Presentazione de "Sorella Rugiada" di Andrea Porcu, venerdì 16 dicembre 2011, Sestu

 Venerdì 16 Dicembre 2011, alle ore 18, ci sarà la presentazione della raccolta poetica “Sorella Rugiada”, edito nel gennaio del 2011 dalla casa editrice La Riflessione, dell’autore Andrea Porcu (Cagliari, 9 febbraio 1978), in arte “Salvidia”.

“Sorella Rugiada” è la seconda pubblicazione dell’autore, la prima si intitola “Notturno”, edita dalla stessa casa editrice.

La presentazione avverrà all’interno dell’aula consiliare del Municipio di Sestu in via Scipione 1. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale MeditEuropa con la collaborazione del Comune di Sestu, Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione.

Una serata che vedrà le parole e le note insieme, infatti, la letture delle liriche sarà accompagnata da un reading musicale.

Andrea Porcu con quasi due lauree sulle spalle, impiega il suo tempo tra il lavoro in libreria, le serate in solitaria con la sua chitarra, i viaggi ed i quaderni pieni di poesie scritte durante la notte. I suoi miti letterari sono Louis-Ferdinand Cèline, Cesare Pavese e Pierpaolo Pasolini. Adora la musica e le foto in bianco e nero.

Andrea è un poeta punto. Non un giovane poeta. Perché la poesia è atemporale ed amorale. Non nel senso che non abbia tempo o morale. Ma precisamente intendendo che il suo tempo è non avere tempo e la sua morale, non avere morale. Andrea capta i suoni del mondo e le sue emozioni e li ritrasferisce su carta. La sua poesia è semplice. Ma la semplicità non è altro che una complessità risolta. Nasce da un sintagma che brucia di urgenza. Come una gemmazione di parole che si radunano sulla pagina bianca. Gli girano in testa per un po’ . Le lavora con il tornio del tempo.

La prossima presentazione sarà a Bruxelles, l’ 8 febbraio 2012 alla libreria Piola. Leggerà Carlo Porru, attore teatrale, fondatore della compagnia Cricot, che nel momento della lettura penetra lo spirito dell’ opera, accompagnato dalle note lievi della chitarra suonata dall’autore.

Ingresso libero.

Pag. 88 euro 10

Written by Angelo Argiolas

Per leggere l’intervista ad Andrea Salvidia Porcu clicca QUI.

One comment

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Presentazione de “Sorella Rugiada” di Andrea Porcu, venerdì 16 dicembre 2011, Sestu | Age To Known - [...] all’articolo di Oubliette Magazine: Presentazione de “Sorella Rugiada” di Andrea Porcu, venerdì 16 dicembre 2011, Sestu Etichette: cagliari…
  2. Intervista di Angelo Argiolas ad Andrea Salvidia Porcu ed al suo libro Sorella Rugiada « oubliettemagazine - [...] Per leggere il comunicato della presentazione del libro clicca QUI. [...]
  3. Intervista di Angelo Argiolas ad Andrea “Salvidia” Porcu ed al suo libro “Sorella Rugiada” | Age To Known - [...] Per leggere il comunicato della presentazione del libro clicca QUI. [...]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: