Donne contro il Femminicidio #26: le parole che cambiano il mondo con Rebecca Mais

Donne contro il Femminicidio #26: le parole che cambiano il mondo con Rebecca Mais

Ott 4, 2017

Le parole cambiano il mondo. Attraversano spazio e tempo, sedimentandosi e divenendo cemento sterile o campo arato e fertile.

 

Femminicidio

Per dare loro il massimo della potenza espressiva e comunicativa, ho scelto di contattare, per una serie di interviste, varie Donne che si sono distinte nella lotta contro la discriminazione e la violenza di genere e nella promozione della parità fra i sessi.

Ho chiesto loro, semplicemente, di commentare poche parole, che qui seguono, nel modo in cui, liberamente, ritenevano opportuno farlo. Non sono intervenuta chiedendo ulteriori specificazioni né offrendo un canovaccio. Alcune hanno scritto molto, raccontando e raccontandosi; altre sono state sintetiche e precise; altre hanno cavalcato la pagina con piglio narrativo, creando un discorso senza soluzione di continuità.

Non tutte hanno espresso opinioni univoche, contribuendo, così, in modo personale alla “ricerca sul campo”, ma tutti si sono dimostrati concordi nell’esigenza di un’educazione sentimentale e di una presa di coscienza in merito a un fenomeno orribile contro le donne, che necessita di un impegno collettivo.

Oggi è il turno, per “Donne contro il Femminicidio“, di Rebecca Mais, parte della nostra redazione di Oubliette Magazine, laureata in Comunicazione ed Editoria Multimediale, blogger, intervistatrice, recesensora, amante di libri, di fotografia e di ogni forma di cultura, è attenta anche a temi di attualità e alla violenza di genere.

 

Femmina

Termine adoperato talvolta in maniera dispregiativa per definire la donna. La radice latina è la stessa di “fecundus” (fecondo), ecco quindi che torniamo alla “funzione” primaria, ancora intesa in tale modo da uomini retrogradi, delle appartenenti al genere femminile.

Femminismo

Rebecca Mais

Movimento a favore delle donne, per la rivendicazione dei propri diritti. Il rischio è sempre quello di sfociare nel fanatismo ma oggi più che mai le donne di ogni parte del mondo dovrebbero unirsi per far comprendere agli uomini che i padroni non esistono più e alle donne stesse che nessun uomo ha diritto di far loro del male, in alcuna maniera. 

Femminicidio

L’azione di uccidere le donne, o qualcuno preferirebbe le ‘femmine’, visto il poco rispetto di chi fa uso di tale pratica. Presunta supremazia da parte dell’uomo nei confronti del genere femminile, esternazione di una debolezza che va oltre ogni umana comprensione e di una mancanza di educazione.

Educazione sentimentale

Quella che si dovrebbe studiare a scuola unitamente all’educazione sessuale per insegnare rispetto nei confronti dell’altro, per crescere con una visione più realistica del mondo e imparare a distinguere tra bene e male, apprezzamento e violenza.

 

Written by Emma Fenu

 

Info

Uomini contro il Femminicidio #1

Uomini contro il Femminicidio #2

Uomini contro il Femminicidio #3

Uomini contro il Femminicidio #4

Uomini contro il Femminicidio #5

Uomini contro il Femminicidio #6

Donne contro il Femminicidio #1

Donne contro il Femminicidio #2

Donne contro il Femminicidio #3

Donne contro il Femminicidio #4

Donne contro il Femminicidio #5

Donne contro il Femminicidio #6

Donne contro il Femminicidio #7

Donne contro il Femminicidio #8

Donne contro il Femminicidio #9

Donne contro il Femminicidio #10

Donne contro il Femminicidio #11

Donne contro il Femminicidio #12

Donne contro il Femminicidio #13

Donne contro il Femmincidio #14

Donne contro il Femminicidio #15

Donne contro il Femminicidio #16

Donne contro il Femminicidio #17

Donne contro il Femminicidio #18

Donne contro il Femminicidio #19

Donne contro il Femminicidio #20

Donne contro il Femminicidio #21

Donne contro il Femminicidio #22

Donne contro il Femminicidio #23

Donne contro il Femminicidio #24

Donne contro il Femminicidio #25

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Donne contro il Femminicidio #29: le parole che cambiano il mondo con Patrizia Violi | OUBLIETTE MAGAZINE - […] Donne contro il Femmincidio #26 […]
  2. Donne contro il Femminicidio #32: le parole che cambiano il mondo con Palma Gallana | OUBLIETTE MAGAZINE - […] Donne contro il Femmincidio #26 […]
  3. Uomini contro il Femminicidio #7: le parole che cambiano il mondo con Riccardo Paci | OUBLIETTE MAGAZINE - […] Donne contro il Femmincidio #26 […]
  4. Donne contro il Femminicidio #35: le parole che cambiano il mondo con Paola Minussi | OUBLIETTE MAGAZINE - […] Donne contro il Femmincidio #26 […]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: