È morto Zuzzurro: Andrea Cipriano Brambilla aveva 67 anni

Nella sera del 24 ottobre è arrivata la tragica notizia della morte di Andrea Cipriano Brambilla in arte Zuzzurro aveva 67 anni.

L’annuncio è stato dato venerdì mattina, la camera ardente è stata organizzata presso la casa funeraria San Siro, in via Amantea di fronte al cimitero di Baggio, e cerimonia funebre presso la chiesa di San Vincenzo, in via Cesare Manaresin sabato mattina alle 11.

La notizia della sua morte è stata data dal suo fedele amico Nino Formica: “Zuzzurro e Gaspare da adesso non ci sono più. Punto“.

Andrea Brambilla al momento della morte si trovava in ospedale, dov’era ricoverato dal 7 ottobre a causa di un tumore al polmone.

Nel 1976 aveva conosciuto in un club a Milano  Nino Formicola, da quel incontro n’è nata un’amicizia durata tutta vita, un’amicizia che andava oltre alla vita di coppia dello spettacolo.

Andrea e Nino hanno dato vita alla famosa coppia dello spettacolo Zuzzurro e Gaspare. Il successo è arrivato per loro con Drive In è un programma televisivo comico, ideato e scritto da Antonio Ricci. La prima edizione scritta da Ricci con Alessandro Piccardo ed Ezio Greggio, ha avuto come regista Giancarlo Nicotra.

Le successive edizioni sono state scritte da Ricci con la collaborazione di Franco Mercuri, Aldo Rami, Lorenzo Beccati, Max Greggio, Michele Mozzati, Gino Vignali,Gennaro Ventimiglia e Matteo Molinari: la regia è stata affidata a Beppe Recchia. Trasmesso inizialmente il martedì, dalla seconda edizione è divenuto appuntamento fisso della domenica sera di Italia 1: andato in onda dal 1983 al 1988 (la prima puntata fu trasmessa l’11 ottobre), riscosse un grandissimo successo di critica e di pubblico.

Tra i comici italiani che sono passati alla storia grazie alla loro presenza in quella trasmissione ricordiamo tra gli altri: Francesco Salvi, Zuzzurro e Gaspare, Giorgio Faletti, Teo Teocoli, Sergio Vastano, Carlo Pistarino, Enzo Braschi, Mario Zucca, i Trettrè, Lucio Salis, Giorgio Ariani, il Trioreno, Margherita Fumero, Ambra Orfei, Malandrino e Veronica, Johara, Caterina Sylos Labini, Syusy Blady, Elle Kappa, Gialappa’s Band, Antonia Dell’Atte, Guido Nicheli e Massimo Boldi.

Tra le procaci protagoniste femminili si ricordano invece Carmen Russo, Nadia Cassini, Cristina Moffa, Tinì Cansino, Lory del Santo ed Eva Grimaldi.

Dopo l’incidente del 2002 torna in tv con il compagno di sempre in alcune puntate di Paperissima, Striscia la notizia, e alcune comparse a Zelig Circus. Dal novembre del 2012 sono entrati a far parte del cast di Vero Tv.

 

Written by Rosario Tomarchio

 

http://youtu.be/GaC18GVLx8w

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: