Esperimenti genetici: “Splice” di Vincenzo Natali, 2009

Esperimenti genetici: “Splice” di Vincenzo Natali, 2009

Mag 11, 2011

“Splice” è una pellicola del 2009 diretta da Vincenzo Natali (1969). Il regista, attore e sceneggiatore canadese ha avuto successo soprattutto con il film “Cube”. Inizia la sua carriera nel 1996 con il cortometraggio “Elevated”, segue nel 1997 “Cube”, nel 2002 “Cypher”, nel 2003 “Nothing”, nel 2005 il documentario “Getting Gilliam” e nel 2006 il corto “Quartier de la Madeleine”.

In Italia il film è stato distribuito il 13 agosto 2010 ed è rimasto nelle sale per circa due settimane, non ha destato purtroppo molto interesse ma non lo si può di certo non conoscere.

Attori principali: Adrien Brody nella parte di Clive Nicoli e Sarah Polley nella parte di Elsa Kast. Clive ed Elsa sono due scienziati che lavorano manipolando il DNA. Coppia brillante sia nel lavoro sia nella loro vita privata.

Il successo però non è proporzionato alla loro mente ed Elsa decide di continuare un esperimento che i suoi capi le avevano bloccato: utilizzare il DNA umano. Elsa porta avanti sia la sua curiosità in questo sia la voglia di aiutare il mondo interno in quanto la sua ricerca mira alla cura per gli esseri umani.

L’esperimento non ha un successo pieno inizialmente ed Elsa e Clive si disperano ma successivamente qualcosa nasce di molto inaspettato. Quel qualcosa è Dren (interpretata da Delphine Chanéac).

Dren è una sorta di donna ed anfibio che avendo intelletto riesce ad apprendere molto velocemente. Ma non solo apprende in modo inconsueto, infatti, la sua crescita è sorprendente ed in pochissimo tempo da neonata si ritrova ad esser bambina ed adolescente.

Clive ed Esla devono tenere tutto nascosto anche perché Esla si è molto affezionata a Dren, la considera la sua bambina. Ma la vicenda diventa molto più pericolosa di ciò che si poteva immaginare, Dren si innamora di Clive guardando la coppia di scienziati fare sesso e da qui si hanno dei comportamenti prettamente significativi per comprendere la psiche di Dren.

Nel cast: Adrien Brody, Sarah Polley, Delphine Chanéac, Abigail Chu, Brandon McGibbon, Stephanie Baird, Amanda Brugel, David Hewlett

 

 

Altri film di Vincenzo Natali presenti in OublietteMagazine:

Cypher”

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Cypher”, film cyberpunk di Vincenzo Natali, 2002 « oubliettemagazine - [...] 2005 “Getting Gilliam”, nel 2006 il cortometraggio “Quartier de la Madeleine” e nel 2009 “Splice”, film distribuito in Italia…
  2. Esperimenti genetici: “Splice” di Vincenzo Natali, 2009 - oubliettemagazine - Webpedia - [...] “Splice” è una pellicola del 2009 diretta da Vincenzo Natali (1969). Il regista, attore e sceneggiatore canadese ha avuto…
  3. “Cypher”, film cyberpunk di Vincenzo Natali, 2002 | oubliettemagazine - [...] 2005 “Getting Gilliam”, nel 2006 il cortometraggio “Quartier de la Madeleine” e nel 2009 “Splice”, film distribuito in Italia…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: