Dall’Università di Stanford: Cubo di Rubik come approccio interdisciplinare

Dall’Università di Stanford: Cubo di Rubik come approccio interdisciplinare

Apr 3, 2013

L’Università di Stanford, nota per le prestigiose qualità dei suoi studenti si è recentemente mostrata con uno studente, Ravi Fernando, che in un minuto e mezzo riesce a risolvere il famoso cubo di Rubik.

 

La grande impresa gli ha garantito il soprannome di “Il giocoliere”. Ravi, studente della facoltà di matematica completa in circa un minuto e mezzo il cubo realizzandolo nel mentre di una esibizione da vero e proprio giocoliere, per questo il soprannome.

Dopo che la sua straordinaria impresa, in formato video, è apparsa sulla pagina Facebook di Humans of Stanford ed è stato un salire di visualizzazioni in pochissimo tempo, si parla di più di 20.000 volte in un solo giorno.

Fernando Ravi ha solo 21 anni ed ha già elaborato un modo decisamente originale e geniale di risolvere il Cubo di Rubikcome vedrete  nel video che segue.

Il cubo inventato nel 1974 dall’ungherese Erno Rubik, scultore e professore di architettura, da allora più di 350 milioni di esemplari del famoso cubo sono stati venduti in tutto il mondo.

Ravi, che proviene da Kirksville, Missouri, vanta una storia di successi con il cubo di Rubik. Ha infatti vinto diverse gare e premi,  secondo il sito del World Cube Association. Sul suo sito web, l’Università di Stanford, che presenta anche il video, dice che la sua “ricerca sottolinea approcci interdisciplinari per la soluzione dei problemi”.

Stanford è una delle più importanti università di ricerca del mondo ed è “nota per il suo carattere imprenditoriale, tratta dal retaggio dei suoi fondatori, Jane e Leland Stanford e dal suo legame con la Silicon Valley”. Diverse sono le aree di eccellenza: dalle discipline umanistiche alle scienze sociali per l’ingegneria e le scienze.

 

http://youtu.be/As6ruUguwsw

 

Fonte

Attualissimo

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: