365 giorni di dirette gratuite: “1 minuto al giorno, meditazioni quotidiane” di Selene Calloni Williams
“«Che tutto in noi sia gioia. Questa è la mia meta.» Con queste frasi ringrazia i tuoi antenati per averti donato il corpo, onorali con lo stupore, l’entusiasmo e la gioia.” ‒ Meditazione 294
Di recentissima pubblicazione “1 minuto al giorno, meditazioni quotidiane” (Piemme) è un vero e proprio ricettacolo con il quale imparare una preziosa tecnica di meditazione che si avvale della pratica giornaliera. Così come recita il titolo del volume ad ogni OMI (acronimo di One Minute Immersion) si può dedicare un minuto al giorno per iniziare ad intraprendere la via che dalla mente ordinaria apre al pensiero creativo.
La pratica dell’OMI, associandosi alla filosofia immaginale di James Hillman, è fondata sul principio del breve ma ripetuto, l’OMI è da considerarsi uno strumento efficace per la deprogrammazione della psiche che, imprigionata dal codice narrativo sociale, considera come assoluta certezza il materialismo ed il senso oggettivo delle cose. Con gli OMI, dunque, è possibile trasformare e potenziare la mente non solo per raggiungere gli obiettivi preposti ma per diffondere nelle giornate un senso di benessere esteso.
L’esperta di psicologia immaginale, yoga e meditazione, Selene Calloni Williams con “1 minuto al giorno, meditazioni quotidiane” insegna 365 pratici OMI per instaurare uno stato di calma e di equilibrio necessario per il lavoro di introspezione e di risveglio dallo stato di sogno. Non tutti gli OMI sono di immediata lettura e recitazione, alcune parole infatti sono in greco, altre in sanscrito. Per ovviare a questa iniziale difficoltà Selene Calloni Williams ha deciso di organizzare una diretta gratuita al giorno sui principali social network (Instagram, Facebook e YouTube) durante il corso della mattinata con orario leggermente variabile.
La pronuncia ‒ il suono prettamente inteso ‒ è parte integrante e funzionale della pratica giornaliera legato com’è ad un profondo effetto terapeutico, psicologico e mentale. Un esempio sul quale ormai tutti concordano è il potere del mantra indiano OM la cui pronuncia reca una vibrazione sul corpo. Ed è con questo stesso principio che Selene Calloni Williams presenterà nelle dirette la pronuncia esatta dei 365 OMI presenti nel libro “1 minuto al giorno, meditazioni quotidiane”.
Le dirette, dunque, sono da intendersi come un vero e proprio corso gratuito della durata di un anno. I benefici immediati sono la riduzione dello stress e la purificazione del corpo e della mente; mentre i benefici che si vedranno con la pratica costante e duratura sono la stimolazione del pensare positivo e dell’esercitare autocontrollo sui “sentimenti” quali ira, invidia, gelosia, superbia, discordia, rancore, vanagloria ed odio, di cui tutti noi partecipiamo in percentuale differente da soggetto a soggetto.
“«Hari Namah» Essere capaci di auto-compassione, cioè includere ogni aspetto di sé nell’amore è fonte di infinito piacere, mentre auto-oggettivizzarsi, e cioè vedersi attraverso i filtri critici della società è principio di sofferenza. Chiedi che i sensi di colpa e di inferiorità del passato vengano sciolti con il mantra «Hari Namah», in cui Hari indica l’aspetto di Visnu che perdona il passato e offre rifugio.” ‒ meditazione 328
Le dirette, atte ad insegnare la pronuncia per attivare correttamente la vibrazione, prenderanno avvio in una importante data simbolica: il solstizio d’inverno che incarna un momento di passaggio transitorio che coincide con l’inizio della rinascita. Dal suo essere il momento più “corto” dell’anno, è proprio dal solstizio che, con lo scorrere dei giorni, si ha una durata maggiore della luce del Sole ed, in corrispondenza, anche dal primo OMI si potrà percepire una luce interiore in costante aumento.
Il consiglio è di segnarsi nel calendario la data del 21 dicembre 2024 per non perdere neppure una di queste pillole in diretta di Selene Calloni Williams così da poter praticare i mantra con la possibilità di maggior beneficio possibile.
Sarà anche possibile seguire delle meditazioni serali per rafforzare il mantra: l’opzione, a differenza delle dirette mattutine che sono totalmente gratuite, necessita iscrizione mensile Premium. Per maggiori informazioni si consiglia di contattare la segreteria con una e-mail all’indirizzo: scw@selenecalloniwilliams.com.
Un’altra importante informazione: è possibile seguire le dirette dal 21 dicembre 2024 senza aver davanti il libro “1 minuto al giorno, meditazioni quotidiane” ma il consiglio è di acquistarne una copia per poter accompagnare con maggiore efficacia ed impegno questo percorso formativo di consapevolezza ed anche per un fatto puramente estetico: il libro, infatti, si presenta come un’opera di particolare ed elegante creatività impreziosito dalla tonalità blu pastello che simboleggia l’anima.
Per aver qualche informazione in più sul libro si lascia in lettura una recente intervista dell’autrice cliccando QUI.
“«Phós Anemoi Phós» È il mantra del vento e del respiro. L’amore si esprime anche semplicemente respirando, perché attraverso il respiro rimaniamo in continua connessione con l’universo, dando e ricevendo amore. Ripeti Phós espirando e Anemoi inspirando, come se risucchiassi il suono insieme all’aria.” ‒ Meditazione 47
Written by Alessia Mocci
Info
Acquista “1 minuto al giorno, meditazioni quotidiane” su Amazon
Facebook Selene Calloni Williams
Youtube Selene Calloni Williams
Instagram Selene Calloni Williams