In uscita “La morte”: Riccardo degli Uochi Toki e Giovanni dei Bachi da Pietra

Il 2 novembre 2012 esceLa morte”, un progetto di elettronica e voce di Riccardo Gamondi Giovanni Succi. 

 

Uscirà in edizione in 300 vinili con serigrafie in cenere (Anemic Dracula Corpoc) e copertine uniche da incisioni a secco di Veronica Azzinari.

“La morte” nasce all’inizio del 2012 quando Riccardo Gamondi (Uochi Toki) chiede a Giovanni Succi (Bachi da Pietra) una selezione di letture da sonorizzare con l’elettronica. Succi delinea idea, tema e nome del progetto che nella primavera del 2012 è alle prime sessioni di registrazione delle voci al Fiscerprais Studio. Sulle letture interviene poi Gamondi, selezionandole a sua volta in base alla propria ispirazione e componendo su di esse parti da campionamenti e field recording.

Attraverso la voce e l’elettronica il progetto propone pagine sparse della letteratura occidentale dal medioevo ad oggi in prosa (con la sola eccezione per i versi di Iacopone da Todisul tema della morte; la ricetta è semplice e come per le fiabe non si richiede all’ascoltatore altro requisito se non la propensione all’ascolto.

L’invito aperto è ad avventurarsi ad occhi chiusi nell’esperienza narrativa attraverso i suoni, spogliandosi degli eventuali preconcetti (positivi o negativi) sugli autori, che non vengono dichiarati preventivamente, seppur siano rintracciabili attraverso un link. Si tratta in fondo di voci umane, stralci di esperienze di individui reali nel tempo: come se la morte ne avesse dispersi i nomi e le opere e non ne fossero rimaste che tracce. Quello tra autore e ascoltatore si ripropone così come un rapporto tra pari.

Per avvicinarsi a “La morte” non occorre alcuna erudizione così come è innegabile che nessuna conoscenza, in quel frangente reale, potrà mai fare la differenza per nessuno.

 

 

Photo by Edoardo Pasero

http://www.flickr.com/people/edoardo_pasero/
Info:

http://www.lamorte.biz/

http://www.facebook.com/paginadellamorte

http://anemicdracula.wordpress.com/

http://www.facebook.com/anemicdracula

www.corpoc.com

www.facebook.com/ccoorrppoocc

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d