Intervista di Alessia Mocci ad Elisa Carta: vi presentiamo l’azienda di prodotti tipici d’eccellenza Il Salumiere

Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.– Virginia Woolf

 

Il Salumiere
Il Salumiere

La scrittrice britannica Virginia Woolf ricalca antichi consigli nei quali si promuoveva il buon cibo per il buon pensare. Anima e corpo sono inscindibili, ed anche in situazioni di ascetismo – nel quale si opta per il superamento della carne – non ci si dimentica di mangiar bene, di sicuro una piccola quantità ma… è la qualità che conta.

Ed oggi, più di ieri, è complesso trovare qualità. Nei supermercati possiamo trovare qualsiasi trancio di carne, dalla Francia o dall’Argentina ma mai dalla città a noi meno distante.

Ed allora chi vuole mangiare bene con prodotti italiani e soprattutto di produzione propria e non industriale a chi si deve rivolgere? Beh, presto detto… al mondo del web!

Ed è stato così che cercando qua e là ho trovato Il Salumiere. Mi ha subito interessato per la cura della grafica e per la selezione di prodotti con i migliori tagli provenienti da allevamenti sostenibili che rispettano la genuinità e la tradizione.

Queste sono le parole chiave che preferisco quando si parla di cibo: sostenibilità, genuinità e tradizione.

E… queste sono le risposte di Elisa Carta, responsabile de Il Salumiere.

 

A.M.: Cara Elisa, benvenuta su Oubliette Magazine. Ci siamo conosciute un anno fa e, dopo avere provato i vostri prodotti sono diventata una vostra cliente pur abitando distante dalla vostra azienda. Ci racconti come nasce Il Salumiere?

Elisa Carta: Ciao Alessia, ti ringrazio per il benvenuto. Mi chiedi qual è stata la nascita de Il Salumiere? Lo rivela il nome stesso: la volontà di tornare alle origini, per recuperare le antiche e solide tradizioni e valorizzare i sapori genuini e autentici della terra e delle migliori produzioni, dove autentico, non equivale solamente all’artigianalità dei prodotti, ma anche al rispetto della storia che li lega al territorio.

 

A.M.: Che cosa significa “mangiar bene”?

Elisa Carta: Qualità, artigianalità e sostenibilità sono gli ingredienti base per offrire al cliente l’occasione giusta per scoprire e assaporare il gusto del “mangiar bene”. Il Salumiere, infatti, non si limita solo alla vendita ma, come un tempo, racconta la storia dei propri prodotti e accompagna il cliente verso un acquisto e un consumo più consapevole. Ricerchiamo costantemente il meglio della produzione italiana per i nostri clienti, aggiornando costantemente il catalogo dei prodotti selezionati.

 

A.M.: Sul vostro ben curato sitoweb oltre ai migliori tagli dei prodotti umbri c’è anche la sezione Sicilia. Come nasce questa collaborazione?

Il Salumiere
Il Salumiere

Elisa Carta: Il Salumiere propone una vasta gamma di prodotti tipici umbri, soprattutto di produzione propria, ma anche accuratamente selezionati tra quelli prodotti da piccole aziende locali. Ad affiancare i prodotti tipici umbri, dai sapori forti e intensi, c’è anche il meglio dell’enogastronomia italiana. Dopo un’esperienza test con la nostra clientela più affezionata abbiamo selezionato prodotti tipici di Pantelleria, Isola a cui siamo profondamente legati. Per poi estendere ad altri prodotti tipici e artigianali della Sicilia. Offriamo tutti i vantaggi della Filiera Corta per la tua spesa online combinando il gusto e la comodità di poter ricevere il meglio dei prodotti tipici umbri, direttamente a casa propria. Siamo persone convinte che credono fortemente nel proprio lavoro. Scegliamo di dare informazioni dettagliate sui prodotti e sui produttori, i veri protagonisti della nostra vetrina; ci piace promuovere i prodotti della terra umbra attraverso eventi e degustazioni a tema, mezzo fondamentale per catturare i clienti attraverso l’assaggio dei migliori prodotti della nostra selezione. Sposiamo il concetto di filiera corta, per poter garantire al consumatore la qualità del prodotto a partire dalla provenienza della materia prima. Eccellenza, artigianalità e freschezza quando vuoi, direttamente a casa tua. Il nostro impegno è quello di offrire la migliore qualità in un ambiente accogliente e moderno, capace di unire la tradizione con l’eleganza e la creatività.

