“L’album per te”, esce l’album di Domenico Protino

A pochi mesi dall’uscita del singolo “L’uomo per te”, che ha riscosso un notevole successo radiofonico e di pubblico, il cantautore salentino Domenico Protino si riaffaccia sulla scena musicale presentando L’album per Te, il suo secondo album, un lavoro discografico di cui egli stesso è produttore artistico ed esecutivo.

Arrangiatore di molti dei brani presenti nell’album, e co-arrangiatore insieme a Loris Ceroni e Dario Giovannini per i restanti, Domenico Protino interroga e si interroga, tra le altre, anche su questioni sociali e di attualità, tracciando mappe, itinerari, immagini, simboli e sentimenti in maniera ironica, a volte irriverente, mai banale.

Per te”, racconta Domenico, “perché il principale auspicio è che l’ascoltatore si ritrovi in queste canzoni: il protagonista sei tu che ascoltiPartendo dalla mia esperienza personale e reduce dai tanti momenti creativi vissuti, credo di poter dire che ogni canzone può essere paragonata ad un’isola e, quindi, l’album ad un vero e proprio arcipelago, composto da 13 isole.

“L’album per te” è un disegno magico, una mappa impressa nel cuore e nella mente, un rifugio sicuro, un selciato che non ti stanchi di percorrere e ripercorrere, il contenitore dal quale selezionare il brano che, in un qualche preciso momento, potresti voler ascoltare, perché potrebbe rappresentare alla perfezione un tuo stato d’animo o semplicemente l’evasione dalle regole, verso ciò che non è scontato o convenzionale”.

Tra i progetti futuri di Domenico Protino c’è l’imminente uscita di un album di brani inediti in lingua inglese, con il quale si potrà apprezzare la vocalità molto particolare con la quale egli ha, da sempre, interpretato i più bei successi internazionali.

In più, oltre all’album in spagnolo precedentemente annunciato, entro la fine del 2014 avverrà la pubblicazione del suo terzo album in italiano, sul quale è già a lavoro. Inoltre Domenico continuerà l’attività come autore per altri interpreti; attualmente collabora con un giovane e importante autore Warner, Andrea Amati, alla stesura di brani inediti.

Una domanda a Domenico

Domanda: Aspettative da questo tuo nuovo lavoro discografico?

Domenico Protino: Più che aspettarmi qualcosa posso affermare di sperare che la gente riesca ad ascoltare il mio nuovo album” e aggiunge “ semmai dirò di essermi divertito ancora un po’ ”, parafrasando alcune parole della sua “Aspetterò”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *