“DaCapoGiro” a cura di Agostino e Jenny Gennaro: luoghi imperdibili di una Calabria da sogno

Facendo seguito all’esperienza della pubblicazione, poi sfociata nella creazione di un blog seguitissimo, della guida turistica Vibonesiamo, dedicata ai cinquanta comuni della provincia di Vibo Valentia, edita nel 2011 con l’allora marchio editoriale Thoth, la casa editrice Mario Vallone editore ha pubblicato nel 2018 una nuova guida turistica, DaCapoGiro. Tutte le spiagge, tutte le chiese, tutti i musei del territorio comunale di Ricadi (Vibo Valentia).

DaCapoGiro - Agostino e Jenny Gennaro
DaCapoGiro – Agostino e Jenny Gennaro

Si tratta di una guida turistica in formato tascabile e morbido, agile, coloratissima, non solo nelle fotografie dei luoghi, siano gli splendidi paesaggi naturali che i monumenti, ma anche nell’impaginazione e negli sfondi.

Il titolo è fortemente allusivo, come lo stesso editore dichiara nella nota informativa Non solo per i turisti.

Panorami mozzafiato, letteralmente da capogiro, partendo, appunto, da Capo Vaticano.

I contenuti, curati da Agostino e Jenny Gennaro, sono caratterizzati dall’essenzialità delle informazioni, strutturate in sorta di schede didascaliche.

Agli stessi curatori appartiene l’intero apparato fotografico, mentre i testi della sezione Chiese sono stati tratti dalle schede compilate da don Pasquale Russo.

La guida è trilingue, Italiano, Inglese e Tedesco, e risulta suddivisa in sezioni tematiche evidenziate anche dal differente colore dell’impaginazione.

Abbiamo così le spiagge, le chiese, il Mulino antico, la Biblioteca, i Musei.

Il tutto concorre a incuriosire l’appassionato e portarlo alla scoperta diretta dei luoghi, fornendo una descrizione di Ricadi e del suo territorio, comprensivo di nove centri abitati e varie località di case sparse: Ricadi Centro, Lampazzone, Barbalaconi, Orsigliadi, Brivadi, San Nicolò, ciaramiti, Santa Domenica e Santa Maria, il tutto contornato dalle numerose bellissime spiagge attorno al promontorio di Capo Vaticano.

DaCapoGiro - Agostino e Jenny Gennaro
DaCapoGiro – Agostino e Jenny Gennaro

Dopo aver viaggiato attraverso una terra pregna di bellezze naturali e di cultura antica e tradizioni ancora vitali, dopo aver visitato le spiagge con le loro acque cristalline, le grotte e le terrazze a mare, chiese, musei e luoghi di cultura, è possibile consultare in appendice un elenco delle principali feste religiose, ancor oggi molto sentite tra la popolazione, nonché i numeri telefonici di pubblica utilità.

Il testo, edito senza nessuna sovvenzione o contributo né sponsor, per la sua semplicità e fruibilità è consigliatissimo a chi, non solo in piena estate, ma soprattutto in questo periodo dell’anno si prende uno spazio da dedicare con tutta calma alla scoperta del Bel Paese e della Calabria più vera e genuina, facendosi guidare da due esperti e appassionati “viaggiatori” in un tour DaCapoGiro!

 

Written by Katia Debora Melis

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: