Regali aziendali: scopri quali sono i gadget più belli

 “Avrai sempre soltanto ciò che avrai donato.” – Marco Valerio Marziale

Regali aziendali
Regali aziendali

Da millenni l’essere umano si dedica all’atto del dare, ed innumerevoli poeti come Marziale (nato presumibilmente nel 40 d.C.) o come Gabriele D’Annunzio (Pescara, 1863) che fece incidere sul frontone del Vittoriale la frase: “Io ho quel che ho donato” ci riportano spesso a questa riflessione.

Il dono diventa ciò che si ha, non solo in senso spirituale del termine ma anche nel senso materiale: se si ha qualcosa la si può donare. Anche per questo motivo è importante per un’azienda l’atto del dono, non solo verso i clienti ma anche verso i dipendenti e non solo per far ricordare il proprio marchio ma per solidificare un rapporto attraverso questo antico gesto.

È il gusto soggettivo che porta alla delicata scelta del regalo aziendale personalizzato con la possibilità di fare delle distinzioni tra dipendenti e clienti. Di sicuro i dipendenti si conoscono meglio a livello personale e la scelta diventa meno complicata perché potrebbe riguardare una selezione di gadget tech di ultima generazione che sono tra i più graditi (ma anche, a seconda della scelta, tra i più costosi e li si potrebbe inserire come premio aziendale).

Tra le chiavette USB personalizzate si può trovare una vasta scelta sia di materiale sia di prezzi così da poter aver un preventivo ideale (le chiavette sono molto apprezzate anche dai clienti). Si va dal metallo, alla plastica, al legno (scelta eco) ai braccialetti ed ovviamente alla selezione pen drive di lusso.

Nella categoria gadget tech, con un budget più ragguardevole rispetto a quello per le USB, troviamo accessori per cellulari e tablet e si potrà scegliere tra le comodissime power bank personalizzate, i caricatori wireless, le casse portatili, gli auricolari, le custodie per i cellulari e se si vuole lasciare il segno per un po’ di stravaganza di sicuro si potrà optare per gli occhiali per la realtà virtuale.

Gli accessori per il computer che maggiormente diventano gadget personalizzati utili per il proprio brand sono il mouse personalizzato ed il comodissimo ed indispensabile panno pulisci schermo del computer ed occhiali (anche se talvolta viene sdegnato ma, invece, lo si dovrebbe valutare in modo positivo).

L’elenco dei gadget personalizzabili tech continua con gli orologi, i pedometri ed i contapassi, i puntatori laser, le stazioni metereologiche ed altri ancora, è una categoria in continua evoluzione che può sempre sorprendere perché non tutti i clienti ed i dipendenti sono informati sulle innovazioni tech ed è per questo motivo che un regalo aziendale di questo tipo, oltre che utile, diventa anche una meraviglia, una vera e propria sorpresa.

Gadget personalizzati
Gadget personalizzati

Perché nella vita come nel mondo del business è necessario non smettere di essere sorpresi ma soprattutto cercare di sorprendere il prossimo, l’energia scaturita da una sorpresa conduce ad un ricordo che dura maggiormente nella memoria e, fondamentalmente, è questa la linfa vitale di un’azienda: farsi ricordare.

C’è anche chi preferisce restare sul classico con le penne e matite personalizzate potendo anche selezionate le penne di marca pregiata od i set di scrittura, nonché gli intramontabili block notes, taccuini, post-it, porta badge con etichetta, righelli, calcolatrici di qualsiasi materiale e colore. Certamente è una scelta classica rispetto al tech ma, oggi, si ha una tale quantità di materiali a disposizione che si potrà comunque far stupire il cliente. Bisogna anche sempre tener in considerazione le possibilità eco che salvaguardano l’ambiente e sono molto apprezzate soprattutto fra i più giovani.

Walt Disney (nome d’art di Walter Elias Disney) ha costruito un impero su una massima che spesso amava condividere con gli altri: “Non avrete mai ottimi rapporti con i clienti finché non avrete buoni rapporti con i dipendenti.” Poche parole che creano una regola di successo per le imprese, ed è proprio in questa logica che la scelta del gadget in regalo per un dipendente diventa meno complessa, come sopra indicato, ma non meno importante.

I doni, credi a me, conquistano uomini e dèi.Ovidio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: