Barbascura X al Lazzaretto di Bergamo: il divulgatore scientifico porta il suo “Amore Bestiale Tour”

“Gli acari sopra di noi… questo è il vero amore!” – Barbascura X

Barbascura X al Lazzaretto Bergamo Estate -- Photo by Enrico Zucchi
Barbascura X al Lazzaretto Bergamo Estate — Photo by Enrico Zucchi

Sesto appuntamento del programma del Lazzaretto Bergamo Estate 2023, Main Partner il Comune di Bergamo e Media Partner Ufficiale RTL 102.5. Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura la capacità dello spazio è stata aumentata a 1700 posti seduti in platea con la possibilità di ampliarla fino a 3000 persone in piedi.

Il 6 luglio Barbascura X ha portato a Bergamo il suo tour Amore Bestiale 2023 (a cura di Shining Production), con il quale sta girando tutta l’Italia.

La rubrica con la quale è diventato noto, “Scienza brutta”, ha contribuito a renderlo uno dei divulgatori scientifici più influenti del web con 600.000 followers su Instagram e oltre 580.000 su TikTok.

Nell’irriverente serie di divulgazione scientifica racconta la natura in salsa satirica coniugando la passione per tutto ciò che è vivo e le conoscenze acquisite durante gli studi che gli hanno permesso di laurearsi in Chimica a Bari, specializzarsi all’Università di Bologna in Sintesi organica e di ottenere un dottorato in Green Chemistry e produzione di materiali da fonti rinnovabili all’Université Côte d’Azur di Nizza.

Barbascura X, classe 1987, originario di Taranto, è anche comico, stand up comedian, cantautore, youtuber, scrittore di best seller, presentatore TV per Dmax, Rai e Comedy Central, nel 2020 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi per il libro pubblicato da Edizioni Tlon “Il genio non esiste (a volte è un idiota)” e nel 2022 ha partecipato a Pechino Express in coppia con Andrea Boscherini (naturalista e anch’esso divulgatore scientifico).

Lo spettacolo “Amore bestiale” è un’immersione nel mondo animale, tra i metodi di accoppiamento più stravaganti. Se questi poi vengono commentati e spiegati da Barbascura tutto si trasforma in un momento ancora più divertente ed irriverente.

Migliaia di persone hanno assistito allo spettacolo con stupore e divertimento. Una voce iniziale ha letto una sorta di preambolo a ciò che sarebbe accaduto; è poi salito sul palco Barbascura che ha introdotto gli acari e come e perché questi si trovano tra i nostri bulbi piliferi.

A questi si sono aggiunti i koala per passare agli aracnidi che hanno occupato gran parte della serata: si è parlato di accoppiamenti sui generis, cannibalismo nuziale, bondage tra ragni, necrofilia, ormoni ed infine di primati mostrandoci le bizzarre abitudini deli animali che più si avvicinano all’uomo.

Una serata all’insegna della scienza ma anche del divertimento, perché la forza di Barbascura X è proprio quella di riuscire a raccontare la natura e ciò che in essa accade con termini a volte forti ma senza dubbio diretti ed efficaci.

Barbascura X al Lazzaretto Bergamo Estate - Photo by Enrico Zucchi
Barbascura X al Lazzaretto Bergamo Estate – Photo by Enrico Zucchi

Un metodo che porta chiunque ad avvicinarsi alla scienza senza difficoltà ed il motivo per il quale è diventato così conosciuto ed amato anche tra i più piccoli.

Al termine della serata il pubblico è tornato a casa certamente con un sorriso ma anche con la mente proiettata verso le curiosità del mondo animale, non poi troppo lontano dal nostro, e verso una serie di riflessioni che non potranno che arricchirne la vita.

 

Written by Rebecca Mais

 

Info

Tutte le tappe del Lazzaretto Bergamo Estate 2023

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *