Natale ecosostenibile: il 36% delle famiglie non acquista prodotti che impattano sull’ambiente

Oggi gli italiani sono molto più attenti a certi temi, specialmente se si parla di quelli ambientali. Vuol dire che le famiglie della Penisola, già da diverso tempo, cercano di abbracciare delle abitudini più virtuose, e in grado di limitare i danni al pianeta.

Natale - albero
Natale – albero

Sono davvero numerosi gli argomenti che fanno parte di questo nuovo modus vivendi dei consumatori, e la lista include ovviamente l’acquisto di prodotti che non hanno un impatto sull’ecosistema.

Un Natale ecosostenibile per il 36% delle famiglie

Molte famiglie italiane vivranno un Natale all’insegna dell’eco-sostenibilità, sono i dati a confermarlo. Stando alle ultime ricerche, infatti, il 36% dei nuclei familiari del Belpaese ha già smesso di comprare certi prodotti o beni, per via del loro impatto negativo sul pianeta.

Chiaramente a Natale varrà ancora questa regola, almeno per coloro che hanno già trasformato il green in un’abitudine quotidiana. Dato che il Natale è il grande periodo degli acquisti, è molto importante che una fetta degli italiani abbia capito quali sono le conseguenze del consumo di massa.

Specialmente se si fa riferimento a materiali come la plastica e la carta, che per motivi diversi impattano in modo profondo sulla salute del pianeta.

Per fortuna, ad oggi molte aziende hanno abbracciato il green, proponendo diversi prodotti capaci di andare incontro alle esigenze dell’ecosistema. Questi prodotti sostituiscono i materiali poco sostenibili con altri come le bioplastiche, o il sughero.

Il tutto senza rinunciare al fascino e alla qualità di questi articoli, che diventano quindi delle splendide idee regalo alternative (e verdi).

Ecosostenibilità e Natale: come preparare la casa?

Oltre ai regali sostenibili, ci sono altri sistemi per vestire di verde il Natale, dunque per andare incontro alle esigenze della natura.

Si consiglia ad esempio di optare per le decorazioni green, il che comprende anche la rivisitazione del tradizionale centrotavola in un’ottica eco-compatibile, così come tutto quello che va dalle stoviglie agli ingredienti utilizzati.

Natale - eco friendly
Natale – eco friendly

In aggiunta, è possibile rendere più sostenibile la propria abitazione anche sul fronte energetico, dato che oggi alcuni operatori, come ad esempio Green Network Energy, permettono di aderire a delle offerte di luce e gas per le case ecosostenibili e che impattano in modo minore sull’ambiente.

Non si finisce qui, perché la lista di potenziali soluzioni è piuttosto lunga, e comprende ad esempio la possibilità di utilizzare a tavola soltanto bottiglie di vetro, rinunciando quindi alla plastica, anche per lanciare un messaggio agli invitati.

In secondo luogo, si può puntare su decorazioni particolari e originali, ma rispettose della natura, come le palle di Natale realizzate con materiali riciclati. Altri esempi molto validi sono le pigne decorate come centrotavola e le decorazioni in cartapesta.

In conclusione, anche se questo Natale sarà particolare, non dobbiamo dimenticarci dell’importanza di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *