E-commerce in Italia: ecco i settori in crescita
Gli e-commerce prendono sempre più piede nel nostro paese e i dati che riguardano questo settore mettono in luce un vero e proprio boom. Gli italiani preferiscono acquistare online e non solo su Amazon, che è stato il sito apripista.

Nel 2017 sono state registrate delle cifre da record ed è per questo motivo che si può dire che le preferenze degli italiani stanno cambiando: se prima si andava in un negozio fisico per avere maggiori garanzie e per toccare con mano il prodotto, ora i tanti vantaggi dati dai vari shop online hanno conquistato il cuore anche dei più scettici.
Esistono e-commerce specifici per ogni settore: si va dall’abbigliamento all’elettronica, passando dai viaggi e dall’arredamento, solo per citare alcuni di quelli che vanno per la maggiore.
Quali sono i vantaggi che spingono sempre più persone ad acquistare online? Sono tanti e sono tutti molto interessanti.
Chi acquista dei prodotti online non lo fa solo per risparmiare. Sebbene talvolta i prezzi siano più interessanti di quelli che si trovano negli store fisici, quello che spinge ad acquistare in rete è soprattutto la vasta scelta.
Se un e-store è ben organizzato e fornito, permette di avere una scelta che sarebbe impossibile trovare in un negozio fisico. Inoltre, è utile sottolinearlo, acquistare online significa anche risparmiare del tempo, perché si può fare tutto in rete e ricevere la merce direttamente a casa propria.

Uno degli esempi migliori che si possano fare, proprio perché è possibile reperire tutto ciò che si desidera è l’e-commerce Giordanoshop.com. Qui si trovano diversi prodotti, che possono essere selezionati e acquistati.
Tramite corriere il tutto arriverà direttamente all’indirizzo indicato. Si tratta di un’ottima risorsa, estremamente user friendly, da tenere sempre a mente per i propri acquisti online.
Tornando al discorso generale, quali sono i dati registrati dal settore e-commerce in questo 2018?
Stando a quanto dichiarato da Confesercenti, nel 2017 sono stati contati ben 18mila e-commerce nel nostro paese e questo significa che, su base annua, c’è stato un aumento pari a oltre l’8%. Inoltre, a questi numeri si devono aggiungere anche gli oltre 10mila negozi fisici che hanno deciso di aprire anche un e-shop, per vendere meglio i propri prodotti.
Questi dati fanno ben sperare dopo un periodo di relativa crisi anche se si deve notare che, nel quinquennio compreso tra il 2012 e il 2017, il commercio online è cresciuta esponenzialmente con un aumento netto di 7.500 unità.
I numeri in crescita sono registrati in tutta Italia, anche se soprattutto al Sud si fanno notare dei veri e propri picchi. Rimane, tuttavia, la Lombardia la regione che ospita più e-commerce nel nostro paese.
A questo punto, quindi, ci si deve domandare quali siano i settori che vanno per la maggiore.
Di certo, rispettando quello che è un trend a livello mondiale, gli e-commerce di elettronica sono quelli che sono cresciuti di più e che hanno un maggior riscontro.

Telefonia, pc e tutto ciò che concerne questo settore vanno alla grande, ma non solo: sono molto amati anche gli e-commerce di abbigliamento, tanto che oggi come oggi moltissime persone preferiscono acquistare i propri capi online e non negli store fisici.
Ci si è domandati anche cosa vada a influenzare gli acquisti. Come detto, gli e-commerce risultano essere convenienti e comodi e proprio questi sono due dei principali fattori che vengono presi in considerazione quando si acquista online.
Molti, poi, si lasciano influenzare anche dai social network che, come è noto, sono sempre più connessi in maniera diretta allo shopping online. I dati del 2017 sono incoraggianti e, si spera, verranno bissati anche in questo 2018!
Un pensiero su “E-commerce in Italia: ecco i settori in crescita”