“Dio. La scienza le prove” di Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies: l’alba di una rivoluzione?

Come un fiume in piena la fisica è straripata uscendo dai suoi argini e ha invaso l’ambito della metafisica.

Dio La scienza le prove di Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies
Dio La scienza le prove di Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies

Quando ho visto il titolo di questo mattone, Dio La scienza le prove, ne sono stata subito attratta! Davvero la scienza ha dimostrato l’esistenza di Dio?

Diciamo che gli autori Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies, un ingegnere informatico e un laureato in teologia, ci sono andati coi piedi di piombo in questa lunga e accurata ricerca durata 3 anni e che ha coinvolto 20 specialisti. Permettendoci di esaminare tutte le prove raccolte, dando libero spazio per credere o meno, per farci un’idea personale, per confrontarci e riflettere.

Pertanto Dio La scienza le prove è un libro che consiglio a tutti: credenti, atei, a chiunque voglia confrontarsi con un universo immenso che ci circonda e dal quale siamo nati.

In un saggio ben costruito, di facile lettura nonostante si parli di cose difficilissime, passando dalla fisica alla cosmologia, alla filosofia, ecc. con tabelle, spiegazioni a piè di pagina che aiutano a comprendere meglio; oltre alle fotografie a colori che ci presentano i vari protagonisti di cui si parla, ci addentriamo in quello che è il nostro mondo, ma assolutamente sconosciuto ai più.

“L’obiettivo di questo libro consiste nell’offrire una panoramica aggiornata delle prove dell’esistenza di Dio, privilegiando quelle dovute alle scoperte scientifiche più recenti”.

Si inizia con un excursus fra le teorie dei grandi scienziati del passato, fino ad arrivare alla prova dell’inizio del mondo con il big bang: “La scienza è capace di affermare che la causa del big bang non è spaziale, non è temporale e non è materiale”.

Interessantissima la parte storica dove si parla delle persecuzioni ai danni degli scienziati, da parte della Germania nazista e la Russia stalinista. Vi era l’assoluto divieto di ritenere che la terra fosse stata plasmata da un creatore, perché per loro non vi era nessun Dio.

Eppure: “Dopo nove miliardi di anni, con la nascita del sole comincia l’era del sistema solare, della terra e della vita”.

Si passa alle scoperte cosmologiche, quindi si procede accompagnati dalle prove offerte dalla biologia.

Diceva Voltaire: “L’universo mi imbarazza e non posso credere che un tale orologio esista ma che non vi sia un orologiaio”.

Non viene tralasciato nulla, troviamo pure cento citazioni degli esperti in vari campi i quali asseriscono che, ognuno in base alla propria scienza (fisica, biologia, chimica, ecc.), ci deve essere un Dio creatore.

Ma a cosa credono gli scienziati? Ci sono più credenti nei premi Nobel in ambito scientifico, che in quello letterale.

Diceva Einstein, ebreo:Io sono un non credente profondamente religioso”.

Una disamina molto interessante è anche quella che passa attraverso i popoli della storia. Appurando che solo gli ebrei, già in possesso della Bibbia, fossero i soli a non credere a tanti dei, ma a uno solo; consapevoli che la luna e il sole sono stelle.

Non potevano fare a meno di andare alla base e tirare in ballo Gesù: chi era?  È davvero esistito? E tutte le domande alle quali possiate pensare.

Si passa anche per il miracolo di Fatima, scoprendo eventi che non lasciano di certo indifferenti.

Se Dio non esiste, anche il male non esiste e tutto è permesso”.

Leggiamo anche le prove filosofiche, quindi la parola agli scettici.

Dio La scienza Le prove citazioni
Dio La scienza Le prove citazioni

In ultimo troviamo i primi commenti al libro Dio La scienza le prove da parte di molti protagonisti di ogni ambito, scientifico, letterario e religioso. Oltre al fatto che, come ben si è compreso, è un argomento che di certo non ha una sua conclusione e che, qualora lo si voglia, può continuare ponendo domande attraverso il loro sito.

L’ho trovato interessante, scoprendo molti fatti e teorie che non conoscevo. Posso assicurarvi che è davvero comprensibile, anche ai profani: io non ho nessuna competenza in ambito scientifico, ma lo stesso non sono stata lasciata indietro, ma bensì portata a capire tutto quanto.

Non mi è stata imposta nessuna verità assoluta: attraverso le prove, le ricerche, la lettura di pensieri diversi fra loro mi sono fatta la mia opinione.

Un saggio che non dovrebbe mancare nella nostra libreria.

 

© 2024 Edizioni Sonda

ISBN 9788872242353

Pag. 610

€ 24,90

 

Written by Miriam Ballerini

 

Info

Sito libro Dio La scienza le prova

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *