AdBlock Detected

Stai usando AdBlock

Per continuare a leggere l'articolo è necessario disattivare l'AdBlock installato nel tuo computer. Oubliette Magazine è un sito certificato e sicuro per i naviganti.

Versi di Sardegna in Tour: le presentazioni itineranti dell’antologia poetica curata da Alessandra Sorcinelli

“Una raccolta organica e contemporanea: ecco il senso dell’antologia “Versi di Sardegna” che racchiude poesie di poeti e poetesse amanti della Sardegna e della sua fierezza; un viaggio che attraversa tutto il territorio, dal mare del sud alle coste del nord.” – dalla prefazione di Alessandra Sorcinelli

Tour Versi di Sardegna - 2022
Tour Versi di Sardegna – 2022

L’antologia “Versi di Sardegna è stata pubblicata nel dicembre 2021 dalla casa editrice Tomarchio Editore. Progetto letterario della poetessa Alessandra Sorcinelli, la quale per celebrare la sua isola, la Sardegna, ha selezionato poeti e poetesse in un’antologia che spazia dalla versificazione in limba (con la presenza di traduzione in lingua italiana) ai ricordi dei tempi dell’infanzia.

Per la realizzazione della copertina è stata scelta l’opera dal Maestro Gianni Argiolas intitolata “Il Vessillifero Sardo”.

Le raccolte poetiche presenti in “Versi di Sardegna” sono: Scintille di Sardegna di Alessandra Sorcinelli, Dal silenzio le parole di Carlo Onnis, Tra la terra e il cielo di Dennys Cambarau, Il mio mare di Francesca Petrucci, Poeta ibrido di Franco Carta, Ricordi di Gabriella Zedda, Petali di un girasole di Gigliola Cuccu, Oltre il muro del possibile di Giuseppa Sicura, Bacche di mirto di Lilli Sanna, Emozioni in spazi immensi di Maria Domenica Pileri, Itinerari di Mary Ibba.

Nel corso del 2022, Alessandra Sorcinelli, con l’ausilio degli altri poeti e poetesse presenti nell’antologia, organizzerà delle presentazioni itineranti in varie città della Sardegna “dal mare del sud alle coste del nord” così da attraversare l’isola così come è stato fatto con la selezione delle opere partecipanti.

La prima presentazione sarà venerdì 21 gennaio alle ore 17:00 presso il Museo etnografico Casa Dona Maxima a San Gavino Monreale (via Amsicora, 21) con l’organizzazione dell’Associazione culturale museale Sa Moba Sarda; saranno presenti gli autori e le autrici con la lettura di alcuni versi tratti dall’antologia; sarà presente il Sindaco Carlo Tomasi e l’Assessora alla Cultura Silvia Mamusa. Ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

Segue domenica 23 gennaio alle ore 18:00 presso la Teatroteca La Porta Illuminata in via Monfalcone 39 a Cagliari; saranno presenti gli autori e le autrici con la lettura di alcuni versi tratti dall’antologia con l’accompagnamento musicale curato da Nanny Trincas; presenzierà all’evento il Maestro Gianni Argiolas, Guglielmo Aru (regista, attore e direttore della Teatroteca), il compositore Gianni Casu, il docente di marketing Giuseppe Melis Giordano ed Cav. Giuseppe Carboni Console on. Repubblica Belarus in Sardegna. Ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

La terza data del tour sabato 29 gennaio alle ore 16:00 presso Caffè 900 in via Millelire 4 a Cagliari; saranno presenti gli autori e le autrici con la lettura di alcuni versi tratti dall’antologia ed il Maestro Gianni Argiolas. L’ingresso è libero e gratuito nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, le eventuali consumazioni sono a carico dei partecipanti.

Alessandra Sorcinelli – Guglielmo Aru
Alessandra Sorcinelli – Guglielmo Aru

Quarta tappa venerdì 4 febbraio alle ore 16:30 presso la galleria La ruota della fortuna in via Bacaredda 48 a Cagliari; saranno presenti gli autori e le autrici con la lettura di alcuni versi tratti dall’antologia. La galleria ospita, dal 15 gennaio al 25 febbraio la mostra personale del pittore Antonio Milleddu, esponente dell’avanguardia futurista, sarà dunque un momento di raccoglimento tra poesia e pittura. Ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

Seguirà domenica 6 febbraio alle ore 10:30 presso il Parco Artistico Gianni Argiolas a Dolianova con la presentazione a cura del Maestro Gianni Argiolas con la Presidente del Parco Maria Caterina Argiolas; l’accompagnamento musicale sarà curato da Nanny Trincas e sarà presente la Direttrice artistica e culturale del Parco Liliana Ortu con un intervento formativo. Ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

La sesta tappa del tour sarà domenica 13 febbraio alle ore 17:00 presso lo Spazio Arka ~ Centro Culturale Polivalente in via Tevere 47 ad Assemini (Direzione artistica: Massimo Zanasi, Responsabile organizzativa: Paola Cao). Saranno presenti gli autori e le autrici con la lettura di alcuni versi tratti dall’antologia. L’ingresso è libero e gratuito nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

Seguirà venerdì 18 febbraio alle ore 17:30 presso la locanda Lawrence in via Cagliari 192 a Mandas; sarà presente il Sindaco Umberto Oppus, gli autori e le autrici con la lettura di alcuni versi tratti dall’antologia. Ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

Domenica 20 febbraio “Versi di Sardegna” sarà ospite della seconda edizione de “Attacco poetico” presso il Parco di Monte Urpino a Cagliari, un flash mob di poesia italiana no stop in occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, promosso dalla Nazionale Italiana Poeti. Dalle ore 9 alle 19 da varie piazze d’Italia si racconterà in poesia i tempi che si sanno vivendo e si ribadirà l’importanza dei diritti della persona.

Due date speciali a Venezia: il 21 ed il 22 febbraio rispettivamente presso la celebre Libreria Acqua Alta in C. Longa Santa Maria Formosa, e presso il Venezia Grand Hotel Carlton sul Canal Grande. Presenti per questa tappa fuori programma Alessandra Sorcinelli e Franco Carta.

Data speciale a Milano: il 23 febbraio Alessandra Sorcinelli ha presentato “Versi di Sardegna” presso lo Spazio Alda Merini in Via Magolfa 32, nel quartiere milanese dei Navigli.

Il 25 febbraio doppia tappa: la prima a Porto Torres presso l’Area archeologica in via Libio 53. Occasione nella quale poesia e storia, parole e pietre si uniscono in un unico suono. Seconda tappa a Nuoro nel pomeriggio presso la Biblioteca Sebastiano Satta in Piazza Giorgio Asproni.

Versi di Sardegna in Tour - autori ed autrici presso il New Petit Hotel
Versi di Sardegna in Tour – autori ed autrici presso il New Petit Hotel

Venerdì 4 marzo alle ore 16:00 ci sarà un incontro nella Biblioteca comunale di Selargius in via Sant’Olimpia 31. Saranno presenti gli autori e le autrici dell’antologia. Con l’intervento di Luciana Onnis presidente della Fondazione Faustino Onnis e di Antonio Patta, vicepresidente onorario dell’Associazione culturale s’Atza. Letture teatrate espressive ed emozionali a cusa di Rita Lo Nardo, Piergiorgio Sabiu ed Ottavio Congiu.

Mercoledì 9 marzo dalle 17:00 “Versi di Sardegna” sarà ospite nel Salotto letterario di Paolo Arigotti per la rubrica “Interessanti chiacchierate con autori emergenti”, disponibile online nel canale Youtube di Arigotti.

Giovedì 24 marzo alle ore 17:00 l’Associazione culturale onlus Itacomintas ospiterà l’antologia curata da Alessandra Sorcinelli presso la scuola elementare di Flumini di Quartu in via Mar Ligure 3. Saranno presenti gli autori e le autrici con la lettura di alcuni versi tratti dall’antologia.

Successiva tappa del Tour domenica 27 marzo dalle 10:00 alle 16:00 presso la Località Santu Baltòlu di Carana S’Ozzastru (olivastri millenari di Luras). Alessandra Sorcinelli in collaborazione con il Comune di Luras ha organizzato una giornata di dialogo culturale artistico inclusivo ecosostenibile denominato “Versi ed Emozioni sotto l’albero” per la speciale presentazione di “Versi di Sardegna”; saranno presenti gli autori e le autrici con la lettura di alcuni versi tratti dall’antologia, il Sindaco Mauro Azzena, le letture espressive-emozionali teatrate a cura di Gugliemo Aru (regista, attore e direttore della Teatroteca). Saranno offerti momenti di musica e di canto. Ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

Il 9 aprile l’antologia poetica farà tappa a Sassari presso Piccolo Teatro Paco Mustela in via Carso 31 dalle 17:45. Saranno presenti gli autori e le autrici con una selezione di poesie.

Il 15 aprile “Versi di Sardegna” verrà presentata presso la Biblioteca comunale di Capoterra. Presenti all’evento l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Donatella Dessì, la Consigliera Bernadette Puddu, l’artista Paul Sarks, l’artista Loredana Sandri. Saranno presenti gli autori e le autrici con una selezione di poesie.

Il 25 aprile tappa a Sassari dalle 10:30 presso il Piacere Nero Bistrot, in via Trento 4. Ingresso gratuito con letture emozionali espressive.

Versi di Sardegna in tour - lettura poesie
Versi di Sardegna in tour – lettura poesie

Non poteva mancare una presentazione per Sa die de sa Sardinia per ribadire che l’orgoglio e la fierezza isolana si manifesta anche in poesia! Dalle 16:30 presso LAT (Vetrina in terra cruda) in via Santa Barbara a Serrenti la giornata del 28 aprile sarà dedicata a dibattiti, musica e parole anche con “Versi di Sardegna”.

Il 29 aprile l’antologia sarà ospite di una serata presso la Biblioteca comunale di Quartu Sant’Elena. Saranno presenti gli autori e le autrici con una selezione di poesie.

Il 7 maggio sarà la volta di Ales, spendido paesino nell’oristanese noto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci. La presentazione inizierà alle 17:00 presso la Galleria d’Arte Amphora in Corso Cattedrale vico 3° n° 8. Saranno presenti gli autori e le autrici con una selezione di poesie. Ospiti Teresa Anna Coni ed Alberto Muro Pelliconi.

L’8 maggio alle ore 15:00 si avrà la possibilità di assistere ad una presentazione ad Oristano presso l’Antica Casa Aragonese in via De Castro 57. L’ingresso è libero e gratuito secondo le norme sanitarie vigenti. Saranno presenti autori ed autrici dell’antologia con letture emozionali tratte dalle raccolte.

Il 4 giugno “Versi di Sardegna” è ospite durante la diciottesima edizione del Girotonno di Carloforte. Dalle ore 18:30 si potranno gustare versi in sardo, tabarchino ed italiano presso Mutua Caffè in via XX Settembre 142. L’ingresso è libero e gratuito secondo le norme sanitarie vigenti.

L’11 giugno l’antologia sarà presentata nella splendida Sala settecentesca della Biblioteca universitaria di Cagliari in via Università 32, dalle 10:30. L’ingresso è libero e gratuito secondo le norme sanitarie vigenti.

Il 24 giugno alle ore 18:00 tappa a Soleminis presso il Giardino Centro Polifunzionale con la collaborazione de Pro Loco Soleminis, Sistema Bibliotecario Joyce Lussu, Biblioteca comunale di Soleminis, Cooperativa sociale Tesauro. Oltre alla curatrice ed autori ed autrici dell’antologia ci sarà l’ospite speciale Alessandro Pisu (Presidente Pro Loco Soleminis), Ottavio Congiu (attore, scrittore, regista, poeta) ed Elisabetta Saddi con le sue letture. Momenti musicali a cura del Maestro Davide Pisu e del Maestro Emilio Aledda all’organetto diatonico.

Presentazione 11 giugno Sala settecentesca Cagliari
Presentazione 11 giugno Sala settecentesca Cagliari

Il 2 luglio “Versi di Sardegna” approda in Costa Smeralda, nel caratteristico borgo di San Pantaleo presso la Bottega Lu Fraili di Davide Solinas in via Molise 21. Fondata più di mezzo secolo fa dal patriarca Sebastiano Solinas, fabbro artigiano dedito inizialmente alla creazione e alla riparazione dei tradizionali utensili del contadino (attrezzi per lavorare la terra, per ferrare i cavalli), la Bottega Lu Fraili si è lentamente trasformata, ad opera del figlio Davide Solinas, in una bottega di alto artigianato artistico dove il ferro dolce e il rame, rigorosamente allo stato grezzo, vengono plasmati con tecniche esclusivamente manuali.

Sabato 16 luglio dalle 11 del mattino per la Terza Edizione de “Estate al Parco Artistico Gianni Argiolas” a Dolianova, Alessandra Sorcinelli presentetà l’antologia poetica con la presenza di autori ed autrici e la lettura di una selezione di poesie. Sarà una giornata di arte condivisa tra musica, danza, poesia e teatro.

Martedì 26 luglio si avrà l’occasione di incontrare alcuni autori dell’antologia presso la Seconda edizione della rassegna “Pagine di sale” al Fico d’India, chiosco del Poetto di Cagliari dalle ore 19. Sarà presentato anche il libro “Liriche dalle isole” di Franco Carta, Francesco Billeci ed Antonio Barracato. Ingresso libero e gratuito.

Domenica 31 luglio per la prima edizione di “Voci e versi sotto le stelle” dalle ore 21:00 presso Marina Piccola (Cagliari) saranno presentati i due libri “Versi di Sardegna” e “Liriche dalle isole” di Franco Carta, Francesco Billeci ed Antonio Barracato. Ingresso libero e gratuito.

Sabato 6 agosto dalle ore 18:00 all’interno della mostra “L’Universo e il mondo attraverso i miei occhi” di Ornella Busalla, presso la Casa Demurtas a Jerzu verranno presentate le sillogi “Versi di Sardegna” e “Liriche dalle isole”. Presentazione di Alessandra Sorcinelli che dialogherà con il poeta Franco Carta. Interverrà Renato D’Ascanio Ticca, autore delle foto inserite in “Liriche dalle isole”.

Versi di Sardegna Jerzu - 6 agosto 2022
Versi di Sardegna Jerzu – 6 agosto 2022

Il 13 agosto l’antologia sarà presentata a Guasila, dalle ore 18:30 presso il Municipio in via Gaetano Cima 7. Con accompagnamento e momenti musicali a cura di Paolo Spinnato Olla. Sarà possibile visitare la mostra personale dell’artista Annarita Atzori “La forza dell’acquarello”. L’ingresso è libero e gratuito secondo le norme sanitarie vigenti.

Il 18 agosto a Marina Piccola (Cagliari) sarà inaugurata alle 19:00 la nuova rassegna letteraria di Alessandra Sorcinelli “Leggiamo in Marina” e per l’occasione la poetessa, assieme ad altri autori, presenterà “Versi di Sardegna”, con letture emozionali espressive, momenti musicali d’accompagnamento ed esposizione di opere artistiche.

Il 22 agosto sarà ospite presso il comune di Gonnosfanadiga in Piazza Vittorio Emanuele dalle 21:00, con letture espressive di Alessandra Sorcinelli, Franco Carta e di altri autori presenti. Presenti per un saluto dell’Amministrazione Comunale il Sindaco Dr. Andrea Floris ed il consigliere Monia Casti. Interverranno le scrittrici Barbara Serreli, Maria Luigia Unida ed Elvira Pisanu; interverrà l’artista Bruno Garau. Ospiti speciali della serata l’artista e scrittore Toto Putzu, le artiste Antonella Spina e Maria Severa Mocci ed il fotografo Andrea Meloni. Accompagnamento musicale con Luis Fregapane, compositore e pluristrumentista e cantante. Presentazione di abiti tradizionali di Gonnosfanadiga, rappresentazione a cura dei bambini dei prodotti tipici locali. L’ingresso è libero e gratuito secondo le norme sanitarie vigenti.

Sabato 27 agosto Alessandra Sorcinelli ci porterà a Villanova Tulo, in Piazza Benvenuto Lobina dalle ore 18.00. Sarà anche presentato il libro “Liriche dalle isole” con il poeta Franco Carta. Momenti emozionali, ingresso libero.

Il 2 settembre ci sarà la tappa di Escolca dalle 19:00 in Piazza Anfiteatro. Interverrà il sindaco Eugenio Lai, con momenti di lettura poetica della consigliera Serena Murtas e della bibliotecaria Barbara Atzori. La poetessa Teresa Piredda leggerà alcune liriche tratte dall’antologia e tradotte nella variante dialettale sarda di Escolca. Letture emozionali espressive, momenti musicali di accompagnamento, laboratorio poetico emozionale. L’ingresso è libero e gratuito secondo le norme sanitarie vigenti.

Il 10 settembre alle 11:00 “Versi di Sardegna” sarà presentata nel complesso nuragico di Malchittu, sito nel comune di Arzachena, all’interno della Mostra d’arta collettiva “Gianni Corda & Friends”. Seguirà anche l’11 settembre alle 16:00.

Alessandra Sorcinelli - Sindaco Luca Pilia - Francesca Petrucci
Alessandra Sorcinelli – Sindaco Luca Pilia – Francesca Petrucci

Domenica 2 ottobre tappa ad Isili nel programma del Festival “Artis e Ortus” con esposizioni di prodotti agroalimentari e artigianato artistico; percorsi enogastronomici per le vie del centro storico; mostre di incisione, pittura, fotografia, moto ed auto d’epoca; processione danzata del Mamuthones di Mamoiada; angolo della tradizione con esibizione itinerante e concerto finale, Coro Tosis di Isili e Coro Novo Spiruty Cembro; intrattenimento con giochi per bambini con gli artisti di strada, laboratori esperenziali (pane, pasta, formaggio); musica con la Banda di strada, Erbekafono di Gianni Atzori, Fisarmonica di Andrea Puddu, Music Academy Isili; visite guidate alla scoperta del Nuraghe Is Paras, del Museo del Rame e del Tessuto. Ingresso libero.

Sabato 15 ottobre, alle ore 18.00, nella Sala Mostre Temporanee del Museo Archeologico di Villanovaforru, verrà inaugurata “Ferro e Anima”, personale di Gianfranco Serra Gianfranco. La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile sino al 30 ottobre 2022. La serata verrà animata dalla recitazione di letture poetiche tratte dall’antologia “Versi di Sardegna”, a cura di Alessandra Sorcinelli, presente anche Francesca Petrucci.

Il 29 ottobre tappa a Esterzili.

Il 28 novembre “Versi di Sardegna” sarà accolto in una splendida vetrina in un progetto denominato “Autunnale delle arti” presso il Caesar’s Hotel Calaris in via Charles Darwin a Cagliari, dalle 19:00 alle 21:00. Nel dettaglio la rassegna letteraria “In lingua e in limba”, organizzata da Alessandra Sorcinelli, vedrà come ospiti: Francesca Petrucci, Franco Carta, Giuseppe Corongiu, Ottavio Congiu. Ingresso libero.

Sabato 17 dicembre dalle ore 9:30 presso il Caffè Antico di Monia Cogoni in Piazza M. V. Assunta a Selargius ci sarà la presentazione straordinaria di “Racconti di Sardegna”, una nuova antologia che vede la prefazione di Pier Bruno Cosso e la postfazione di Alessandra Sorcinelli. Gli autori presenti oltre ai due menzionati sono Manuela Orrù, Ottavio Olita, Carlo Sorgia, Franco Carta, Gabriella Zedda, Vincenzo Moretti, Iride Peis Concas, Francesca Petrucci, Martino Marangon.

 

Le date saranno aggiornate nel corso dei mesi.

Per informazioni sulla possibilità di ospitare una data del Tour “Versi di Sardegna” e per la prenotazione dei tavoli degli eventi ivi presentati scrivere ad: alessandrasorcinelli@gmail.com.

Alcune citazioni tratte dall’antologia:

“Siediti e prendi appunti/ di vita e di bellezza/ riempi la tua brocca/ fermati a questa fonte.” – tratto da “Silenzi” di Alessandra Sorcinelli

“Suggeriscimi tu,/ ora se poesia ancora,/ quali versi buoni/ ti sostano in bocca/ o la lingua trattiene/ quando l’albero non ha/ più foglie e il sussurro/ di un vento, […]” – tratto da “Radici senza” di Carlo Onnis

“E poi ci sei tu, con la tua luce silenziosa/ Mentre t’ammanti di notte e di stelle/ Per cercare l’amore nel vuoto che ci opprime.” – tratto da “Alla Luna” di Dennys Cambarau

“Tutto ci muore tra le mani./ Forse dorme./ Timidi fiori sbocciano/ piano, spauriti./ S’impiglia il cuore tra/ colori noti e sconosciuti.” – tratto da “Arancio” di Francesca Petrucci

“Nonna canta il lamento funebre./ Il figlio del suo cuore/ Da un giorno è morto/ Canta e piange la loro vita.” –  tratto da “La Prefica” di Franco Carta

“Suona organetto/ offrendo la tua vecchia musica/ che nessuno più ascolta,/ quasi vuota mano tesa,/ che dispensa benedizione,/ il tuo richiamo ma,/ tutti la ignorano.” – tratto da “Suona organetto” di Gabriella Zedda           

Versi di Sardegna
Versi di Sardegna

“Sarò polvere sparsa tra le onde di questo mare/ non piangete per me;/ Io sono libera in questo oceano/ che mi riempie di serenità e pace” – tratto da “Polvere” di Gigliola Cuccu

“Fra le mani il vuoto/ fra le mani/ non ho che il peso del vuoto/ che si allarga si fa spazio/ m’investe m’attraversa/ mi riempie la testa/ grava come un macigno” – tratto da “Fra le mani” di Giuseppa Sicura

“Nera/ Come la notte dei Templi/ Cento e cent’anni/ Millenni prima del Cristo / Ossidiana appuntita,/ pietra su altare/ di pietra.” – tratto da “Preghiera Sacrificale” di Lilli Sanna

“C’è un attimo in cui il giorno si fonde con la notte/ se ti metti lì e aspetti li vedi avvinghiati/ in una lotta senza vincitori/ perché all’alba vince il giorno/ e al tramonto vince la notte” – tratto da “Amore impossibile” di Maria Domenica Pileri

“Conosco il valore di ciò che mi sta intorno,/ delle piccole cose che sono preziose/ un fiore selvaggio sbocciato fra i sassi/ il respiro del mare che amo ascoltare” – tratto da “Cose preziose” di Mary Ibba

 

Info

Acquista “Versi di Sardegna”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: