"An Education" di Lone Scherfig, 2009

"An Education" di Lone Scherfig, 2009

Giu 15, 2011

L’azione è carattere.”

“An Education” è una pellicola del 2009 diretta da Lone Scherfig(1959). La regista danese ha esordito nel 1985 con “Margrethes elsker”, seguono altri tre film e nel 2000 “Italiano per principianti”. “An Education” ha ottenuto tre candidature agli Oscar 2010 (Miglior film, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior attrice per Carey Mulligan).

Il film è basato sulle autobiografie di Lynn Barber, giornalista britannica e la sceneggiatura è stata scritta da Nick Hornby che si cimenta per la prima volta con la scrittura cinematografica. La sceneggiatura è stata pubblicata dalla casa editrice Guanda.

“An Education” è ambientato nel 1961 e protagonista una giovane sedicenne di nome Jenny Miller(interpretata da Carey Mulligan). Jenny abita con i genitori nella periferia londinese e sin da piccola ha un solo sogno: Oxford. Frequenta una scuola femminile nella quale eccelle in tutto, un po’ meno in latino. Jenny, però, si interessa di tutto a 360°, si interessa della vita che circonda il suo corpo. La musica francese, la letteratura francese, la pittura, la scultura: Jenny è un vero e proprio portento per la sua età.

Un pomeriggio incontra David Goldman (interpretato da Peter Sarsgaard), piove ed il bel trentenne si offre di dare un passaggio a Jenny ed al suo violoncello. David è una persona gradevole, dai modi amabili e fascinosi, riesce a corrompere subito Jenny ed i suoi genitori.

Jenny così inizia una vita nuova, cene galanti, bei vestiti, concerti di musica classica e di jazz, va a Parigi e corona il suo sogno. Il passaggio di un’adolescente dall’ingenuità alla sessualità ed all’amore. Una sessualità casta, una sessualità che si tinge di sentimentalismo in una Parigi che romanticamente culla le esperienze.

Jenny diviene donna, una donna abbandonata che non perde la speranza in se stessa e nella cultura. Le delusioni rafforzano ed il mistero si sofferma sull’incapacità dell’uomo di reagire al “giusto” e “sbagliato”. David non viene colpevolizzato, Jenny non cementa la sua vita in una cella chiusa ma sboccia.

Nel cast: Carey Mulligan, Cara Seymour, Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Dominic Cooper, Rosamund Pike, Emma Thompson, Olivia Williams, Sally Hawkins, Matthew Beard.

Il film ha una durata di 95 minuti. Vincitore della Migliore Attrice Protagonista nel Premi IOMA 2010; CInematography Award e Audience Award al Sundance Film Festival; Miglior Attrice al National Board of Review Awards 2009, al British Independent Film Awards 2009 ed al BAFTA 2010; Miglior Film Straniero all’Independent Spirit Awards 2010.

Trailer:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=qn9IMe5jmf0&w=640&h=390]

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. An Education di Lone Scherfig, 2009 - oubliettemagazine - Webpedia - [...] scritta da Nick Hornby che si cimenta per la prima volta con la scrittura cinematografica. [...] Leggi l'articolo completo…
  2. Film in uscita nelle sale cinematografiche domani venerdì 11 novembre 2011 « oubliettemagazine - [...] regista di “An Education“. Una storia d’amore e amicizia dal best seller di David Nicholls. Edimburgo. Emma e Dexter…
  3. Film in uscita nelle sale cinematografiche domani venerdì 11 novembre 2011 | Age To Known - [...] regista di “An Education“. Una storia d’amore e amicizia dal best seller di David Nicholls. Edimburgo. Emma e Dexter…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: