Versi di Sardegna in Tour 2024 – 2025: le presentazioni itineranti della terza edizione dell’antologia poetica
“La poesia è una creatura aggraziata che volteggia leggera e riempie ogni vuoto. Essa viaggia lungo la linea del tempo senza invecchiare, e la sua bella presenza rende l’occasione sempre adatta affinché tutti possano contemplarla. La poesia ci permette di viaggiare senza pagare nessun biglietto, non conosce soste né fermate e arriva risoluta a destinazione.” ‒ dalla prefazione di Manuela Orrù
Una poesia che viaggia senza soste né fermate è anche una poesia che soffia di paese in paese in un vero e proprio tour poetico che celebra il titolo del progetto editoriale “Versi di Sardegna”.
Giunto al terzo ciclo di presentazione dei poeti e delle poetesse della Sardegna, l’antologia “Versi di Sardegna Terza Edizione” è stata pubblicata nell’estate del 2024 dalla casa editrice Edizioni DrawUp con prefazione di Manuela Orrù e postfazione di Franco Carta. La copertina raffigurante il Nuraghe is Paras di Isili è una fotografia di Pietro Atzori. Le due precedenti edizioni sono state pubblicate da Tomarchio Editore con prefazione e tour di Alessandra Sorcinelli.
La terza edizione dell’antologia vede al suo interno ben quindici raccolte: Il rombo di un tuono di Franco Carta; Pulviscoli di vita di Maricà; Emozioni del cuore di Ilse Atzori; Ottave di Italo Cappai; Stagioni senza confini di Teresa Argiolas; Eclissi nebulose di Rita Nappi; Il Crepuscolo del cielo di Leandro Porcedda; Catarsi in versi di Margherita Muscas; Speranze future di Fabio Masala; Tericu di Andreina Manca; La jana con gli orecchini di ciliegie di Annalisa Atzeni; Sardigna di Francesco Cau; Artis e Ortus di Maria Filomena Orgiu; Tirrenide di Samuel Fernando Pezzolato; Attimi eterni di Manuela Orrù.
Oltre alle raccolte di poesie è presente uno speciale omaggio a Gabriele D’Annunzio ad opera di Franco Carta con la traduzione in sardo delle due liriche: “La Spendula” e “La pioggia nel pineto”.
“I componimenti poetici hanno la rara capacità di trascendere le lingue dei singoli autori e di riuscire a comunicare con tutti non solo con il senso delle parole, ma anche attraverso la loro musicalità.” ‒ dalla postfazione di Franco Carta
Nel corso del 2024 e 2025, Manuela Orrù e Franco Carta, con l’ausilio degli altri poeti e poetesse presenti nell’antologia, organizzeranno delle presentazioni itineranti in varie città della Sardegna in collaborazione con Oubliette Magazine.
DATE TOUR
Il 13 luglio 2024 “Versi di Sardegna” è stata ospitata ad Ussana presso Domu de Mariedda, Pinu e Adele nello spettacolare palcoscenico della rassegna letteraria “Ussana atobius literarius de istadi” organizzata dall’attore e regista Ottavio Congiu.
Il 25 agosto 2024 si è spostata a Villanovatulo presso la Sala consigliare col patrocinio della Associazione culturale Sa Prazzitta. L’evento è stato organizzato da Andreina Manca.
Il 1° novembre 2024, dalle 17:30, l’antologia ha preso parte alla seconda Biennale di Assemini presieduta da Francesco Cau con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Assemini presso il Vecchio Comune.
Il 24 novembre 2024 sarà, invece, ospite, dalle 16:30, presso il Centro sociale di Genoni in via Roma 106, evento organizzato con il patrocinio del Comune e della Biblioteca comunale.
Domenica 1° dicembre 2024 sarà la volta di Silius, ospiti dalle 17:30 presso Casa Lecis in via Vittorio Emanuele 12. L’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale “Il Convivio” ed è patrocinato dal Comune di Silius.
Domenica 19 gennaio 2024, dalle 17:30, l’antologia “Versi di Sardegna – terza edizione” sarà ospite presso il Teatro comunale di Terralba in Piazza Libertà. L’evento è stato organizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con la collaborazione della Banda musicale Giuseppe Verdi e dell’Associazione culturale “Granate Rosa”. Cristina Manca dialogherà con Franco Carta e Manuela Orrù, curatori dell’antologia. Saranno presenti l’Assessore alla cultura Milo Pinna ed alcuni autori ed autrici dell’antologia. Il regista ed attore Ottavio Congiu ed alcuni rappresentati dell’Associazione “Granate Rosa” si esibiranno con letture emozionali delle poesie dell’antologia. Ci saranno interventi musicali della banda musicale Giuseppe Verdi.
***
Le date saranno aggiornate nel corso dei mesi.
Per informazioni sulla possibilità di ospitare una data del Tour “Versi di Sardegna” e per la prenotazione dei tavoli degli eventi ivi presentati scrivere alla redazione.
***
La selezione dei poeti e delle poetesse per la quarta edizione dell’antologia “Versi di Sardegna” che sarà pubblicata con Tomarchio Editore è già in atto, è ancora possibile candidarsi inviando un’e-mail a Franco Carta (franco-carta@live.it), in alternativa ad Oubliette Magazine (oubliettemagazine@hotmail.it) oppure alla casa editrice (tomarchioeditore@gmail.com).