Cosplay: qual è il personaggio più gettonato per il Lucca Comics 2023?

Nel 2022 la presenza di Tim Burton e l’anteprima della serie tv “Mercoledì”, targata Netflix, ha portato in piazza San Michele tantissime cosplayers dell’omonimo personaggio della serie.

Cosplay Lucca Comics and Games 2023
Cosplay Lucca Comics and Games 2023

Alcune avevano soltanto le treccine e il trucco nero intorno agli occhi, altre rigorosamente vestite in bianco e nero alternato, altre ancora erano copie dell’originale e mettevano quasi timore.

Quest’anno l’atmosfera di Lucca sarà sicuramente meno gotica grazie al quarantennale de “L’incantevole Creamy” con i suoi colori pastello e le capigliature colorate. Basterà una gonna a palloncino, scarpette rosse, capelli viola cotonati e il microfono tra le mani come uno scettro per trasformarsi in Creamy, “il magico angelo della canzone”.

Il suo alter ego Yu, bambina ribelle e curiosa, ha gli stessi colori e abiti molto simili, ma dei capelli particolari che la contraddistinguono. Per carpire ogni particolare dei personaggi ci sono gli anime, in Italia famosissimi negli anni ’80, ma anche i manga distribuiti in Italia dall’editore Starcomics, l’edizione del 2021 raccoglie tutta la serie dell’autore Kazunori Ito, disegnata da Yuko Kitagawa, in unico volume.

L’appuntamento per Creamy, Yu e gli altri personaggi di questo mondo fantastico e canoro sarà al Giardino degli Osservanti sabato 4 novembre alle ore 12:00 con Giorgia cosplay e Letizia cosplay. Per rimanere nel mood potete rimanere fino a sera e partecipare al concerto di Cristina D’Avena nel Music Tent, la nuova struttura dedicata agli spettacoli musicali.

Altra celebrazione sarà quella per i 60 anni di Dottor Who, con un tributo ancora da definire in termini di date e orario.

Vista la presenza del super ospite Jim Lee, publisher e Chief Creative Officer di DC Comics, ci sarà un mega raduno di tutti i personaggi della casa editrice americana, primo tra tutti Batman che avrà un’area dedicata in via Bacchettoni con installazioni e allestimenti esclusivi in collaborazione con Gotham Shadows.

Naturalmente non mancheranno i cattivi, primo tra tutti Joker che già negli scorsi anni era un cosplay molto quotato anche per la semplicità di riproduzione in coppia con Harley Quinn, dopo il successo del film con l’attrice Margot Robbie. Quest’anno l’attrice ha partecipato ad un film di enorme successo nei panni di Barbie, anche se non strettamente legato al mondo nerd, si aspettano cosplayers in tema, con colori rosa acceso e capelli lunghi e biondi, molte Barbie stramba con capelli corti e spettinati e soprattutto dei Ken con pelliccia sintetica bianca come Ryan Gosling. Difficile somigliare agli attori originali, ma il cosplay è anche divertimento e fantasia e sicuramente non mancheranno sulle mura di Lucca molti goliardici.

Appuntamento istituzionale il 3 novembre con One Piece, manga evergreen e must have dei collezionisti, con l’evento “One Piece Day Gear Fifth Gathering” al Cinema Centrale dove verranno proiettati i primi tre episodi dell’anime, in collaborazione con Toei Animation Europe, e a seguire ci sarà la parata per le strade della città con i cosplayers dei protagonisti.

Ci sarà una grande caccia al tesoro denominata “Caccia al tesoro di Onigashima” con tanti premi per i partecipanti.

Vista la presenza di molti autori orientali, Naoki Urusawa, Hiro Mashima, Masaaki Ninomiya solo per citarne alcuni, i cosplayers in tema manga non mancheranno soprattutto alla Japan Town. Online si trovano vestiti già confezionati di molti personaggi manga, ma difficile avere la giusta dose interpretativa per diventare dei cosplayers perfetti. Visto che spesso non ci sono maschere, il trucco e la propria fisionomia sono essenziali per la buona riuscita, da fare all’ultimo minuto solo per essere goliardici, attenzione ai particolari.

Il claim di Lucca Comics and Games 2023 è Together e il cosplay è elemento imprescindibile dell’atmosfera, per questo la comunità che si appresta a vivere l’evento avrà spazi e servizi dedicati.

L’isybank Community Village sarà dedicato al cosplay e diventerà palcoscenico per show, concerti, parate e raduni. Il 4 novembre alle 14:00 si terrà l’ECG European Cosplay Gathering all’Auditorium San Francesco e il giorno dopo nella stessa location l’appuntamento del Lucca Cosplay Contest aperto a tutti i partecipanti.

Nel caso piccoli contrattempi dell’ultimo minuto ci sarà l’assistenza di un piccolo laboratorio per un pronto soccorso sugli abiti e oggetti di scena, oltre che un servizio di truccatori organizzato con MAC cosmetics.

Per prepararsi al meglio al mondo cosplay c’è un format Twich della cosplayer Gaia Giselle il martedì del mese di ottobre alle 17 sul canale Lucca comics and games. Si potrà capire come iniziare un costume da zero, dove nasce l’ispirazione e come vivere il mondo cosplay con tanti ospiti e informazioni utili.

Lucca Comics & Games 2023
Lucca Comics and Games 2023

Per aiutarvi ad entrare nel mondo di LuccaC&G2023 c’è un valido aiuto digitale: l’app Lucca CG23 Assistant. Sarà un compagno di viaggio affidabile anche in assenza di connessione, come spesso accade tra la folla della manifestazione. Sarà possibile consultare il programma e vedere la mappa con i luoghi degli eventi, condividere via chat con i propri amici, creare un programma personale e attivare le notifiche per non dimenticare nessun evento.

Ci sarà la mappa della città e delle locations e servirà anche come Booking Wallet per prenotazioni di eventi a numero chiuso attraverso Eventbrite, in questo caso da far attenzione ai firmacopie degli autori più noti e agli eventi principali in cui gli anni scorsi venivano distribuiti tagliandini d’ingresso.

Come ogni anno prepariamoci al meglio alla manifestazione e godiamone appieno l’atmosfera, magari trasformandoci nei nostri beniamini o camminando in strada con loro.

 

Written by Gloria Rubino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *