“Campane di Pasqua” poesia di Gianni Rodari: Cristo risorto annunciate
Di seguito si potrà leggere la poesia di Pasqua intitolata “Campane di Pasqua” di Gianni Rodari ed una breve biografia dell’autore.
“Campane di Pasqua”
Campane di Pasqua festose
che a gloria quest’oggi cantate,
oh voci vicine e lontane
che Cristo risorto annunciate,
ci dite con voci serene:
“Fratelli, vogliatevi bene!
Tendete la mano al fratello,
aprite le braccia al perdono;
nel giorno del Cristo risorto
ognuno risorga più buono!”
E sopra la terra fiorita,
cantate, oh campane sonore,
ch’è bella, ch’è buona la vita,
se schiude la porta all’amore.
Gianni Rodari nasce ad Omegna il 23 ottobre del 1920 e muore a Roma il 14 aprile del 1980. Gianni Rodari è stato uno scrittore, pedagogista e giornalista italiano. Negli anni si è specializzato in testi per bambini e ragazzi e tradotto in moltissime lingue visto il clamoroso successo.
Rodari ha vinto nel 1970 il prestigioso Premio Hans Christian Andersen. In Italia fu uno degli scrittori che maggiormente si interessò di interpretare ill tema “fantastico”. Si può affermare che con la sua opera principale intitolata Grammatica della fantasia abbia mostrato la sua capacità di teorico nell’arte dell’inventare storie.
È il 1960 quando inizia a pubblicare per la casa editrice Einaudi ed è in questo momento che la sua fama si diffonde in tutta Italia. Il primo libro pubblicato è Filastrocca in cielo ed in terra nel 1959. Solo nel 1962-63 raggiunge una certa tranquillità economica grazie alla collaborazione a La via migliore e a I quindici.
Dopo una breve esperienza di insegnamento elementare, ha lavorato come giornalista all’”Unità” e a “Paese Sera”, e ha scritto per l’infanzia, curando anche alcuni programmi per bambini della Rai.
Al ritorno da un viaggio in Urss Gianni Rodari nel 1979 comincia ad accusare i primi problemi circolatori che lo porteranno alla morte dopo un intervento chirurgico il 14 aprile del 1980.
Per leggere altre poesie di Gianni Rodari clicca QUI.
Per leggere altre poesie che celebrano la Pasqua clicca QUI.
aguri di buona pasqua a tutti <3333333
Ciao Maria Rosaria, augurissimi anche a te!
Bella la poesia buon anno a tutti!!!!
Al massimo Buona Pasqua Alessandro, poi ovviamente ti auguriamo anche un buon 2016 (heheheehheeheh)
Poesia piacevole e significativa. Ma ho un dubbio sull’autore, perché ho trovato la stessa poesia in altri siti dove venivano indicati autori diversi. Su poesie reportonline: Nerina Ghirotti, mentre sul sito della maestra Rosa Sergi viene attribuita a C. Gasparini. Grazie comunque della vostra condivisione.