“Progettiamo il domani” presenta La linea continua della poesia, venerdì 29 marzo 2013, Cagliari

“Progettiamo il domani” presenta La linea continua della poesia, venerdì 29 marzo 2013, Cagliari

Mar 26, 2013

Venerdì 29 marzo 2013 dalle ore 17:00, presso il Nai, centro culturale che mescola tradizione ed avanguardia, in via dei Pisani 22 a Cagliari, si svolgerà il settimo appuntamento del progetto d’arte e di solidarietà “Progettiamo il domani” promosso dall’Associazione Culturale “Meris in Domu” e dalla rivista Oubliette Magazine.

L’evento inizierà alle 17:00 con la mostra personale di fotografia di Silvia Mattana e Paulina Herrera Letelier ed un’idea aperta di salotto letterario nel quale si potranno sfogliare i libri presenti nel centro culturale, ma non solo, infatti, si potranno portare a casa  praticando  il sano baratto! Oubliette Magazine promuove un baratto libero nel quale un libro viene scambiato, non solo con un suo equivalente; si promuove lo scambio dell’arte con prodotti agricoli.

Sarà offerto del caffè caldo, del buon vino e le varie sorprese culinarie presenti in ogni appuntamento di “Progettiamo il domani”.

Alle 18:30 Giuseppe Carta introdurrà la serata con qualche lettura dal suo “Visioni dal Periscopio Emozionale”. Seguirà la presentazione di Carmine Frau del libro “Fra le linee” dell’autore Francesco Cocco. Durante la presentazione, Rossella Cossu, accompagnerà con un live painting. Sarà presente lo Special Guest Carlo Onnis con le sue letture letterarie.

La Mostra permanente di pittura del NAI è in espansione con le opere realizzate durante i live painting e, donate da Luca Allegrini, Alessandra CherchiMassimo CongiuGiuseppe Roberto Atzo Atzori, Eleanor Smith, Marcello Pilia Deplano.

La serata terminerà con una Jam Session spontanea che, sin dal primo appuntamento, si è verificata grazie all’armonia dimorante nel centro culturale NAI.

Fra le linee”, edito nel 2012 dal progetto culturale Il Cenacolo di Ares, è la prima pubblicazione di Francesco Cocco. “Fra le linee” è un artbook suddiviso in cinque capitoli nei quali le illustrazioni si mescolano con i versi di brevissime poesie.

Paulina Herrera Letelier nacque a Santiago del Cile nel 1978. Nel 1981 si trasferisce insieme alla sua famiglia in Messico dove passa sette anni. Ai dieci anni, per vivere la fine della dittatura ritorna a Santiago. Nel 2005 si laurea in architettura e si trasferisce a Cagliari. Nel 2012, presso L’Università degli Studi di Cagliari, ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Architettura con una tesi sulla percezione del movimento, nella quale espone esplicitamente la propria complicità con la macchina fotografica e la sua visione influenzata dallo sguardo attraverso l’obiettivo.

Silvia Mattana nasce a Cagliari il 17 Agosto 1984, ha studiato in Ingegneria Edile-Architettura. Il progetto: Serie di oggetti di ogni tipo, disposti in svariati modi, insiemi di linee, curve e geometrie, osservati da punti di vista diversi, possono apparire come una mera ripetizione. Il mondo si esprime continuamente attraverso l’intero e le sue parti, che solo l’occhio di un attento osservatore può discernere.
La fotografia diventa qui il mezzo attraverso il quale, anche l’osservatore più distratto, ha l’occasione e il tempo, per cogliere il mutuo scambio di valori tra il singolare e il plurale.

Rossella Cossu è diplomata al Liceo Artistico ed iscritta ad Ingegneria Edile Architettura. Nasce da uno stile astratto, basato esclusivamente sulla trasmissione delle sensazioni e delle emozioni trasferite su tela. Dipinge la sua interiorità, il suo modo di vivere e di affrontare la vita. I colori e le forme fanno pensare al movimento dei pensieri, dei sentimenti, delle sensazioni e delle emozioni. Un quadro, infinite sfaccettature ed interpretazioni!

 

Programma

17:00 Sala lettura e baratto libri e non solo! Venite a trovarci per un bel caffè caldo. Mostra personale di Silvia Mattana e Paulina Herrera Letelier.

18:30  Presentazione serata con alcune letture di Giuseppe Carta dal suo “Visioni dal periscopio emozionale”.

19:00  Presentazione del libro “Fra le linee” di Francesco Cocco. Live painting di Rossella Cossu.

20:00 Jam Session

 

ANTICIPAZIONI:

Venerdì 5 aprile 2013  Progettiamo il domani presenterà Le pietre costruiscono i muri. Presentazione di “Muri di pietra” di Giuseppa Sicura. Live painting di Stefania Polese. Mostra di pittura Federico Cerulla.

Domenica 14 aprile 2013 Progettiamo il domani presenterà La struttura dell’incomprensibile. Presentazione del libro “L’architettura dell’arcano” di Danilo Scintu. Live painting di Sara Elena Meloni (SEM). Mostra fotografica di Francesco Pisu (Kekkomatic).

 

2° foto by Sara Elena Meloni (SEM)

 

 Info

Gruppo Facebook

Primo evento Progettiamo il domani

Secondo evento Progettiamo il domani

Terzo evento Progettiamo il domani

Quarto evento Progettiamo il domani

Quinto evento Progettiamo il domani

Sesto evento Progettiamo il domani

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: