Film in uscita oggi al cinema, venerdì 9 novembre 2012

Ed eccoci alle novità al cinema! Eccovi tutte le nuove pellicole che saranno al cinema oggi. Film di diversi anni fa che arrivano in Italia solo ora, noi di OublietteMagazine vogliamo mettere in luce una commedia nera davvero originale: “Balada triste de trompeta” che avrà il titolo in italiano “Ballata dell’odio e dell’amore”.

Un accento anche per Goro Miyazaki con la sua animazione “La collina dei papaveri”. E per gli amanti di Twilight la data è fissata per il 14 novembre con la seconda parte di “Breaking Dawn”. Ma vediamo tutte le altre uscite.

 

FILM AL CINEMA

La collina dei papaveri” diretto da Goro Miyazaki. La sceneggiatura è stata scritta dal regista e da Hayao Miyazaki. La fotografia è stata curata da Atsushi Okui. La produzione è per lo Studio Ghibli. Genere animazione prodotta in Giappone nel 2011 della durata di 91 minuti circa.

Dal leggendario e osannato Studio Ghibli (Il Castello errante di Howl, Ponyo, Totoro e Arietty) arriva nelle sale, in un imperdibile evento unico che si terrà il 6 novembre, La Collina Dei Papaveri, l’ispiratissima e attesissima storia firmata Goro e Hayao Miyazaki. Impreziosito da magnifici disegni, il film descrive le vicende dei due protagonisti Umi e Shun e del forte legame di amicizia che si sviluppa tra loro quando decidono di unire le forze per salvare il loro vecchio liceo dalla demolizione.

 

Ballata dell’odio e dell’amore” (titolo originale: “Balada triste de trompeta”) scritto e diretto da Alex de la Iglesia. Nel cast troviamo Antonio de la Torre, Carlos Areces, Carolina Bang, Sancho Gracia, Santiago Segura, Enrique Villén,Manuel Tafalle, Manuel Tejada, Gracia Olayo, Juan Luis Galiardo, Roberto Alamo. La fotografia è stata curata da Kiko de la Rica. Genere commedia, drammatico, guerra prodotto tra Spagna e Francia nel 2010, della durata di 108 minuti circa.

1937. La Spagna è nel mezzo della terribile Guerra Civile. In un circo il Pagliaccio Tonto viene interrotto nel mezzo della sua performance e reclutato con la forza da un gruppo di repubblicani. Mentre indossa ancora il suo costume di scena, gli viene messo in mano un machete e viene condotto in battaglia contro i soldati franchisti, dove da solo massacra un intero plotone. Imprevedibile, ipergrottesco, violentissimo nei confronti dei corpi e delle menti dei suoi protagonisti, Ballata dell’odio e dell’amore è una favola nerissima, cupa e dal nichilismo annichilente che è metafora dei danni sulla psiche collettiva e individuali fatti da decenni di dittatura di Francisco Franco.

 

Argo” diretto da Ben Affleck. Nel cast troviamo Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, Kyle Chandler, Rory Cochrane, Kerry Bishe,Christopher Denham, Tate Donovan, Clea DuVall, Victor Garber, Zeljko Ivanek, Richard Kind, Scoot McNairy. La fotografia è stata curate da Rodrigo Prieto. Genere commedia prodotto in USA nel 2012 della durata di 120 minuti circa.

Il 4 novembre 1979, mentre la rivoluzione iraniana raggiungeva l’apice, un gruppo di militanti entra nell’Ambasciata USA in Tehran e porta via 52 ostaggi. In mezzo al caos, sei americani riescono a fuggire e si rifugiano a casa dell’Ambasciatore del Canada. Ben sapendo che si tratta solo di questione di tempo prima che i sei vangano rintracciati e molto probabilmente uccisi, Tony Mendez, un agente della CIA specialista in azioni d’infiltrazione, mette in piedi un piano rischioso per farli scappare dal paese. Un piano così inverosimile che potrebbe accadere solo nei film.

 

Venuto al mondo” diretto da Sergio Castellito. Nel cast troviamo Penélope Cruz, Emile Hirsch, Sergio Castellitto, Adnan Hasković, Pietro Castellitto, Saadet Aksoy, Luca De Filippo, Jane Birkin, Mira Furlan, Jovan Divjak. La sceneggiatura è stata scritta dal regista e da Margaret Mazzantini. La fotografia è stata curata da Gianfilippo Corticelli. Genere drammatico prodotto in Spagna, Italia, Croazia nel 2012, della durata di 127 minuti.

Carica di ricordi degli anni di guerra, Gemma si reca a Sarajevo con suo figlio Pietro per assistere a una mostra in memoria delle vittime dell’assedio, che include le fotografie del padre del ragazzo. Diciannove anni prima, Gemma lasciò la città in pieno conflitto con Pietro appena nato, lasciandosi alle spalle suo marito Diego, che non avrebbe mai più rivisto, e l’improvvisata famiglia sopravvissuta all’assedio: Gojko, l’irriverente poeta bosniaco, Aska, la ribelle ragazza musulmana e la piccola Sebina. L’intenso amore e la felicità tra Diego e Gemma non erano abbastanza per colmare l’impossibilità di Gemma a concepire figli. Nella Sarajevo distrutta dalla guerra, i due trovarono una possibile surrogata, Aska. Gemma spinse Diego tra le sue braccia per poi essere sopraffatta dal senso di colpa e dalla gelosia. Ora una verità attende Gemma a Sarajevo, che la costringe ad affrontare la profondità della sua perdita, il vero orrore della guerra e il potere di redenzione dell’amore.

 

Hotel Transylvania” diretto da Genndy Tartakovsky. Nel cast troviamo Adam Sandler, Selena Gomez, Steve Buscemi, Kevin James, David Spade, Andy Samberg. La colonna Sonora è stata curata da Mark Mothersbaugh. Il montaggio da Catherine Apple. Genere animazione, commedia, family prodotto in USA nel 2012 della durata di 91 minuti circa.

Benvenuti all’Hotel Transylvania, il sontuoso resort a cinque stelle di Dracula dove i mostri e le loro rispettive famiglie possono divertirsi, liberi di essere sé stessi, senza alcuna presenza umana a dar loro fastidio. Durante uno speciale fine settimana, Dracula invita alcuni dei mostri più famosi del mondo a celebrare insieme il 118mo compleanno della figlia Mavis. Tra questi, Frankenstein e consorte, la Mummia, l’Uomo Invisibile, una famiglia di lupi mannari, e tanti altri. Per Drac, intrattenere tutti questi mostri leggendari non è certo un problema, ma il suo mondo sembra sgretolarsi quando all’albergo arriva un ragazzo che si prende una bella cotta per la giovane Mavis.

 

Geronimo” diretto da John Stockwell. Nel cast troviamo Cam Gigandet, Kathleen Robertson, Xzibit, Anson Mount. La sceneggiatura è stata scritta da Kendall Lampkin. La fotografia è stata curata da Peter Holland. La colonna sonora da Paul Haslinger. Genere azione, guerra prodotto in USA nel 2012 della durata di 100 minuti circa.

Sono passati 10 anni dagli attacchi dell’11 settembre: da allora, l’intellingence americano ha scatenato la più grande caccia all’uomo di tutti i tempi. Nel 2011 però, la CIA decide di selezionare un’unità speciale di Navy Seals, per una missione segreta in Afghanistan. Il nome in codice dell’obiettivo finale è Geronimo, lo stesso del temibile capo Apache capace di sfuggire per anni alle truppe americane dell’800. Nemmeno i membri del team conoscono il reale obiettivo di questa operazione, direttamente coordinata dalla Casa Bianca: trovare e uccidere Osama Bin Laden. Il gruppo si troverà ad affrontare e gestire una crescente tensione, che porterà ogni componente a riflettere sulle proprie vite, sui propri sogni e sul senso ultimo della missione, fino a trovare la forza e il coraggio per portare a termine il proprio compito.

 

Paris – Manhattan” scritto e diretto da Sophie Lellouche. Nel cast troviamo Alice Taglioni, Patrick Bruel, Marine Delterme, Louis-Do de Lencquesaing, Michel Aumont, Marie-Christine Adam, Yannick Soulier, Margaux Chatelier, Arsene Mosca, Gladys Cohen. La fotografia è stata curata da Laurent Machuel. Genere commedia prodotta in Francia nel 2012 della durata di 77 minuti circa.

Alice (Alice Taglioni) è giovane, bella e svolge con passione il suo lavoro di farmacista. L’unico problema è che è ancora single. Preferendo rifugiarsi nella passione che nutre per Woody Allen, resiste come può alle pressioni dei suoi famigliari che cercano in ogni modo di accasarla. Ma il suo incontro con Victor (Patrick Bruel) potrebbe cambiare le carte in tavola.

 

La nave dolce” diretto da Daniele Vicari. Nel cast troviamo Eva Karafili, Agron Sula, Halim Milaqi, Kledi Kadiu, Robert Budina, Eduart Cota, Alia Ervis, Giuseppe Belviso, Nicola Montano, Domenico Stea. La fotografia è stata curata da Gherardo Gossi. Il montaggio da benedetto Atria. La colonna sonora da Teho Teardo. Genere drammatico prodotto in Italia ed Albania nel 2012, della durata di 90 minuti circa.

L’8 agosto 1991 una nave albanese, carica di ventimila persone, giunge nel porto di Bari. La nave si chiama Vlora. A chi la guarda avvicinarsi appare come un formicaio brulicante, un groviglio indistinto di corpi aggrappati gli uni agli altri. Le operazioni di attracco sono difficili, qualcuno si butta in mare per raggiungere la terraferma a nuoto, molti urlano in coro “Italia, Italia” facendo il segno di vittoria con le dita. Questa storia – la storia della nave Vlora che trasportava solo zucchero e niente acqua – torna a imporsi alla nostra attenzione grazie a Daniele Vicari, regista del rigore, dell’urgenza di raccontare e dell’esigenza di tradurre in immagini la vita più che la verità. Con un racconto epico che sposa bene la forma del documentario, Daniele Vicari riflette sul primo respingimento di massa nella storia del nostro paese, confermandosi cineasta attento al reale e alla dignità dell’uomo.

 

Red Lights” scritto e diretto da Rodrigo Cortés. Nel cast troviamo Robert De Niro, Sigourney Weaver, Cillian Murphy, Joely Richardson, Craig Roberts, Toby Jones,Elizabeth Olsen, Burn Gorman, Leonardo Sbaraglia, Karen David, Garrick Hagon. La fotografia è stata curata da Xavi Gimenez. La colonna Sonora è stata curate da Victor Reyes. Genere thriller prodotto in Spagna ed USA nel 2012 della durata di 113 minuti circa.

Due importanti ricercatori di fenomeni paranormali cercano di mettere in dubbio la reputazione di un potente e misterioso sensitivo. La dottoressa Margaret Matheson (Sigourney Weaver) e il suo collaboratore, Tom Buckley (Cillian Murphy) sono i più famosi investigatori di fenomeni paranormali. Scettici per professione, hanno smascherato decine di falsi lettori del pensiero, di cacciatori di fantasmi, e di guaritori. Ma quando il leggendario sensitivo non vedente Simon Silver (Robert De Niro) riappare dopo un’assenza di 30 anni, Matheson, sua impavida avversaria di un tempo ha paura e consiglia a Buckley di farsi da parte. Buckley invece è deciso a smascherare Silver.

 

Un milione di giorni” diretto da Emanuele Giliberti. Nel cast troviamo Piera Degli Esposti, Nino Frassica, Chiara Caselli, Galatea Ranzi, Mita Medici, Giulia Gulino, Luchino Giordana, Lucia Sardo, Vincenzo Crivello, Evelyn Famà. La fotografia è stata curata da Gianni Cigna. La colonna sonora da Antonio Di Pofi. Genere drammatico prodotto in Italia nel 2011.

Quattro storie, quattro donne. Figure in apparenza normali, ma in realtà di normale straordinarietà. Le nostre protagoniste, colte ognuna in un momento particolarmente significativo della propria esistenza raccontano infatti del proprio destino indistricabilmente legato a quello di un uomo. E con queste storie si sorride, ci si commuove, spesso anche si ride. E poi una quinta figura femminile, Concettina,una servetta ignorante ma intelligente alle prese con un Duchino vacuo, perfetta incarnazione della incapacità di capire il vero senso delle cose, lega il racconto mentre un anello, passando di mano in mano ne costituisce la continuità, attraverso lo scorrere di un milione di giorni…

 

Vicini del terzo tipo” diretto da Akiva Schaffer. Nel cast troviamo Ben Stiller, Jonah Hill, Vince Vaughn, Billy Crudup, Richard Ayoade, Rosemarie DeWitt, Doug Jones,Willam Belli, Will Forte, Nicholas Braun, Jorma Taccone, Joe Nunez, Carissa Capobianco, Patricia French, Bonnie Johnson. La fotografia è stata curata da Barry Peterson. La colonna sonora da Christophe Beck. Genere commedia prodotto in USA nel 2012 della durata di 102 minuti circa.

Quattro sconosciuti che vivono in una cittadina di provincia degli Stati Uniti, si uniscono per formare un gruppo di vigilanza di quartiere, ma solo per evadere dalle loro vite noiose per una notte a settimana. Ma quando scoprono accidentalmente che la loro città è stata infestata da alieni che si spacciano per ordinari abitanti di periferia, non avranno altra scelta che salvare la loro vigilanza – e il mondo – dallo sterminio totale.

 

Per vedere la classifica degli incassi al cinema della scorsa settimana (2 – 4 novembre) clicca QUI.

Per vedere l’elenco dei film usciti al cinema la scorsa settimana (2 novembre) clicca QUI.

 

http://youtu.be/tWQUrDv6aO0

 

Dati ripresi da Comingsoon.it

 

Un pensiero su “Film in uscita oggi al cinema, venerdì 9 novembre 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *