“Roba Commerciale”, EP di debutto del gruppo Klan Destiny: un mix rap-elettronica
Un anno fa, nella bella città di Pordenone, Gabriele Leandrin e Luca La Valle danno vita al gruppo Klan Destiny. La coppia decide di improntare la nuova creazione sul connubio rap – elettronica.
Fondere questi due generi rappresenta per i giovani friulani il frutto di una scelta decisa e ponderata, con il preciso intento di creare un prodotto in grado di raggiungere più pubblico possibile.
Brani inediti dietro cui si cela non solo un buon lavoro di liriche e melodie vocali, ma anche una specifica ricerca del sound più appropriato. Ecco le premesse per l’EP di debutto “Roba Commerciale”.
Un aspetto che mi preme sottolineare è la presenza di costanza, attenzione e coraggio del duo in appena un anno di vita.
La scelta del mix rap-elettronica, già di per sé apprezzabile in quanto tentativo di inserimento di un nuovo genere all’interno del palcoscenico musicale nazionale, viene ulteriormente valorizzata e arricchita dalla tanta voglia di fare, manifestata attraverso un utilizzo “social” calibrato alla perfezione.
Un’arma indispensabile per gli intraprendenti giovani d’oggi che i Klan Destiny sfruttano appieno con “Perle di Saccenza”, un format permeato di riflessioni sull’attualità, accompagnato ovviamente da buona musica e un po’ di sana ironia. Niente affatto male come idea.
Addentrandoci nel debutto “Roba commerciale” è evidente come il sound proposto nel singolo “Non ti chiamo”, per esempio, non sia annoverabile tra i tanti già sentiti e risentiti. Al di là di ciò e delle oltre 45.000 visualizzazioni collezionate dalla clip sul canale Facebook ufficiale, è il significato della canzone il vero punto chiave.
Il tema che il duo vuole far emergere è la volontà di raggiungere un obiettivo a tutti i costi perdendo però di vista il resto. Ed è proprio quel resto, solitamente rappresentato dalle persone più care, a perdere di significato.
Segue “Origini”, dal sound e ritmo molto diversi rispetto al predecessore, decisamente più duro e “cattivo”. Si passa poi a “Riflettori”, da cui sono rimasto piacevolmente colpito, soprattutto per l’ottima tecnica canora riscontrata.
Degno di menzione anche “Su Instagram” che, come si intuisce dal titolo, tratta l’argomento Social e risulta, a mio avviso, il singolo dove maggiormente si avverte l’impronta elettronica.
“Roba Commerciale” non è un lavoro di facile comprensione, richiede bensì molta attenzione. Luther e Lava Elle sono però riusciti laddove altri quotidianamente falliscono: proporre qualcosa di innovativo, di fresco. Che il futuro prossimo di questi due baldi giovani possa essere raggiante.
Written by Riccardo Seghizzi
Info