Musica sulle Bocche 2024: Mogol, Angelo Valori e Medit Voices a Valledoria, 7 agosto
“[…] Un angelo caduto in volo/ Questo tu ora sei/ In tutti i sogni miei/ Come ti vorrei/ Come ti vorrei/ Ma c’è qualcosa che non scordo/ C’è qualcosa che non scordo/ Che non scordo” ‒ “Mi ritorni in mente”
Una serata indimenticabile con un ospite d’eccezione, Mogol, che il 7 agosto a Valledoria, per la quarta giornata di anteprime del Festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche”, proporrà in esclusiva un concerto che ripercorre i ricordi con le canzoni di Lucio Battisti.
Giunto alla ventiquattresima edizione “Musica sulle Bocche” vanta un excursus nella musica di ampio respiro. L’ideatore, il musicista di fama internazionale Enzo Favata, ogni anno rende omaggio alla sua isola, la Sardegna, proponendo una kermesse di artisti sardi, italiani ed internazionali.
“[…] Mi ritorni in mente/ Bella come sei/ Forse ancor di più/ Mi ritorni in mente/ Dolce come mai/ Come non sei tu […]” ‒ “Mi ritorni in mente”
Una Sardegna che ritorna in mente e che viene presentata agli artisti con una selezione di location che non sono caratterizzate dal turismo di massa. Chiese, spiagge, ruderi, castelli, foci, moli di piccoli porti, conventi e cortili storici sono i luoghi incantati di “Musica sulle Bocche” appositamente selezionati per mostrare un territorio senza tempo e dalla bellezza mozzafiato.
L’apertura del Festival sarà il 4 agosto a Chiaramonti con i Syncopated City, seguirà il 5 agosto a Martis con i Sunshine, il 6 agosto a Valledoria con un doppio appuntamento, lo scrittore Giancarlo de Cataldo ed il chitarrista Marcello Peghin, e proseguirà sino al 25 agosto sorprendendo gli spettatori con tramonti d’eccezione e musica dalla profonda levatura artistica.
La serata del 7 agosto 2024 si svolgerà presso la Foce del fiume Coghinas a Valledoria, in provincia di Sassari, dalle 21:30 con il progetto “Mi ritorni in mente: le canzoni di Battisti-Mogol”. Sul palco oltre alla storica firma della canzone d’autore italiana Mogol, sarà presente il direttore d’orchestra Angelo Valori ed il gruppo corale polifonico Medit Voices.
“[…] In un mondo che (Pietre, un giorno case)/ Prigioniero è (Ricoperte dalle rose selvatiche)/ Respiriamo liberi io e te (Rivivono, ci chiamano)/ E la verità (Boschi abbandonati)/ Si offre nuda a noi (Perciò sopravvissuti, vergini)/ E limpida è l’immagine (Si aprono)/ Ormai (Ci abbracciano)// […]” ‒ “Il mio canto libero”
Deceduto a Milano il 9 settembre del 1998, Lucio Battisti permane come immagine viva nella mente degli italiani, le sue sonorità hanno accompagnato intere generazioni ed ancora riescono ad emozionare grazie a testi che descrivono le fasi dell’amore e dell’amicizia in modo veritiero, drammatico e romantico.
L’evento proposto da Mogol offre una occasione unica per attraversare il patrimonio musicale degli anni ’70 ma non solo,infatti, ci saranno momenti dedicati a sviscerare le canzoni presentate con aneddoti e rivelazioni, ad esempio Mogol svelerà alcuni dei significati nascosti presenti nei testi. Tanti i brani in programma (ad esempio: Fiori rosa, fiori di pesco, Una donna per amico, Un’Avventura, Amarsi un po’, Amore mio di provincia, Eppur mi sono scordato di te, Una giornata uggiosa, I giardini di Marzo, Il mio canto libero, Sì viaggiare, Nessun dolore, La canzone del sole) che saranno presentati con una sofisticata rielaborazione nel rispetto dell’originale ma con nuove sonorità grazie al connubio tra Angelo Valori ed il Medit Voices.
Nello specifico Angelo Valori è direttore d’orchestra, compositore e produttore. Apprezzato insegnante a livello internazionale fin da giovane si è mostrato all’altezza di condividere grandi palchi in festival e rassegne europee ed americane. Innumerevoli i suoi successi, le collaborazioni, le direzioni di Teatri, Masterclass, Workshop. Tra gli artisti con i quali ha collaborato si menziona Dee Dee Bridgewater, Manhattan Transfer, Malika Ayane, Avion Travel, Fabrizio Bosso, Karima, Serena Brancale, Ada Montellanico, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli, Morgan, Sergio Cammariere.
Medit Voices, gruppo vocale con sezione ritmica nato al Conservatorio di Pescara, è composto da Giulia Giansante (soprano), Nicole Massanisso (soprano), Martina Villanese (soprano), Lidia Conte (contralto), Ilaria D’Andragora (contralto), Benedetta Scrivani (contralto), Andrea Belisari (tenore); Diego Chiacchierini (tenore), Denis D’Aviero (tenore), Fabrizio Carota (basso), Fabio Di Berardino (basso), Simone Flammini (basso), Matteo Troiano (chitarra elettrice), Christian Mascetta (chitarra elettrica), Francesco D’Alessandro (basso elettrico e batteria), Roberto Pace (basso elettrico), Giacomo Parone (batteria), Matteo Piastrelloni (pianoforte e tastiere); sotto la direzione di Angelo Valori.
L’ingresso per il concerto del 7 agosto 2024 vede il costo di 20 euro per il biglietto intero e di 15 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.
“[…] Sogno di abbracciare un amico vero/ Che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro/ E gente giusta che rifiuti d’esser preda/ Di facili entusiasmi e ideologie alla moda […]” ‒ “Una giornata uggiosa”
Il festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” è sostenuto da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.
Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata
Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri
Produzione & tecnica: Alessandra Azzena
Location & allestimenti: Davide Tudeddu
Audio & luci: Giacomo Sanna
Social media: Nuria Favata
Video & social multimedia: Federico Pisanu
Grafica: Tony Demuro
Ufficio Stampa Italia: Elisabetta Castiglioni
Ufficio Stampa internazionale: Pietro Porcella
Info
Biglietto in prevendita 7 agosto Mogol