Manifesto per Re Carlo III di Yusuf-Cat Stevens: anche se sei un re, sei sempre un servo di Dio
“Sii un guardiano di tutte le fedi e della preziosa Terra che tutti condividiamo.” – Yusuf-Cat Stevens
Il 6 maggio 2023 si svolgerà la cerimonia di incoronazione di Sua Maestà Re Carlo III (figlio della Regina Elisabetta II) e Yusuf (Cat Stevens) ha voluto celebrarla con la pubblicazione di un Manifesto per Re Carlo III auspicando un impatto positivo del nuovo monarca sul futuro del Paese e del mondo.
“Mentre i politici bisticciano e si accapigliano nei sotterranei, qualcuno ai piani alti dovrebbe controllare dove ci stanno portando i partiti politici. Francamente, la democrazia ha bisogno di una spolverata.” – Yusuf-Cat Stevens
Un messaggio rispettoso nel quale il cantautore ha elencato 10 punti essenziali che tutti i grandi leader dovrebbero rispettare e condividere per riuscire a valorizzare la parola “pace” che sin troppo è sulla bocca delle persone ma non nelle loro mani. Un sovrano dovrebbe illuminare il popolo, essendo stato scelto da Dio per questo compito.
Manifesto for a Good King
- Anche se sei un re, sei sempre un servo di Dio.
- Elimina l’odio tramite l’educazione e diffondi la pace.
- Dai da mangiare agli affamati.
- Siamo tutti esseri umani che commettono errori, quindi perdona.
- Aiuta i malati e i senzatetto.
- Fai attenzione alle persone negative intorno a te.
- Ognuno ha un ruolo da svolgere, insegna loro a lavorare insieme.
- Sii giusto e non fate favoritismi.
- Ascolta le critiche costruttive.
- Sii un guardiano di tutte le fedi e della preziosa Terra che tutti condividiamo.
Yusuf-Cat Stevens sostiene: “Uno dei privilegi dell’essere artista è quello di esprimere ciò che sembra impensabile e poi esporlo perché la gente possa rifletterci; possiamo dire cose che altri non possono dire. Certo, so bene che la musica non può necessariamente risolvere i problemi del mondo, ma può contribuire a guidarne la lettura. Nella mia canzone, “King of a Land”, ci sono alcune considerazioni che spero trovino riscontro con Sua Maestà. Il messaggio principale della canzone – e questo vale per tutti coloro che occupano posizioni di comando – è: non dimenticate che c’è Qualcuno sopra di voi e fate attenzione a coloro che sono sotto di voi”.
L’imminente nuovo album di Cat Stevens è stato anticipato con l’uscita del singolo omonimo “King of a Land” in cui si racconta la frustrazione per lo stato post-moderno del mondo. Il videoclip è stato prodotto da FableVision e si presenta come un’animazione (ad opera di John Lechner e Peter H. Reynolds) delle tavole illustrate dell’illustratore del New York Times Peter H. Reynolds.
Peter H. Reynolds ha rilasciato questa dichiarazione: “Yusuf/Cat Stevens ha creato un luminoso mondo del possibile. È meraviglioso immaginare come sarebbe pacifico e giusto il mondo governato dai bambini. Il testo evoca subito un bambino con una corona di carta. Il suo regno: un trenino con un villaggio in miniatura. La sua missione: garantire che ogni abitante di questo piccolo regno sia libero, istruito, nutrito e in grado di festeggiare il possibile… tutto ciò che dovrebbe essere, potrebbe essere, sarebbe. La “Terra di Woodbee” dà il benvenuto a tutti per salire sul “Treno della Pace” e avanzare – insieme – verso un mondo migliore”.
È stato anche confermato il debutto del nuovo album al Festival di Glastonbury il 25 giugno 2023 all’ora del tè, la fascia oraria dedicata alle leggende, qualche settimana prima del 75° compleanno di quella che è considerata una pietra miliare della musica.
In chiusura si vuole ricordare una riflessione del grande imperatore romano Marco Aurelio (121-180) che da filosofo e scrittore lavorando giornalmente su se stesso provò a migliorare la situazione dei propri concittadini:
“Ognuno vale quanto le cose a cui dà importanza.”