Musica sulle Bocche 2024: Sunshine a Martis, 5 agosto
“Musica sulle Bocche”, storico festival internazionale di jazz, propone per la seconda serata di anteprime il 5 agosto 2024 presso la chiesa di Santa Croce a Martis con il progetto musicale Sunshine, successivamente all’apertura del 4 agosto a Chiaramonti con i Syncopated City.
“Musica sulle Bocche”, ideato e diretto dal sassofonista Enzo Favata, è un progetto dell’Associazione concertistica Jana Project che, sin dalla prima edizione, ha rappresentato per la Sardegna un unicum per gli appassionati del genere.
Giunto alla ventiquattresima edizione promette al pubblico un calendario ricco di eventi che si terranno dal 4 al 25 agosto in location suggestive del nord Sardegna ed esattamente nei comuni di Chiaramonti, Martis, Valledoria, Porto Torres, Alghero, Castelsardo, Ploaghe, Isola Asinara, Tergu e Bulzi.
Spiagge, chiese, castelli, ruderi, cortili storici, foci, moli di piccoli porti e conventi si trasformeranno in palchi d’eccezione per un connubio indimenticabile tra musica e paesaggio. Artisti nazionali ed internazionali si alterneranno arricchendo il territorio sardo con incroci esperienziali e permettendo la compartecipazione del pubblico.
La seconda serata del pre-festival del 5 agosto a Martis, in provincia di Sassari, proporrà come location la chiesa di Santa Croce, situata nel centro abitato, e costruita con pietre di calcare e trachite caratterizzate da un taglio irregolare. La chiesa di Santa Croce è stata è stata edificata nel 1652 ma nella cappella laterale sinistra sono presenti alcuni elementi che potrebbero farla risalire al XIV secolo, dunque si ipotizza sia stata eretta su una struttura preesistente.
Una scenografia che renderà memorabile l’esibizione del trio Sunshine guidato dalla pianista giapponese Eri Yamamoto, accompagnata dal flauto di Aldo Di Caterino e dalla fisarmonica di Vince Abbracciante. La musica dei Sunshine si contraddistingue per bagliori di improvvisazione, eleganza, e raffinatezza dello stile. Straordinarie melodie di un trio che instaura un sublime dialogo con l’intensità del pianoforte in unione con flauto e fisarmonica.
Nello specifico dei Sunshine: Eri Yamamoto iniziò con il pianoforte all’età di tre anni, ed a otto anni aveva già presentato le prime composizioni. Attualmente vive a New York dal 1995, si è affermata come una delle pianiste di musica jazz più originali ed avvincenti. Si è esibita in prestigiosi palchi in giro per il mondo.
Aldo Di Caterino si è laureato in flauto classico presso il Conservatorio Piccinni di Bari, è considerato uno dei più grandi solisti di jazz a livello nazionale, ha collaborato con molti musicisti di fama internazionale quali, ad esempio, Gabriele Mirabassi, Roberto Ottaviano, John Surman, Vince Abbracciante, Pierluigi Balducci, Dario Deidda, Nando Di Modugno.
Vince Abbracciante, diplomato presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e presso il Conservatorio “E. R. Duni”di Matera si è aggiudicato svariati premi, ad esempio nel 2018 con il suo trio ha vinto il Bucharest International Jazz Competition. Con la fisarmonica Vince Abbracciante padroneggia con talento qualsiasi genere musicale.
L’ingresso per il concerto del 5 agosto 2024 vede il costo di 10 euro per il biglietto intero e di 5 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.
Il festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” è sostenuto da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.
Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata
Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri
Produzione & tecnica: Alessandra Azzena
Location & allestimenti: Davide Tudeddu
Audio & luci: Giacomo Sanna
Social media: Nuria Favata
Video & social multimedia: Federico Pisanu
Grafica: Tony Demuro
Ufficio Stampa Italia: Elisabetta Castiglioni
Ufficio Stampa internazionale: Pietro Porcella
Info
Biglietto in prevendita 5 agosto Sunshine