Musica sulle Bocche 2024: il concerto all’alba di Pasquale Mirra a Porto Torres, 14 agosto
La ventiquattresima edizione del Festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” ha visto una serie di anteprime d’eccezione: il 4 agosto a Chiaramonti con i Syncopated City, il 5 agosto a Martis con i Sunshine, il 6 agosto a Valledoria con un doppio appuntamento, lo scrittore Giancarlo de Cataldo ed il chitarrista Marcello Peghin, ed il 7 agosto a Valledoria con Mogol, Angelo Valori e Medit Voices.
Per il 14 agosto Enzo Favata, ideatore e direttore artistico del Festival, ha organizzato un concerto all’alba dalle 6:00 nella splendida Spiaggia di Balai a Porto Torres, in provincia di Sassari, affacciata sul Golfo dell’Asinara e caratterizzata dalla sabbia dorata, l’acqua cristallina e rocce che riparano dall’eventuale vento. Una spiaggia poco conosciuta dai turisti ma molto frequentata dai locali, celebre per il tradizionale bagno di Capodanno.
Il concerto all’alba di Pasquale Mirra è l’ultimo appuntamento delle anteprime. L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Porto Torres, la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna.
Il Festival “Musica sulle Bocche”, presentato dal giornalista sardo-hawaiiano Pietro Porcella (curatore delle Relazioni in Nord e Sud America di Enzo Favata e Jana Project), propone ogni anno una selezione di artisti nazionali ed internazionali inserendoli in una cornice paesaggistica di assoluta bellezza. Il mare e la spiaggia, però, non sono gli unici protagonisti infatti i concerti sono ospitati da location d’eccezione quali castelli, foci, moli di piccoli porti, ruderi, chiese e cortili storici.
La performance che presenterà il musicista Pasquale Mirra ha come titolo “Moderatamente Solo”, la cui esecuzione prevede vibrafono e percussioni che attraversano le sue composizioni originali. I colori e l’atmosfera dell’alba della Spiaggia di Balai permetteranno, in unione con la musica, di raggiungere una riflessione sonora e meditativa.
Nello specifico Pasquale Mirra è uno dei vibrafonisti più ammirati in Italia ed all’estero. Nel corso degli anni ha collaborato con i grandi nomi della scena internazionale quali Jamie Saft, Tristan Honsinger, ErnstRijseger, Butch Morris, Damon Locks, Michel Portal, Fred Frith, William Parker, Trilok Gurtu, Shabaka Hutchins, Rob Mazurek, Hank Roberts, Nicole Mitchell, Brad Jones, Luke Stewart, JB Lewis, Ballakè Sissoko, Jeff Parker, Tomeka Reid, Chad Taylor, Jamie Branch e tanti altri. Nel 2019 inizia a collaborare con il sassofonista Enzo Favata con il quale incide l’album “The Crossing”.
Pasqua Mirra ha inciso più di 40 dischi, collabora con la Radio Televisione Italiana e si occupa presso di Conservatori Statali Italiani di trasmettere le sue conoscenze tramite masterclass. Nel corso della sua lunga carriera si è esibito nell’est e nell’ovest del mondo lasciando una traccia indelebile della sua musica.
L’ingresso per l’evento del 14 agosto è libero.
Il festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” è sostenuto da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.
Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata
Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri
Produzione & tecnica: Alessandra Azzena
Location & allestimenti: Davide Tudeddu
Audio & luci: Giacomo Sanna
Social media: Nuria Favata
Video & social multimedia: Federico Pisanu
Grafica: Tony Demuro
Ufficio Stampa Italia: Elisabetta Castiglioni
Ufficio Stampa internazionale: Pietro Porcella
Info