Musica sulle Bocche 2024: Giancarlo De Cataldo e Marcello Peghin a Valledoria, 6 agosto

Il 6 agosto 2024 presso l’Imbarcadero Foce del Coghinas a Valledoria, in provincia di Sassari, ci sarà la terza anteprima del festival internazionale di musica jazz “Musica sulle Bocche”. La serata vedrà svolgersi un doppio appuntamento: la presentazione del libro “Il bacio del calabrone” di Giancarlo De Cataldo ed il live di Marcello Peghin.

Musica sulle Bocche Marcello Peghin
Musica sulle Bocche Marcello Peghin

Il Festival giunto alla ventiquattresima edizione è nato da un’idea avanguardistica del sassofonista Enzo Favata. L’intento era (ed è) presentare luoghi poco noti della Sardegna fondendo assieme le note del jazz ma non solo, infatti “Musica sulle Bocche” ha, sin dagli inizi, offerto al pubblico un panorama ampio della cultura dando spazio a scrittori, pittori, astrofili, organizzando workshop per adulti e bambini, collaborazioni con numerose realtà del territorio et cetera.

L’edizione del 2024 prenderà avvio il 4 agosto a Chiaramonti con il concerto dei Syncopated City, proseguirà il 5 agosto a Martis con il progetto musicale Sunshine e sino al 25 agosto castelli, foci, moli di piccoli porti, ruderi, chiese, spiagge e cortili storici faranno da esclusiva scenografia agli artisti nazionali ed internazionali selezionati da Enzo Favata.

La terza serata del pre-festival, come anticipato in apertura, si svolgerà presso l’incantevole foce del fiume Coghinas a Valledoria nell’Imbarcadero, un luogo di ritrovo affacciato sulla laguna di grande interesse per la biodiversità, caratterizzato da tramonti memorabili, relax e sport acquatici.

L’incontro con lo scrittore Giancarlo De Cataldo è fissato per le 18:30 per la presentazione del libro “Il bacio del calabrone” edito da Einaudi. L’evento fa parte del circuito del Festival letterario itinerante “Entula” (Liberos) ospitato dal festival “Musica sulle Bocche”. L’ingresso è libero.

L’ex magistrato Giancarlo De Cataldo è autore di numerosi bestseller quali “Suburra” (Einaudi, 2013) e “Romanzo criminale” (Einaudi, 2002). Quinto romanzo della serie ispirata al PM Manrico Spinori (romanzi precedenti: “Io sono il castigo”, “Un cuore sleale”, “il suo freddo pianto”, “Colpo di ritorno”, editi da Einaudi dal 2020 al 2023), “Il bacio del calabrone” è un perfetto intreccio tra noir ed introspezione psicologica dei personaggi che prende avvio con una morte sospetta su una prima all’Opera. Il PM, inizialmente, non sa come interpretare il fatto perché entrambe le ipotesi, un fatale incidente oppure un omicidio di un killer professionista, sembrano percorribili. Nel corso della serata del 6 agosto Giancarlo De Cataldo racconterà al pubblico i segreti del suo processo creativo che non eludono il tema della giustizia e della redenzione.

Seguirà, dalle 19:00, l’esibizione del chitarrista Marcello Peghin che, con una composizione di quadri sonori ibridi, mostrerà la sua abilità nell’uso di chitarra elettrica, chitarra classica e loops. Ballate con incursioni nel jazz contemporaneo ma con un forte richiamo alla musica classica. Marcello Peghin è contraddistinto da uno stile inconfondibile dotato di grande suggestione ed intensità; suona la chitarra classica a dieci corde, la chitarra baritono, la viola caipira, la chitarra elettrica e utilizza i live electronics.

 

L’ingresso per la presentazione di Giancarlo De Cataldo è libero al pubblico mentre l’ingresso per il concerto di Marcello Peghin del 6 agosto 2024 vede il costo di 6 euro. I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.

 

Il festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” è sostenuto da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.

 

Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata

Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri

Produzione & tecnica: Alessandra Azzena

Location & allestimenti: Davide Tudeddu

Audio & luci: Giacomo Sanna

Social media: Nuria Favata

Video & social multimedia: Federico Pisanu

Grafica: Tony Demuro

Ufficio Stampa Italia: Elisabetta Castiglioni

Ufficio Stampa internazionale: Pietro Porcella

 

Info

Biglietto in prevendita 6 agosto Marcello Peghin

Sito Musica sulle Bocche

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *