Album in uscita: "Le stelle: a Voyage Adrift" di Incoming Cerebral Overdrive
I.(INCOMING) C.(CEREBRAL) O.(OVERDRIVE) “LE STELLE: A VOYAGE ADRIFT”
Data di uscita: Maggio 2012
Nati agli albori del nuovo millennio, gli I.C.O. (Incoming Cerebral Overdrive) sono massicci fino al midollo.
Gli I.C.O. hanno debuttato con “Cerebral Heart” (Myphonic Records, 2008), caratterizzato da una feroce energia che li ha accompagnati fino ad oggi.
È la loro unione con Supernatural Cat, datata 2009 con l’abum “Controverso”, che affina e leviga il loro suono unico in qualcosa di ancor più dinamico.
Il loro stile era da un lato attuale, pesante, furioso e ruvido, sebbene anche riconoscente e vicino al passato della musica Progressive italiana. “Controverso” è stato il primo vero passo verso una direzione più definita.
La fine della prima decade del nuovo millennio, segna un ulteriore nuova evoluzione del progetto, con il nuovo lavoro intitolato “Le Stelle: A Voyage Adrift”.
Il tema: un immaginario, oscuro e solitario viaggio alla deriva, ritrovato in un diario.
Emozioni di paura, rabbia ed eccitazione irrazionale si sviluppano in attesa di un fatale epilogo in desolazione, un annichilimento finale in una fusione cosmica.
Dal punto di vista sonoro, questo nuovo album è un percorso che si interseca ed espande in un monolite enorme, profondo e talvolta claustrofobico.
Chitarre cavernose con riff logoranti, poliedriche voci effettate e frammenti ritmici si tuffano in un mix psichedelico di suoni imprevedibili tra distensioni e follie, a fronte del quale noi, i destinatari, non possiamo che soccombere.
L’album, in definitiva, analizza gli irrazionali e alienati sentimenti di un uomo che affronta un viaggio verso l’ignoto. E’ stato ritrovato un diario, ma non possiamo sapere nulla più di quanto vi sia scritto al suo interno. Impossibile identificare i luoghi esplorati (reali o meno, chi può saperlo), cosa emerga dalle sue parole e le sue paure, senzazioni e frustrazioni nutrite da un senso di appartenenza a un caotico, incontrollabile e compromesso tutto.
La partecipazione di Urlo e Poia degli Ufomammut, sia nella composizione che durante le registrazioni, apre il progetto a nuovi orizzonti.
Registrato a Roma al Locomotore Studio da Lorenzo Stecconi (già Soundlord di molti importanti dischi tra cui Ufomammut e Lento), “Le Stelle: A Voyage Adrift” vedrà la luce a Maggio 2012 grazie a Supernatural Cat.
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.