"Estate Doc", rassegna cinematografica dal 3 agosto 2011, Villacidro (VS)

L’associazione Culturale Tempu Nou in collaborazione con il Comune di Villacidro- Assessorato allo Spettacolo- presentano
ESTATE DoC | per stimolare le opinioni di una cittadinanza attiva
@ Villacidro – Casa Dessì, Via Roma N 65

[ programma ]

Mercoledì 3 Agosto
– “Cattedrali di sabbia”, regia di Paolo Carboni, 2010 .
Vincitore de “Il cinema racconta il lavoro”, bandito dall’Agenzia del Lavoro della Sardegna e dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda

Cattedrali di sabbia è un viaggio attraverso la Sardegna che ha creduto e ceduto al miraggio dell’industrializzazione svendendo la propria cultura contadina e pastorale per saltare sul treno di un ipotetico sviluppo industriale. Il sogno si è infranto e ora le campagne cominciano a ripopolarsi ma gli scenari e le prospettive non sono più quelle di una volta.

Mercoledì 10 Agosto – Zeitgeist: Moving Forward , 2010, regia di Peter Joseph.
Il film è stato rilasciato indipendentemente in modo contemporaneo il 15 gennaio 2011 in 60 nazioni e 30 lingue, con 340 proiezioni in tutto il mondo.

È stato definito uno degli eventi indipendenti più grandi della storia del cinema. Zeitgeist: Moving Forward identifica alcuni problemi della società e propone un modo per vivere in equilibrio con l’ambiente, senza inquinare né distruggere le risorse naturali. Non è un film “contro”, è un film che propone alternative a un sistema economico allo sfascio.

Mercoledì 31 Agosto
– “Racconti dal sottosuolo” 2002, regia Daniele Atzeni
menzione speciale della giuria al Premio Libero Bizzarri di San Benedetto del Tronto.Nelle miniere del Sulcis-Iglesiente e del Guspinese sono state scritte delle pagine che si collocano tra le più appassionanti della storia della Sardegna.

Pagine che narrano di atroci fatiche, di incidenti spesso sfociati in tragedie, del grande senso di umanità che accomunava i minatori e del profondo rapporto di amore-odio che li legava alle miniere. Con la cessazione dell’attività estrattiva, la civiltà mineraria si avvia lentamente e inesorabilmente verso l’oblio. Restano intatti però i ricordi dei vecchi minatori, unici custodi della cultura del lavoro in miniera che sino a qualche tempo fa regolava la vita di migliaia di famiglie isolane.

Evento facebook:

http://www.facebook.com/event.php?eid=128823817204007
event support
design by Undas.net comunicazione | adv |
Infotek Villacidro
Villacidro.info
Villacidronew.info

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Intervista di Claudia Aru a Daniele Atzeni ed al suo documentario Racconti dal sottosuolo « oubliettemagazine - [...] http://oubliettemagazine.com/2011/07/12/estate-doc-rassegna-cinematografica-dal-3-agosto-2011-villac... [...]
  2. Intervista di Claudia Aru a Daniele Atzeni ed al suo documentario “Racconti dal sottosuolo” | Age To Known - [...] 31 agosto 2011 si è chiuso un progetto, “Estate Doc” che ha accompagnato Villacidro in tre serate di cinema…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: