Regali aziendali per Natale 2019: l’eccellenza tipica italiana per i propri clienti e dipendenti

Natale non sarà Natale senza regali.– Louisa May Alcott

 

Regali aziendali Natale - Il Salumiere
Regali aziendali Natale – Il Salumiere

Nel famoso romanzo “Piccole donne” la scrittrice statunitense Louisa May Alcott (Germantown, 29 novembre 1832 – Boston, 6 marzo 1888) racconta dell’impossibilità di celebrare il Natale senza i doni che rappresentano l’essenza stessa della festività.

Il dono, infatti, è omaggiare l’altro di affetto, un simbolo che si proietta nel mondo fisico per manifestare il sentimento, non solo di amore famigliare ma anche di rispetto all’interno del mondo del lavoro.

Una tradizione antica che va a cercare l’origine in Italia nel mondo latino con i Saturnali, festività in onore del dio dell’agricoltura Saturno, nella quale per una settimana avvenivano sontuosi banchetti e scambio di doni.

E se gli ultimi trent’anni di quest’epoca sono stati caratterizzati dal consumismo, oggi assistiamo ad una ripresa del valore arcaico del dono con la ricerca di qualcosa di buono, genuino e soprattutto bio, non solo per sostenere l’ambiente ma anche per sostenere le aziende italiane.

Dunque, che cosa regalare ai propri clienti e dipendenti per questo Natale 2019 come segno di apprezzamento verso coloro con cui si hanno rapporti quotidiani?

Il filosofo Voltaire ci viene in aiuto con: “Nulla sarebbe più faticoso che mangiare e bere se Dio, oltre che una necessità, non ne avesse fatto un piacere.” Ed ecco che si definisce nella mente il regalo perfetto che soddisfa necessità e piacere: un cesto di salumi!

Navigando sul web si trovano alcune proposte interessanti ma dovendo sceglierne una per farvi un preciso esempio di garanzia, qualità e sostenibilità si è deciso di presentarvi l’azienda Il Salumiere di Vicenza.

La scelta è stata supportata dai tanti punti di forza dell’azienda alimentare perché oltre all’alta qualità dei prodotti di Norcineria Umbra, della selezione dei vini della Via del Sagrantino, formaggi Pecorini, olio di oliva extravergine e confetture si riceve un’altrettanta assistenza all’acquisto con spedizioni rapide in tutta Italia ed all’Estero con un servizio davvero importante quale la scelta della spedizione diretta a casa dei clienti e dipendenti oppure in azienda, ed ovviamente il committente ha la possibilità di monitorare ogni singola spedizione grazie ad semplice link che viene inviato tramite e-mail.

Le confezioni, inoltre, possono essere personalizzate e scelte in funzione dei gusti e del budget, quindi si potrà scegliere personalmente i prodotti differenziandoli per fascia di competenza (per esempio prodotti da inviare ai clienti oppure ai dipendenti).

Regali aziendali Natale - Il Salumiere
Regali aziendali Natale – Il Salumiere

Il Salumiere è molto attento anche all’estetica del cesto, tutto è curato nel dettaglio e mirato a presentare i prodotti con stile ed eleganza. I pacchi possono essere brandizzati con il logo aziendale e all’interno si può inserire un biglietto di auguri personalizzato.

Si hanno due tipologie di confezione: il vassoio ondulato il quale avrà una seconda confezione per la spedizione ed il bauletto di legno (confezione già adatta alla spedizione ma che viene comunque avvolta da cellophane trasparente per proteggerla da sporco e rotture).

Il Salumiere propone una vasta gamma di prodotti tipici umbri, soprattutto di produzione propria, ma anche accuratamente selezionati tra quelli prodotti da piccole aziende locali. Ad affiancare i prodotti tipici umbri, dai sapori forti e intensi, c’è anche il meglio dell’enogastronomia italiana.” sostiene in un’intervista la responsabile dell’azienda Elisa Carta proseguendo con Siamo persone convinte che credono fortemente nel proprio lavoro. Scegliamo di dare informazioni dettagliate sui prodotti e sui produttori, i veri protagonisti della nostra vetrina; ci piace promuovere i prodotti della terra umbra attraverso eventi e degustazioni a tema, mezzo fondamentale per catturare i clienti attraverso l’assaggio dei migliori prodotti della nostra selezione. Sposiamo il concetto di filiera corta, per poter garantire al consumatore la qualità del prodotto a partire dalla provenienza della materia prima. Eccellenza, artigianalità e freschezza quando vuoi, direttamente a casa tua. Il nostro impegno è quello di offrire la migliore qualità in un ambiente accogliente e moderno, capace di unire la tradizione con l’eleganza e la creatività.”

Navigando poi sul sito Il Salumiere nella sezione Natale ci si rende conto delle idee regalo che vengono proposte (tenendo sempre a mente che la selezione di prodotti nei cesti possono variare grazie alla cortesia dell’assistenza all’acquisto che aiuta il committente a seconda del budget e delle preferenze).

Regali aziendali Natale - Il Salumiere - Cesto Collarino - Cesto Belforte
Regali aziendali Natale – Il Salumiere – Cesto Collarino – Cesto Belforte

Per esempio si va dal cesto Pietralunga (che si presenta con un’elegante cassettina in legno contenente delle Salsiccette aromatizzate al tartufo pz 6 gr 300, un Trancio di guanciale umbro gr 750, Birra “Babbo” la birra di Natale ai 5 cereali (orzo, frumento, segale, avena, farro) con aggiunta di miele di castagno e anice stellato del Micro Birrificio Casa Veccia, un formaggio aromatizzato alla birra del Micro Birrificio Casa Veccia gr 240 ed un tagliere in legno) al cesto Collarino (presentato sempre con un’elegante cassettina in legno e contenente Olio Extra vergine di oliva 100% Umbria Azienda Agricola Pelagrilli ml 250, Montefalco Rosso Riserva Doc Umbria Cantina Adanti, Grechetto Bianco Cantina Adanti, Amanter Rosè Cantina Adanti, trancio di pancetta tesa umbra gr 500, trancio di capocollo umbro stagionato gr 500, trancio di lombetto umbro stagionato gr 500, salsiccia secca stagionata al tartufo gr 300, salame del Norcino gr 400, Panettone 100% Olio Extravergine di oliva incartato a mano Pasticceria Filippi Kg 1, confezione pastificio Cav, Giuseppe Cocco sfoglia di Bio Kamut a molitura a pietra, formaggio aromatizzato alla birra Molo gr 240, biscotti fatti a mano Olde Biscotti confezionati in sacchetto gr 170, tovagliette ricamate a mano in contenitore di vetro «machecarino») passando per il cesto Belforte (la cassettina di legno contiene Olio Extra vergine di oliva 100% Umbria Azienda Agricola Pelagrilli ml 250, Birra “Babbo” la birra di Natale ai 5 cereali (orzo, frumento, segale, avena, farro) con aggiunta di miele di castagno e anice stellato del Micro Birrificio artigianale Casa Veccia, gelatine aromatizzate alla Birra gr 110 Micro Birrificio Casa Veccia, panettone classico incartato a mano Pasticceria Filippi kg 1, confezione pastificio Cav. Giuseppe Cocco tagliatella a matassa bio da macina a pietra e tagliere in legno).

Ricapitolando: qualità, sostenibilità, velocità di spedizione, cura dell’estetica e… la fornitura di un assaggio. Questo è un altro punto di forza de Il Salumiere: la possibilità da parte dell’azienda, prima di procedere con l’ordine, di richiedere una campionatura per vedere e provare l’artigianalità dei prodotti.

Regalare per il prossimo Natale una selezione di salumi, vino e formaggi diventa così un’ottima idea, non solo originale ma anche di buon gusto perché i prodotti enogastronomici di qualità sono sempre un piacere per chiunque riuscendo anche a solidificare il rapporto reciproco di stima.

In chiusura augurandoci di esservi stati di ausilio per Natale 2019 vi lasciamo con il pensiero del gastronomo, sociologo e scrittore italiano Carlo Petrini: “Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio.”

 

Info

Sito Il Salumiere

Ebay Store Il Salumiere

Facebook Il Salumiere

Intervista Elisa Carta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: