Cinema e musica: quando i casinò ispirano l’arte

Il mondo dei casinò sembra essere un porto magico, sotto certi punti di vista. È anche per questo motivo che è stato capace di ispirare l’arte in tantissimi modi: in particolare, molti cantanti e registi hanno deciso di basare le proprie opere su queste strutture così particolari e affascinanti.

cinema e musica
cinema e musica

Va detto che oggi come oggi, la situazione è differente rispetto al passato. Basti pensare al fatto che quando si parla di casinò è facile oggi che la mente venga catapultata direttamente sulle piattaforme in rete come quelle che garantiscono la possibilità di giocare un’ora gratis al casinò e altri incentivi. Questo perché tali piattaforme si sono diffuse in maniera impressionante negli ultimi tempi e ora la fanno da padrone.

Ma quali sono le canzoni e i film più famosi ispirati ai casinò? Vediamolo insieme.

Migliori film ambientati nei casinò

Impossibile non partire proprio da Casinò, magnifica opera di Martin Scorsese che vede tra i partecipanti numerose celebrità. Attori di altissimo livello quali Robert De Niro, Joe Pesci, Sharon Stone (che si aggiudicò la sua unica statuetta) e tanti altri. Un vero capolavoro incentrato sulla realtà criminale che era attiva dietro i casinò di Las Vegas durante gli anni Settanta-Ottanta.

Altro capolavoro è sicuramente la trilogia di Steven Soderbergh. Stiamo parlando di Ocean’s Eleven, Twelve e Thirtheen. Tutti e tre i film narrano le vicende di Danny Ocean e della sua banda, i quali cercano di svaligiare un casinò in ogni pellicola. Cast spaziale, partendo da George Clooney.

Altro super classico ambientato nei casinò è sicuramente la Stangata, con protagonista il compianto Paul Newman. Tutto si basa sulle vicende di due truffatori che cercano di realizzare un gran colpo ai danni di un boss della malavita. Impeccabile anche Robert Redford.

Molto interessante anche Casinò Royal, uno dei film con protagonista James Bond realizzati in maniera impeccabile. Il grande Daniel Craig deve sventare l’attività di una organizzazione terroristica: spettacolare la sua partita a poker con il villain di turno.

Migliori canzoni a tema casinò

Elvis Presley
Elvis Presley

Citando, invece, alcuni brani musicali che sono passati alla storia con tema casinò non si può dimenticare il capolavoro di Elvis Presley, Viva Las Vegas. Si tratta di una canzone che divenne la colonna sonora di un film omonimo, con lui protagonista e che è incentrata sulla passione per il gioco.

Altro capolavoro è il brano dei Rolling Stones, Tumbling Dice, estratto dall’album Exile on Main Street. Viene rappresentata una sorta di metafora del gioco d’azzardo (il dado che rotola). Memorabile anche il pezzo di Kenny Rogers, The Gambler. Questa è una delle canzoni più famose che siano mai state realizzate a tematica gioco d’azzardo. Tutto il brano tratta le vicende di un giocatore d’azzardo.

Come fare a non citare, poi, il brano degli Eagles, Desperado? Si tratta di una canzone che è stata inserita nell’album omonimo del 1973 e che non venne rilasciata come singolo, ma ottenne un successo pazzesco e viene tutt’oggi considerata una delle migliori canzoni al mondo. È stata anche riproposta dal mitico Johnny Cash.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: