La Rolex Giraglia Cup 2020: 67 anni di sodalizio sportivo fra Italia e Francia mai interrotti?

“It was quite special to do the Giraglia Rolex Cup this year because it is exactly 40 years ago that I did my first one. I was 18/19 years old.” – Bernard Vananty, Tixwave owner

Rolex Giraglia Cup 2020
Rolex Giraglia Cup 2020

Dal 5 al 10 giugno 2020 si dovrebbe disputare la prossima Rolex Giraglia Cup, un classico per gli appassionati di vela d’altura di tutto il mondo che regala ogni anno grandi emozioni.

L’ idea di una regata d’altura che da Saint Tropez terminasse a Genova fu ideata a Parigi una sera di dicembre del 1952 quando Beppe Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano, René Levainville, Presidente dello Yacht Club de France, e Franco Gavagnin durante una cena in un bistrò della Ville Lumiere erano alla ricerca di un’idea per ricostruire lo spirito di amicizia leale e sportiva fra l’Italia e la Francia dopo la Seconda guerra mondiale.

La prima “Regata della Giraglia” – questo era il suo nome originale – venne disputata nel 1953 e furono ventidue le imbarcazioni sulla linea di partenza.

Negli anni il numero dei partecipanti è aumentato costantemente e nel 1997 l’evento ha cambiato nome con l’arrivo di uno sponsor d’eccezione, diventando così la “Giraglia Rolex Cup”.

A partire dal 1998 lo Yacht Club de France ha proposto anche tre giorni di prove in-shore nella baia di Saint-Tropez per la gioia di chi assiste all’evento da terra.

Dal 2002 l’organizzazione di questa parte dell’evento è gestita dalla Société Nautique de Saint-Tropez.  

Il record di percorrenza è stato stabilito nel 2012 dal maxi yacht Esimit Europa 2 (ex Alfa Romeo) dell’armatore Igor Simic, con il tempo di 14 ore, 56 minuti e 16 secondi, mentre il 2019 è stato segnato dalla vittoria di Caol Ila, il Maxy 72 di Alex Schaerer, primo della classe IRC.

Quest’anno, il ciclo di regate prevede per il 5 e 6 giugno una regata costiera da San Remo a Saint Tropez, e il consueto ciclo di regate inshore il 7-8-9 giugno davanti a Saint Tropez.

Rolex Giraglia Cup 2020
Rolex Giraglia Cup 2020

Il colpo di cannone per la regata d’altura Saint-Tropez Giraglia – Genova è previsto per il 10 giugno. Si attendono i pronostici per la favorita alla line honours di quest’anno.

La Rolex Giraglia ha superato negli anni le attese perfino di suoi organizzatori diventando una competizione di altissimo livello, resa ancora più piacevole grazie agli eventi offerti a terra dagli sponsor della regata.

“We’re delighted. We knew before the race we had a good chance at line honours. Marcel Van Triest and Ian Walker made the right choices. Every single move we made happened to take us to where there was wind, maximizing the speed of the boat.” – Sir Lindsay Owen-Jones, Magic Carpet owner

 

L’unica domanda che dobbiamo porci è: le date saranno confermate vista l’emergenza di pandemia da Covid-19?

 

Written by Claudio Fadda

 

 

 

Info

Sito Rolex Giraglia Cup

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: