“Io scrivo per voi” – SOS Terremoto: 285 scrittori riuniti per uno scopo benefico

“A poche ore dal terremoto che il 24 agosto 2016 ha devastato il centro Italia, Andrea Franco, scrittore entusiasta e caparbio, ha dato il via a un’iniziativa importante. L’ideatore ha infatti messo in moto una macchina incredibile attraverso la raccolta di racconti cercando l’adesione di autori provenienti da tutta Italia, per realizzare un ebook collettivo; da qui nasce #ioscrivopervoi.”

Io scrivo per voi

Quando un evento devastante, quale il terremoto che ha colpito il centro Italia il 24 agosto 2016, cancella ogni sicurezza, ognuno nel suo intimo reagisce come meglio crede.

Di fronte alle calamità naturali ci si sente impotenti e privi di difese, ma viene spontaneo non restarsene con le mani in mano, e cercare di supportare. Ecco quindi che quando la notizia tocca il cuore di uno scrittore, egli mette a disposizione quel che più sente suo, ovvero la propria arte.

Così ha fatto Andrea Franco, scrittore ed editor romano, che lo stesso giorno in cui la terra ha tremato ha pensato ad un progetto per portare aiuti alle popolazioni terremotate. Il tempo era poco, bisognava agire in fretta.

Franco ha iniziato a postare sulla sua pagina Facebook un annuncio che diceva di cercare scrittori professionisti che intendessero mettere a disposizione dei racconti, al fine di creare un ebook il cui ricavato sarebbe stato interamente devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.

In alto, è riportato il comunicato stampa degli organizzatori. E così è stato. Da tutta Italia, gli autori hanno inviato il loro materiale, che è stato passato al vaglio ed editato dall’equipe di Andrea Franco stesso. In breve tempo la raccolta antologica, in formato digitale, è stata messa online, ed è acquistabile nel link che troverete sulla sezione Info.

Partendo da 2 euro, ad offerta libera, si può scaricare la propria copia e dare così il personale contributo alla causa. Inoltre, la raccolta è presente anche su Amazon a € 2,99. Gli autori che hanno donato le loro opere sono 285, i quali sono poi stati i primi ad acquistare l’ebook.

L’antologia contiene 281 scritti, fra racconti e poesie, che toccano tutti i generi letterari, e con un numero davvero cospicuo di pagine – siamo sulle 2000, roba da far concorrenza a “La scuola cattolica” di Albinati.

Io scrivo per voi - SOS terremoto

Fra gli autori, tanti professionisti e molti emergenti, che hanno fatto di questo progetto una vera e propria opera collettiva. Come dice il sottotitolo, stampigliato in copertina, sono parole per ricostruire e per vivere.

Per non arrendersi al dolore, ma coltivare la volontà di andare avanti. Altre informazioni sull’iniziativa, sono direttamente consultabili sulla pagina Facebook dedicata.

In questi ultimi giorni sono iniziate anche le presentazioni dell’opera; così come le segnalazioni e le recensioni sui maggiori organi d’informazione. È un’iniziativa generosa, per far sentire alle popolazioni colpite dal sisma di non essere sole a fronteggiare la perdita.

Io scrivo per voi” merita quindi tutta la nostra attenzione e la nostra condivisione, ma soprattutto il nostro contributo in maniera concreta. Scaricate quindi, questa raccolta antologica, ma soprattutto donate.

 

Written by Cristina Biolcati

 

Info

Pagina Facebook Io Scrivo per voi

Acquista Io scrivo per voi

 

2 pensieri su ““Io scrivo per voi” – SOS Terremoto: 285 scrittori riuniti per uno scopo benefico

  1. Ben felice di aver partecipato a questa iniziativa, con la speranza di riuscire a fare qualcosa per chi ha visto, in pochi istanti, crollare sogni e speranze. Per chi ha perso i propri cari e le proprie case.

  2. Brava Giovanna! Partecipare a questa iniziativa ha fatto sentire anche me un po’ meno impotente ed inutile, di fronte a questa immane tragedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *