IIIª edizione del “Premio Demetra” – bando di regolamento e scadenza concorso

Il Premio Demetra è promosso da Comieco (Consorzio per il recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici) ed Elba Book Festival, con la partecipazione di Fondazione Symbola, Seda International Packaging Group e il supporto di Esa Ambiente, UniCoop Tirreno e con il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e del Comune di Rio.

Premio Demetra
Premio Demetra

Il premio, giunto alla sua terza edizione, è dedicato ad autori ed editori indipendenti che mettono al centro delle proprie opere le questioni ambientali.

Le sezioni in cui ci si potrà candidare sono saggistica, saggistica straniera, narrativa, libri per ragazzi e graphic novel.

Per il vincitore il premio in palio è pari a 2.000 euro.

Le candidature sono aperte fino al 31 maggio 2023.

La novità principale di questa edizione riguarda il numero di categorie in concorso, passate da 3 a 5, in ragione del sempre crescente interesse del mondo dei libri e dell’editoria attorno alle tematiche legate al cambiamento climatico, economia circolare, sostenibilità, transizione ecologica, tutela di pianeta e dell’ambiente.

Nello specifico, si potranno candidare opere edite pubblicate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 31 gennaio 2023 appartenenti a: saggistica, saggistica straniera tradotta in italiano, narrativa, libri per ragazzi e graphic novel.

La giuria composta da Ermete Realacci (Presidente), Duccio Bianchi (Responsabile scientifico), Ilaria Catastini (Fondatrice Albeggi Edizioni), Giorgio Rizzoni (Elba book), Giovanni Russo (Responsabile Affari Istituzionali Lucca Crea) individuerà un vincitore per ogni categoria che si aggiudicherà un premio in denaro di € 2.000.

La cerimonia di premiazione avrà luogo in occasione di Elba book Festival a Rio nell’Elba il 21 luglio 2023.

Il Direttore Generale di Comieco Carlo Montalbetti commenta: “L’interesse attorno alla letteratura ambientale cresce di anno in anno e sono i numeri a dimostrarcelo: secondo un’indagine Ipsos, il 40% degli italiani si dichiara interessato ai titoli che propongono tematiche ecologiche, trovandoli utili per documentarsi in maniera puntuale e completa (38%) e per capire come agire in prima persona per la salvaguardia del pianeta (40%). Sono dati che ci stimolano con il Premio Demetra a valorizzare sempre più le migliori proposte letterarie per rigenerare la consapevolezza degli italiani attraverso uno strumento alla base di ogni progresso, anche ecologico: la cultura.”

Modalità di partecipazione

Per candidarsi al Premio Demetra l’autore o la casa editrice dovranno inviare entro il 31 maggio 2023:

3 copie cartacee dell’opera all’indirizzo Via Pompeo Litta 5, 20122 Milano c/o Comieco

Una copia in formato digitale all’indirizzo premiodemetra@elbabookfestival.com, specificando nell’oggetto “Partecipazione Premio Demetra”

La domanda di partecipazione da inviare all’indirizzo premiodemetra@elbabookfestival.com (la domanda può essere scaricata da Comieco.org o da ElbaBookFestival.com)

 

Info

Consulta il bando completo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *