“Ingenuità” di Virgilio Atz, prima posizione nella sezione D del Secondo Concorso Oubliette
“Ingenuità” di Virgilio Atz si aggiudica la prima posizione nella sezione D (poesia edita) della Seconda Edizione del Concorso Nazionale Letterario “Oubliette 02” promosso dal web-magazine OublietteMagazine e dalla Faster Keaton Produzioni.
“Le assenze
che non capivamo
che poi chiamavamo lutto
al pasto della sera
ci ritrovava appena
imbarazzati
L’attimo necessario ad essere tristi
Protetti
dall’ingenuità e dal bisogno
coprivamo il vuoto con i sogni
sapendovi partecipare con impegno
Forse eravamo stupidi
o più semplicemente preveggenti
maestri d’un arte che poi avremo rimpianto
al punto da intuire
il peso troppo grande d’esser grandi
Anche se grandi ormai lo eravamo abbastanza
Da capire
che proprio l’ignoranza
era l’antidoto
alla tristezza del tempo.”
“Ingenuità“, edita nel 2009, è una lirica presente nel volume “Il mio tempo” pubblicato da La Riflessione.
Motivazione del premio da parte della Faster Keaton Produzioni:
Troppo spesso, da uomini di cultura e di lettere, ci perdiamo nelle nostre passioni vivendole con tutti noi stessi. Scavando in esse in profondità con una sorta di dedizione scientifica. Virgilio Atz con “Ingenuità”, ci riporta ad una dimensione più terrena e realistica dell’esistenza. L’io poetico ci accompagna in questo componimento ripercorrendo delle macro-fasi della sua vita, e giungendo ad un finale che corrisponde al finale dell’esistenza stessa di ogni uomo, lasciando intravedere, tra i suoi versi, il rimpianto causato del non aver vissuto la propria vita, ora sprofondata nella contraddizione della solitudine. Oggetto caduco, sprecato, sacrificatosi all’immortalità dei libri. Reo del non fatto e del non detto.
Congratulazioni a Virglio Atz per l’ottimo risultato!
Link diretto finalisti del Secondo Concorso Letterario Nazionale “Oubliette 02” QUI.
Bellissime le parole mi trascinano indietro nel tempo. Angosciosa la voce, che nelle parole scritte non si coglie. Bravissimo a far sentire le sensazioni.
Ciao Mirella, grazie mille. Ci teniamo a valorizzare le poesie ed i libri che abbiamo ritenuti vincitori della seconda sezione, come l’anno scorso della prima sezione.
Se sei interessata a partecipare alla terza edizione del premio… il bando uscirà verso metà maggio!
Vi ringrazio, no
n credo di essere all’altezza. Si partecipa per vincere o sbaglio? :D
Beh, è un concorso, ogni partecipante dovrebbe sperare di vincere…od almeno ci auguriamo questo! :D
Complimenti per la poesia, davvero molto bella…
mi permetto però di dire che il video non le rende giustizia.
ho apprezzato molto le rappresentazioni tramite filmato della scorsa edizione, ma in questo caso il corto mi da l’impressione di non cogliere il senso del testo…
…mentre leggo vedo due persone…magari di spalle…o ad una tavola lunga, in un stanza segnata dallo scorrere del tempo,apparentemente in ordine,ma con oggetti a terra a dare misura alla distanza …vedo la solitudine di più persone …vedo un amore finito.chiaramente ad interpretazione,ma vedo più cose rispetto al video.
tutto ciò resta una mia opinione, condivisibile o meno.in ogni caso sono contenta di aver trovato, tra la tanta spazzatura che gira nel web,una rivista come questa; colma di argomenti interessanti.continuerò a seguirvi.grazie.AK
Grazie Acanto, e ti ringrazio sopratutto per aver esplicato il tuo pensiero sulla poesia, come tu ben dici nel web c’è tanta spazzatura e tante persone che non dicono il loro parere o che, peggio, non hanno proprio un parere e si abituano a mettere un MI PIACE statico. Noi vorremo che i nostri lettori fossero persone critiche, con il loro pensiero. Una lettrice come te è ottima.
Grazie dunque per la critica costruttiva!
(E per i complimenti :D )
Gran bella poesia!
primo premio meritatissimo!
l’ho letta una decina di volte … fino ad ora!!!
più la leggo più la ‘sento’
grazie!
ps: ho partecipato anche io a questo concorso e l’ho fatto proprio perchè ho notato che,contrariamente ad altri concorsi,viene fatta un’accurata selezione delle opere vincitrici…
si accetta bene la sconfitta se poi sul podio ci sono testi del genere! ;)
Roby
Grazie Roby, dalla tua email mi sono ricordata anche della tua partecipazione.
Grazie per la comprensione e per la stima, noi ci mettiamo tutto l’impegno possibile e cerchiamo di fare sempre le cose al meglio…poi comunque arrivano le critiche ma arrivano anche persone come te che ci danno forza nel continuare!
Grazie!
E ti aspettiamo anche nella terza edizione del concorso, il cui bando sarà online a metà mese di maggio circa.
I’m sorry,
dove posso trovare le prime posizioni delle altre sezioni???
grazie
Paul
Ciao Paolo, oggi uscirà la prima posizione della sezione C. Come per la prima edizione noi di Oubliette ci teniamo a pubblicizzare bene i nostri vincitori ed ognuno (i nostri finalisti, le terze, seconde e prime posizioni) hanno una giornata solo per loro. Poi successivamente uscirà un articolo con il raggruppamento di tutti i vincitori. Quest’anno avremo anche i speciali premi della giuria che sono una sorpresa, infatti non erano stati pensati nel bando, ma siccome abbiamo avuto molta partecipazione con opere splendide vogliamo rendere omaggio ai partecipanti anche con questi speciali premi!
grazie!
resto in attesa!
Paul
Eccolo, te lo passo qui così non ti sfugge:
http://oubliettemagazine.com/2012/05/04/la-signora-di-toulouse-lautrec-di-agata-faleschini-prima-posizione-nella-sezione-c-del-secondo-concorso-oubliette/
(lunedì uscirà il primo posto della sezione B – e mercoledì uscirà la prima posizione della sezione A, successivamente ci saranno vari premi della giuria)