"L’amante, colei che ama" di Beatrice Benet, prima posizione della sezione A del Primo Concorso Oubliette

"L’amante, colei che ama" di Beatrice Benet, prima posizione della sezione A del Primo Concorso  Oubliette

Ott 5, 2011

“I pensieri corrono veloci in queste serate di solitudine e nostalgie. Mi riportano alla mente flash improvvisi che a volte mi inducono ad un sorriso, altre velano i miei occhi di malinconia.”

“Ho difficoltà a credere che sia effettivamente questo quello che vuoi fare, perché non è possibile che non ti salga, improvviso, il desiderio di me, quel desiderio che ti obbliga almeno a darmi un segno della tua presenza.”

“Ma tutto questo ti fa paura e ti ritiri, torni dietro la trincea della tua vita dove, male o bene, sei al sicuro. Forse ritirarsi, perché non sono capace di ultimatum, ricatti, imposizioni o tutto lo squallido repertorio dell’amante sola.”

L’amante, colei che ama” di Beatrice Benet, si aggiudica la prima posizione nella sezione A (romanzo edito) del Primo Concorso Letterario Nazionale “Oubliette” promosso dalla web-magazine OublietteMagazine e dalla Faster Keaton Produzioni.

“L’amante, colei che ama” è stato pubblicato nel 2009 dalla casa editrice Rupe Mutevole Edizioni per la collana editoriale “Trasfigurazioni”.

Motivazione del premio da parte della Faster Keaton Produzioni

“Per il trasporto con cui la Benet ha saputo umanizzare la figura dell’amante portandone allo scoperto le fragilità e le debolezze attraverso la descrizione dei pensieri, delle ansie e dei tormenti che affollano il suo quotidiano. La costrizione ai dettami e alle regole di colui che ha famiglia ed è protetto da un nucleo consolidato, socialmente riconosciuto e approvato, assieme alla frustrazione e al senso di impotenza che la fanno da padroni in un’esistenza condotta in sordina e senza mai apparire, ci presentano l’amante come una figura tormentata e vulnerabile. L’amante, figura associata alla distruzione, incarna qui il luogo della sofferenza ponendosi come punto limite tra le unioni finite ma ufficiali, e quelle vive ma costrette all’interiore, al sotterraneo, all’invisibile.”

Booktrailer  “L’amante, colei che ama”:

 


                               Congratulazioni a Beatrice Benet per l’ottimo risultato!

Link diretto finalisti Primo Concorso Letterario Nazionale “Oubliette” QUI.

 

 

4 comments

  1. beatrice /

    Ringrazio tutti per questa gioia inaspettata che è un po’ anche il coronamento di un sogno lontano. Sono molto felice certamente di aver partecipato ma soprattutto per le parole che hanno accompagnato la scelta del mio romanzo. Beatrice

  2. beatrice /

    certo che “vedere” in un trailer le parole che si sono scritte fa uno strano effetto. Direi che fa sentire le emozioni in 3D! Continuo ad essere molto emozionata…

  3. giusto riconoscimento ad una scrittrice che prima di tutto è donna e dei diritti delle donne degna portavoce alla quale mi onoro di essere amico

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. “L’amante, colei che ama” di Beatrice Benet, prima posizione della sezione A del Primo Concorso Oubliette | Age To Known - [...] all’articolo di Oubliette Magazine: “L’amante, colei che ama” di Beatrice Benet, prima posizione della sezione A del Primo Concors...…
  2. Tutti i vincitori della Prima Edizione del Concorso Nazionale Letterario “Oubliette” 2011 « oubliettemagazine - [...] 1° Beatrice Benet [...]
  3. Tutti i vincitori della Prima Edizione del Concorso Nazionale Letterario “Oubliette” 2011 | oubliettemagazine - [...] 1° Beatrice Benet [...]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: