Musica sulle Bocche 2024: dall’alba al tramonto cinque concerti a Castelsardo, 18 agosto

La ventiquattresima edizione del Festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” ha preso avvio il 4 agosto con cinque anteprime e proseguirà sino al 25 agosto: il 4 agosto a Chiaramonti con i Syncopated City, il 5 agosto a Martis con i Sunshine, il 6 agosto a Valledoria con un doppio appuntamento, lo scrittore Giancarlo de Cataldo ed il chitarrista Marcello Peghin, il 7 agosto a Valledoria con Mogol, Angelo Valori e Medit Voices ed il 14 agosto con il concerto all’alba di Pasquale Mirra a Porto Torres.

Musica sulle Bocche Castelsardo 18 agosto
Musica sulle Bocche Castelsardo 18 agosto

Il 16 agosto ad Alghero l’apertura ufficiale di “Musica sulle Bocche” sarà la prima assoluta del progetto musicale B.U.M. Beautiful Universal Music fondato da Enzo Favata, il 17 agosto il palcoscenico si sposterà a Castelsardo con quattro eventi imperdibili dalle 20:00 con il concerto di Flavio Boltro & Fabio Giachino alle 24:00 con lo speciale incontro con l’astrofisica Barbara Leo.

Castelsardo, di cui si è narrata la storia del nome nell’articolo del 17 agosto, sarà protagonista anche della giornata del 18 agosto. L’antico borgo di origine genovese vedrà ben cinque appuntamenti che avranno inizio all’alba, alle 6:00 presso il Centro storico, con uno splendido omaggio alla cultura sarda: una performance del gruppo vocale Tenores di Orosei Antoni Milia. Un’eredità musicale tramandata dai cantori anziani come connubio tra sacro e profano perché basata sia sulla tradizione delle confraternite religiose sia sul canto a tenore. Il gruppo vocale è formato da Tore Mula (voche), Alessandro Contu (basso), Ivan Sannai (cronta), Francesco Mula (mesu voche). Questo formidabile gruppo realizza i canti sia a tenore (di origini sconosciute, forse millenarie) sia a cuncordu (intonazione con quattro voci maschili nato tra il 1600 ed il 1700).

A metà mattinata dalle ore 11:00, presso la Sala XI Interno, si avrà la possibilità di assistere al live di Lorenzo Simoni Quartet che, sotto la guida dell’eclettico sassofonista Lorenzo Simoni con Guglielmo Santimone al pianoforte, Giulio Scianatico al contrabbasso e Simone Brilli alla batteria, presenterà un repertorio sviluppato con elementi melodici, di danza e di improvvisazione.

Il terzo appuntamento inizierà alle 19:00 lasciando dunque la possibilità al pubblico di esplorare le antiche viuzze di Castelsardo, uno dei borghi medioevali marittimi più belli della Sardegna, e di provare le gustosissime pietanze nei caratteristici ristoranti che si affacciano sul Golfo dell’Asinara. La location si sposterà all’esterno e precisamente nelle Scalette del Centro Storico con Marshal DJ, nome d’arte dell’algherese Claudio Milanetti che tra musica elettronica e psichedelica (Pink Floyd, Jim Morrison e Jimi Hendrix) accompagnerà l’aperitivo estivo.

Dalle Scalette del Centro Storico “Musica sulle Bocche” si sposterà nella Terrazza Panoramica Sala XI alle 20:30 con il progetto musicale Giipuja Quartet, acronimo di Music of Istra and the Croatian Litoral in Jazz Arrangements, caratterizzato dalla mescolanza fra il jazz e la musica balcanica. Il quartetto è formato da Damjan Grbac al contrabbasso, Marko Fist al violino, sopela e mih, Aldo Foško al basso e clarinetto, Tonči Grabušić alla batteria.

Lasciando la possibilità di una veloce cenetta, la serata prosegue presso la Piazza Santa Maria, alle 22:00, con Dresch Quartet feat Mihály Borbély, quartetto originario dell’Ungheria caratterizzata dalla combinazione della musica popolare ungherese con il jazz afro-americano. Una esperienza musicale creativa che contrappone la tradizione nordeuropea personale ed intima con la collettività rappresentata dalla musica jazz. Il quartetto vede Mihály Dresch (strumenti a fiato), Miklós Lukács (cimbalomo), Gyányi Marcell (contrabbasso), László Csízi (batteria). La performance è impreziosita dalla partecipazione di Mihály Borbély (strumenti a fiato), musicista polistrumentista e versatile, solista in produzioni jazz, folk e di musica contemporanea.

Un evento collaterale da non perdere del Festival “Musica sulle Bocche”, ideato a diretto dal sassofonista Enzo Favata, è il seminario sulla Musica carnatica che inizierà il 18 agosto e proseguirà per tre giorni dalle 10:00 alle 12:00, condotto dalla vocalist e star bollywoodiana dell’India del Sud Bindhmalini Narayanaswamy. Per info clicca QUI.

 

L’ingresso per la performance all’alba del gruppo Tenores di Orosei Antoni Milia è libero.

L’ingresso per il concerto di Lorenzo Simoni Quartet vede il costo di 10 euro per il biglietto intero e di 8 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.

L’ingresso per la performance di Marshal DJ è libero.

L’ingresso per il concerto di Giipuja Quartet vede il costo di 15 euro per il biglietto intero e di 10 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.

L’ingresso per il concerto di Dresch Quartet feat Mihály Borbély vede il costo di 18 euro per il biglietto intero e di 15 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.

L’ingresso per il seminario sulla Musica carnatica vede il costo di 10 euro per giornata con l’offerta di 25 euro per tutte e tre le giornate. Per le iscrizioni inviare un’e-mail a: info@musicasullebocche.it.

 

Il festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” è sostenuto da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.

 

Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata

Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri

Produzione & tecnica: Alessandra Azzena

Location & allestimenti: Davide Tudeddu

Audio & luci: Giacomo Sanna

Social media: Nuria Favata

Video & social multimedia: Federico Pisanu

Grafica: Tony Demuro

Ufficio Stampa Italia: Elisabetta Castiglioni

Ufficio Stampa internazionale: Pietro Porcella

 

Info

Sito Musica sulle Bocche

Prevendita biglietti Musica sulle Bocche 2024 su Ciaotickets

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *