Serramanna Film Festival: un dialogo tra settore cinematografico ed associazioni locali dal 25 al 27 luglio 2024

Dal 25 al 27 luglio 2024 il Medio Campidano vedrà nascere una nuova realtà culturale, il Serramanna Film Festival, organizzato dal Comune di Serramanna in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo e con il sostegno della Regione autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.

Serramanna Film Festival 2024
Serramanna Film Festival 2024

Il Serramanna Film Festival, alla sua prima edizione, grazie alla sua struttura inedita di dialogo tra le associazioni locali ed il settore cinematografico, mira a diventare un vero e proprio punto di riferimento per il cinema nell’isola.

Si alterneranno nel palco proiezioni di film e cortometraggi sardi, nazionali ed internazionali selezionati da un team di esperti di festival del cinema, momenti in cui i giovani artisti locali avranno la possibilità di confrontarsi con i professionisti del settore. Anche la musica ricoprirà un ruolo importante, infatti, ogni serata sarà chiusa con DJ set di vari artisti.

Una ghiotta occasione per tutti coloro che vogliono proporre idee ma non solo, infatti, il Serramanna Film Festival è progettato per istituire una partecipazione attiva della comunità così da permettere uno sviluppo sostenibile in grado di generare risposte soddisfacenti ai bisogni del presente in completa armonia con i concetti di salute ambientale, vitalità economica ed equità sociale.

Il Festival è quindi da intendersi come un modello di sviluppo artistico alternativo volto alla costruzione di una società basata sul concetto circolare di crescita per un possibile miglioramento tangibile in tutti i settori.

Le tre giornate, sotto la direzione artistica di Mauro Montis che dal 2000 si occupa di linguaggi, progettazione, sviluppo software ed organizzazione festival ed eventi nazionali ed internazionali, saranno presentate dall’attore e regista Valentino Mannias, e vedranno la partecipazione di solide realtà sarde quali Life After Oil International Film Festival, Babel Film Festival, USN Uno sguardo nuovo Sardinia Queer Film Expo, Sardinia Film Festival, l’Associazione Andaras Traveling Film Festival, Cagliari Film Festival.

“Sono onorato di moderare questa prima edizione del Serramanna Film Festival ed auguro che possa diventare un appuntamento annuale per la comunità serramannese in cui riunirsi attorno ad arte e cultura.” ‒ dichiara Valentino Mannias

Nella prima serata, il 25 luglio, nella sede dell’Ex Mattatoio di Serramanna, successivamente all’inaugurazione del festival, alla presentazione dei primi ospiti (Babel Film Festival e USN Uno sguardo nuovo Sardinia Queer Film Expo) ed all’aperitivo di benvenuto a prezzi modici e con i prodotti del luogo organizzato dalla Pro Loco di Serramanna sarà proiettato un cortometraggio di un regista locale, Christiano Pahler, vincitore del XXVIII Premio Nickelodeon della Giuria di Qualità Città di Spoleto; la serata continuerà con una interessante selezione di registi italiani ed internazionali e terminerà con un DJ Set e con delle proiezioni sperimentali.

La seconda serata, il 26 luglio, successivamente all’aperitivo, sarà la volta degli ospiti Life After Oil International Film Festival e dell’Associazione Andaras con il momento atteso dell’esclusiva selezione di film e cortometraggi al termine del quale sarà possibile discutere delle tematiche dei filmati accompagnati dal DJ Set.

Terza ed ultima serata, il 27 luglio, successivamente all’aperitivo, Valentino Mannias introdurrà i restanti ospiti del Festival: Sardinia Film Festival e Cagliari Film Festival. Seguiranno le proiezioni e chiuderà il DJ Set.

L’ingresso al Festival è libero.

Programma 

Giovedì 25 luglio 2024

20:00 Inaugurazione e presentazione ospiti – Babel Film Festival e Sardinia Queer Film Expo
20:30 Aperitivo di benvenuto (con i prodotti della Pro Loco di Serramanna)
21:00 Presentazione del corto “Come siamo diventati” di Christiano Pahler regista di Serramanna
21:30 Inizio proiezioni selezionati dai Festival ospiti della serata
22:30 Pausa
22:40 seconda parte proiezioni
23:45 DJ Set e proiezioni sperimentali

 

Venerdì 26 luglio 2024

20:00 Presentazione degli ospiti della serata Andaras ‒ Travelling Film e Life After Oil
20:30 Aperitivo di benvenuto organizzato dalla Pro Loco di Serramanna
21:00 Inizio proiezioni opere selezionate dai Festival ospiti della serata
22:15 Pausa
22:30 Seconda parte proiezioni
23:45 DJ Set e proiezioni sperimentali

 

Sabato 27 luglio 2024

20:00 Presentazione ospiti della serata Cagliari Film Festival e Sardinia Film Festival
20:30 Aperitivo di benvenuto organizzato dalla Pro Loco di Serramanna
21:00 Presentazione e proiezione del corto di animazione “Supertramp” di Fabrizio Gammardella con la partecipazione di Mauro Fanti di Serramanna come Lighting & Shading Artist
21:30 Inizio proiezioni opere selezionate dai Festival ospiti della serata
22:30 Pausa
22:40 Seconda parte proiezioni
23:45 DJ Set e proiezioni sperimentali

 

Info

Tutte le info sul sito del Festival

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *