Musica sulle Bocche 2024: a Castelsardo quattro eventi imperdibili per il 17 agosto
Ormai nel vivo del Festival dopo le cinque straordinarie anteprime e l’apertura con la prima assoluta dell’ambizioso progetto B.U.M. Beautiful Universal Music ideato da Enzo Favata, la giornata del 17 agosto sarà caratterizzata da ben quattro eventi imperdibili dalle 20:00 in varie location di Castelsardo, in provincia di Sassari.
Castelsardo è uno dei borghi marittimi più suggestivi della Sardegna, attestato sin dal tempo dei latini, il paese si presenta in tutta la sua bellezza di città fortificata medioevale. Il nome originario fu Castel Genovese, affidato alla gestione della prestigiosa famiglia dei Doria, successivamente divenne Castello Aragonese per poi esser modificato nell’attuale Castelsardo dal 1767 con il dominio dei Savoia. Protagonista indiscusso per i commerci, ha dominato come fortezza imprendibile grazie al suo arroccamento in collina ed alla protezione naturale del Golfo dell’Asinara, nonché per l’estesa e corposa cinta muraria.
Il Festival internazionale di Jazz “Musica sulle Bocche”, fondato e diretto dal sassofonista Enzo Favata, ha dunque pensato di far fare una esperienza diretta di questa piccola perla sarda organizzando i quattro eventi in quattro luoghi diversi, così da poter passeggiare nelle viuzze assaporando la bellezza straordinaria di Castelsardo.
Si inizierà alle 20:00 presso la Terrazza Panoramica Sala XI con il concerto del duo Flavio Boltro & Fabio Giachino con il progetto “Things to say”. Il trombettista Flavio Botto, figura di riferimento del jazz italiano, ha in attivo numerose ed illustri collaborazioni. Il pianista Fabio Giachino, figura interessante della nuova generazione, ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali.
Dalle ore 21:30 presso la Piazza Santa Maria si potrà assistere al concerto Raffaele Casarano Quintet, un quintetto formato da Raffaele Casarano (sax alto, sax soprano, basso, sunth pad, programming), Mirko Signorile (pianoforte), Gianluca Aceto (basso), Marco D’Orlando (batteria), Alessandro Monteduro (percussioni). Sarà presentato il settimo album del sassofonista salentino Raffaele Casarano dal titolo Anì, dedicato alla figlia Anita Maria.
Dopo una breve pausa per riempire lo stomaco con qualche gustosissima ricetta locale, dalle 23:00 presso le Scalette del Centro Storico si assisterà a Tendha Quartet, un progetto formato da Giulia Vallisari (voce), Mariano Ciotto (voce), Arturo Garra (clarinetto basso), Fabrizio Carriero (batteria). La band è fortemente influenzata dalla passione per le colonne sonore dei videogiochi.
L’ultimo appuntamento della serata del 17 agosto inizierà alle 24:00 presso la Terrazza del Castello dei Doria, augurandoci di essere avvolti in una dolce notte stellata la divulgatrice scientifica Barbara Leo (laureata in Astrofisica all’Università di Cagliari) presenterà Le rotte sonore attraverso le stelle. Con il suo laser, Barbara Leo racconterà agli spettatori le costellazioni dell’estate con un interessante excursus nel mito e nella storia delle navigazioni.
L’ingresso per il concerto del duo Flavio Boltro & Fabio Giachino vede il costo di 15 euro per il biglietto intero e di 10 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.
L’ingresso per il concerto Raffaele Casarano Quintet vede il costo di 18 euro per il biglietto intero e di 15 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.
L’ingresso per il concerto Tendha Quartet è libero.
L’ingresso per Le rotte sonore attraverso le stelle di Barbara Leo vede il costo di 10 euro.
Il festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” è sostenuto da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.
Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata
Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri
Produzione & tecnica: Alessandra Azzena
Location & allestimenti: Davide Tudeddu
Audio & luci: Giacomo Sanna
Social media: Nuria Favata
Video & social multimedia: Federico Pisanu
Grafica: Tony Demuro
Ufficio Stampa Italia: Elisabetta Castiglioni
Ufficio Stampa internazionale: Pietro Porcella
Info
Prevendita biglietti Musica sulle Bocche 2024 su Ciaotickets