ISFI: la nuova sfida della filosofia a Lugano

ISFI: la nuova sfida della filosofia a Lugano

mag 11, 2015

“Il filosofo, oggi, deve non già fare il puro filosofo, ma esercitare un qualche mestiere, e in primo luogo, il mestiere dell’uomo.”  Benedetto Croce

ISFI Lugano

Il principale ideologo del liberalismo novecentesco italiano ed esponente del neoidealismo, Benedetto Croce, anticipava, con le sue parole, l’idea del filosofo libero dalla sola realtà della psiche per un ingresso nella vita dell’essere umano in tutte le sue sfaccettature.

Un suggerimento accolto, successivamente, da filosofi, critici e docenti e che continua ad essere in auge anche grazie allo sviluppo tecnologico che, ogni giorno, modifica la nostra percezione della realtà e delle possibilità dell’uomo.

L’ISFI di Lugano (Istituto di Studi Filosofici) non rinchiude la filosofia nella dicitura di una disciplina scolastica con un unico impiego culturale, piuttosto la ritiene un valido aiuto per produrre ragionamenti spendibili nella vita.

ISFI Lugano

L’obiettivo della filosofia non si ferma, dunque, alla mera conoscenza dei maggiori trattati filosofici, ma si mostra aperta all’esplorazione di ogni sua sfaccettatura nella vita “normale” dell’individuo. L’ISFI promuove la coesione tra la metafisica e l’ontologia tradizionale e quella moderna, al fine di cercare soluzioni concrete ai problemi della contemporaneità.

I docenti dell’Istituto provengono dai maggiori siti culturali europei come, per citarne qualcuno, Sir A. Kenny (Oxford), G. Soldati (Fribourg), R. Imbach (Paris – Sorbonne), A. Bottani (Bergamo), R. Diodato (Milano – Cattolica), A. Fabris (Pisa), M. Lenoci (Milano – Cattolica), A. de Libera (College de France – Paris), K. Mulligan (Ginevra).

Un corpo docente attivo nelle pubblicazioni teoretiche in riviste scientifiche ed in editoria. Una variegata selezione di pensieri che si amalgama con le giovani menti degli allievi, in un rapporto di confronto reciproco e radicale.

ISFI‏

Infatti, sono promosse le relazioni personali tra docenti e studenti al di fuori delle ore d’istituto, per esempio è possibile discutere di filosofia gustando un’ottima pizza almeno una volta a settimana, anche grazie al rapporto di un professore ogni tre studenti.

L’ISFI offre percorsi filosofici classici, indirizzi di approfondimento misti (Filosofia ed economia e Filosofia e scienze della comunicazione) e discipline più innovative (etica della robotica, ontologia del virtuale, estetica del web, etica dei linguaggi pubblicitari, e filosofia del cinema).

É possibile guardare i divertenti video realizzati dall’ISFI. Ecco qui un assaggio.

Potete visitare la pagina dedicata everydayphilosophy.isfi.ch e chiedere informazioni attraverso il form di contatto.

La filosofia è il proprio tempo appreso col pensiero.”  Georg Wilhelm Friedrich Hegel

 

 

Nessun commento

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Trackbacks/Pingbacks

  1. ISFI: la nuova sfida della filosofia a Lugano - oubliettemagazine - Webpedia - [...] “Il filosofo, oggi, deve non già fare il puro filosofo, ma esercitare un qualche mestiere, e in primo luogo, ...