 

A.M.: Non solo salumi, formaggi e dolci! Su Il Salumiere è possibile anche fare un’ottima accoppiata con i vini! Ci fai un esempio?

Elisa Carta: Il Salumiere ha scelto per voi i vitigni più raffinati e le migliori annate, per offrirvi il meglio dei vini umbri, dalle peculiarità e identità uniche. Dal Montefalco al Grechetto, da noi troverai esclusive etichette, le eccellenze dei vini bianchi e rossi, prodotti con cura e da vitigni autoctoni, nel rispetto del territorio e delle antiche tradizioni. Scopri i nostri vini, unici e ricercati, che colpiscono per l’elevata qualità e per l’ottimo equilibrio olfattivo e gustativo che regalano. I vini trattati si abbinano fortemente con la nostra produzione di Salumi Umbri, ottimamente rappresentata da prodotti come Lombetto, Capocollo, Porchetta. Passando poi per la particolare produzione di pecorini umbri stagionati in fossa nelle varianti in Foglie di Fico, al tartufo, alle Visciole, alla birra, di i cui nostri clienti sono estremamente soddisfatti.

 

A.M.: In questo periodo ci sono promozioni particolari per i nuovi clienti?

Elisa Carta: Crediamo fortemente nella qualità dei nostri prodotti e proprio per questo motivo vi invitiamo a provare il gusto inconfondibile della nostra porchetta umbra, sicuri del fatto che restandone soddisfatti, tornerete presto ad acquistarla. Con qualsiasi ordine effettuato online riceverai una confezione assaggio in omaggio per farti scoprire il sapore della nostra porchetta umbra: prova subito i nostri prodotti e facci sapere come ti sarai trovato! Creando un account con il nostro negozio sarai in grado di muoverti velocemente verso gli ordini, effettuare ordini con indirizzi di spedizione multipli, visualizzare e tracciare i tuoi ordini nel tuo account e ricevere 5€ di sconto nel primo ordine, iscrivendoti alle nostre newsletter.

 

A.M.: A differenza di altre realtà le vostre spedizioni sono velocissime, infatti arrivano in tre giorni (anche se si è residente in un’isola). Avete una scontistica per i vostri clienti?

Elisa Carta - Il Salumiere
Elisa Carta – Il Salumiere

Elisa Carta: Le spedizioni e consegne dei prodotti avverranno tramite corriere espresso nazionale, gestiremo le spedizioni in base alla tipologia dei prodotti cercando di accontentare ogni esigenza del cliente. Per qualsiasi ordine preferiamo avere un contatto diretto con il cliente per capire le sue esigenze sia nelle tempistiche che nel metodo di ricezione.

 

A.M.: Avete in calendario delle fiere estive in cui presentare i vostri prodotti?

Elisa Carta: Abbiamo negli anni avuto diverse esperienze all’interno dei centri commerciali del nord Italia e da settembre abbiamo rinnovato l’esperienza per un anno presso il Centro Commerciale Le Piramidi a Vicenza, nel quale abbiamo uno stand fisso ogni terzo week del mese.

 

A.M.: Salutiamoci con una citazione…

Elisa Carta: Non c’è amore più sincero dell’amore per il cibo.” – George Bernard Shaw

 

A.M.: Elisa ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato, invito i lettori a dare uno sguardo al sito Il Salumiere e ti saluto con le parole del poeta inglese Lord Byron: “Tutta la storia umana attesta che la felicità dell’uomo, peccatore affamato, da quando Eva mangiò il pomo, dipende molto dal pranzo.”

 

Written by Alessia Mocci

 

Info

Sito Il Salumiere

E-mail: info@ilsalumiere.it

 

2 pensieri su “Intervista di Alessia Mocci ad Elisa Carta: vi presentiamo l’azienda di prodotti tipici d’eccellenza Il Salumiere

    1. Eh! Hai ragione hahahaha pleonasmo “allettante”. Non l’avevo mai provata (sai in Sardegna non capita proprio di trovarla) e devo dire che mi ha lasciata molto soddisfatta, infatti ne ho preso nuovamente qualche chilo per farla assaggiare anche alla mia famiglia, ed è piaciuta a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: