La fotografia e la stampa: due mondi paralleli

La fotografia e la stampa: due mondi paralleli

Mag 8, 2015

Oggi, chiunque può improvvisarsi fotografo grazie agli smartphone di ultima generazione e a tutti i nuovi gadget Hi-Tech che permettono di scattare foto ad alta risoluzione e, cosa più importante, condividerle sui social network, dove aggiungendo qualche filtro ed un effetto sembreranno fotografie di alto livello. Sembrano, appunto.

Foto libro professionale

Il fatto è che la fotografia è una cosa seria e difficile; la creatività, la fantasia e l’ingegno contano molto, ma è soprattutto la tecnica che fa la differenza tra un fotografo e l’altro, e quella, la si può solo studiare con molto impegno e dedizione. Tutto questo per dire che fotografi non ci si improvvisa, anche se si acquista l’ultimo modello di macchina fotografica sul mercato, spendendo centinaia di euro, non serve a molto se non sappiamo poi utilizzarla.

Anche per i fotografi di lunga data, resta il problema di dover stampare le proprie fotografie; stampare le fotografie per conto proprio può essere molto dispendioso, sia per il tempo da impiegare che per le risorse economiche che servono: attrezzare una stanza per trasformarla in una camera oscura può voler dire spendere diverse migliaia di euro, e il processo diventa più complicato se oltre alla “semplice” stampa, ci si vuole occupare anche della creazione di prodotti fotografici come i fotolibri.

La soluzione più pratica, ed economica, è quella di affidarsi ad aziende che si occupano esclusivamente della stampa fotografica e sono facilmente rintracciabili  online. Con una semplice ricerca si possono trovare decine di e-commerce che stampano le foto digitali inviate dai clienti per poi rispedirle in tutto il mondo.

Online si possono scegliere la quantità, formato e il tipo di carta fotografica, lasciando così molta libertà a chi invia di creare una stampa personalizzata. Se le foto sono tematiche, ovvero sono state realizzate per un particolare evento come un matrimonio, una festa di compleanno o di laurea, una vacanza ecc., l’ideale è raggrupparle tutte in un fotolibro.

Foto libro Professionale

A seconda del tipo di evento si può creare un certo tipo di fotolibro, da uno elite per le occasioni più importanti a uno in formato rivista o small, dalla copertina colorata e con l’aggiunta di scritte, se si tratta di un regalo o di una festa informale.

Anche all’utente meno informato, creare questo tipo di prodotto fotografico, risulta abbastanza semplice grazie ai software che questi siti mettono a disposizione per l’impaginazione dell’album, che permette di creare il proprio libro dalla copertina all’ultima pagina con il layout che si vuole, aggiungendoci scritte e clip art, il tutto seguendo passo dopo passo tutte le istruzioni. I siti professionali offrono anche modelli PSD (Photoshop) così da soddisfare anche i fotografi professionisti più esigenti.

L’album fotografico è il miglior modo per raggruppare e conservare gli scatti più importanti, creare un fotolibro online scegliendo un sito affidabile e rinomato, significa avere la quasi certezza di ricevere un prodotto di alto livello, contenendo le spese e godersi il libro da sfogliare lasciando il processo di stampa a tecnici e programmatori professionisti.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: