Musica sulle Bocche 2024: Syncopated City a Chiaramonti, 4 agosto
La ventiquattresima edizione de “Musica sulle Bocche”, storico festival internazionale di musica jazz del nord Sardegna, aprirà il 4 agosto 2024 nel comune di Chiaramonti con il concerto del progetto musicale Syncopated City.
Progetto dell’Associazione concertistica Jana Project e sotto la direzione artistica del sassofonista Enzo Favata, “Musica sulle Bocche” rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati del genere garantendo anche quest’anno straordinari incontri tra musicisti italiani ed internazionali in suggestive location quali spiagge, chiese, castelli, ruderi, cortili storici, foci, moli di piccoli porti, conventi.
Concerti all’alba ed al tramonto: musica e paesaggio diventano un tutt’uno armonico che si arricchisce di incroci esperienziali e compartecipazione del pubblico.
Un articolato palinsesto, presentato dal giornalista sardo-hawaiiano Pietro Porcella (curatore delle Relazioni in Nord e Sud America di Enzo Favata e Jana Project), che promette al pubblico una edizione ricca di fascino ed emozioni.
Dal 4 al 25 agosto si potrà, infatti, scoprire la bellezza sarda dei comuni di Chiaramonti, Martis, Valledoria, Porto Torres, Alghero, Castelsardo, Ploaghe, Isola Asinara, Tergu e Bulzi.
La serata d’apertura del festival sarà il 4 agosto presso il Castello dei Doria di Chiaramonti in provincia di Sassari, con il progetto Syncopated City formato dalla vocalist Irene Iris Salis e dal bassista Stefano Casti, con loro il batterista Maurizio Vizilio. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Chiaramonti, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna.
Dalle ore 20:00 i Syncopated City trasporteranno in un linguaggio che oltrepassa le barriere del genere con un mix di jazz, neo-soul, elettronica, grunge, bossanova ed elementi della musica sarda. Un repertorio originale ed inedito all’interno delle rovine dell’antico Castello dei Doria, edificato tra il XII ed il XIII secolo e situato nella parte più alta del paese: Negli scorsi anni il castello ha visto delle opere di restauro realizzate dal comune con finanziamenti regionali.
L’affascinante location, che da castello-fortezza divenne chiesa ed oggi sede di concerti ed eventi culturali, sarà una perfetta anteprima per la 24ª edizione di “Musica sulle Bocche” permettendo al pubblico una esperienza di totale immersione nella storia e nella musica con lo sfondo della vallata e con una vista privilegiata del cielo illuminato dalle stelle, essendo il castello situato a circa 465 metri di altezza.
Dopo l’esordio del 2023, i Syncopated City hanno riscosso un buon consenso della critica e del pubblico, si sono esibiti in svariati contesti sardi quali Seui in Musica, Festival Teatro Cantiere, forma e Poesia nel Jazz, Borgo delle Arti. Nello specifico, Irene Salis nata a Cagliari è cresciuta tra Stati Uniti, Europa ed Africa, la sua musica è sviluppata dunque come una sorta di ponte che unifica le diverse realtà sonore vissute. Laureata in vocal performance e composizione a New York ed in Musicologia a Bologna ha dieci dischi in attivi tra LP ed EP. Stefano Casti è bassista, contrabbassista, produttore formatosi al conservatorio di Cagliari e laureato presso la Middlesex University di Londra. Docente di corsi regionali certificati di tecnico audio dell’ente Tecnofor e della Music Academy Network, Casti ha registrato oltre trecento brani.
L’ingresso per il concerto del 4 agosto 2024 vede il costo di 10 euro per il biglietto intero e di 5 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.
Il festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” è sostenuto da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.
Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata
Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri
Produzione & tecnica: Alessandra Azzena
Location & allestimenti: Davide Tudeddu
Audio & luci: Giacomo Sanna
Social media: Nuria Favata
Video & social multimedia: Federico Pisanu
Grafica: Tony Demuro
Ufficio Stampa Italia: Elisabetta Castiglioni
Ufficio Stampa internazionale: Pietro Porcella
Info
Biglietto in prevendita 4 agosto Syncopated City