Dal cinema al piccolo schermo: i migliori film da vedere in famiglia

Ci sono film che si amano incondizionatamente a prescindere dall’età.

La spada nella roccia
La spada nella roccia

Si tratta di pellicole di cui godere insieme ai nonni e ai più piccoli, agli zii e ai cugini, davanti ai quali anche i nostri animaletti domestici sembrano restare incantati.

Parliamo delle proposte cinematografiche che riempiono le giornate uggiose così come le rimpatriate agostane, e incontrano i gusti dell’intera famiglia.

Film per bambini, film per ragazzi, che in realtà non ci stanchiamo di vedere e rivedere, dei quali sappiamo apprezzare l’ennesima programmazione in Tv, da riassaporarsi con estremo piacere. Si tratta di pellicole adatte a  grandi e piccini, inserite a pieno titolo fra i classici film per tutti, che hanno incantato intere generazioni.

Dalla magia di Mary Poppins all’emozione de La storia Infinita

Dal 1964 ad oggi raramente un altro film ha saputo tenere incollati al piccolo schermo come ‘Mary Poppins’.

Difficilmente un’altra storia è stata in grado di competere con la magia di questa pellicola, interpretata da una frizzante Julie Andrews che, con la regia cinematografica di Robert Stevenson, ha portato in scena le esilaranti vicissitudini di una tata a servizio della famiglia Bank e di un nugolo di ragazzi indisciplinati.

Sono ancora i primi anni ’60 a portare in scena un classico della Disney come l’immortale ‘La spada nella roccia’, che ha insegnato a diverse generazioni e continua a farlo il valore ingannevole dell’apparenza, che spesso si prende gioco di noi, e l’importanza dell’umiltà, che cela sempre un grande animo.

Arrivata sul grande schermo nel 1984 ‘La storia infinita’ è ancora oggi un classico amatissimo.

Considerato e non a torto il capolavoro fantasy degli anni ’80 emoziona e trascina i telespettatori di ogni età sulle ali della fantasia, insegnando a bimbi e adulti l’importante valore della lettura.

Passato alla storia come un autentico gioiello della fantascienza ‘E.T. L’extra-terrestre’, porta con sé una virtù fondamentale come l’altruismo, e la capacità di aiutare gli altri indipendentemente dalla loro etnia e nazionalità, o extra nazionalità come in questo caso.

Magistrale la regia, curata da Steven Spielberg.

Film per la famiglia
Film per la famiglia

Una carrellata di proposte per tutta la famiglia

Ci sono titoli che non si possono dimenticare e restano nella memoria dei telespettatori dal più attuale ‘Frozen’ del 2013 al primo capitolo della saga di ‘Harry Potter’ del 2001.

Scorrendo la lunga carrellata di produzioni cinematografiche è impossibile non ricordare ‘Jumanji’ (1995) di cui è interprete un fantastico Robin Williams, la coppia di supereroi de ‘Gli Incredbili’ (2004), e ‘Willy Wonka’ (1971) l’eccentrico e abbiente proprietario di una famosa fabbrica di cioccolato.

Meritano una menzione d’onore ‘Big Hero 6’ del 2014, incentrato sulle vicende di Hiro, un promettente ragazzino super esperto di robotica e l’intramontabile ‘Ritorno al futuro’ (1985), primo episodio dell’omonima trilogia, diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: