Prevendita esclusiva: “Un battito d’ali tutt’intorno al cuore” di Giovanna Fracassi
“Immoto/ nel grigio/ è il lago/ e sul liscio manto/ di gelo/ ruzzolano le foglie/ sospinte dal vento/ mentre fra gli alberi deserti/ s’insinua/ il freddo respiro/ dell’inverno./ È la vita intrappolata/ nel buio profondo/ dove l’urlo muore/ e ogni illusione/ è cieca/ del domani./ Immobile resta/ il pensiero prigioniero/ fra le dure spire/ di ghiaccio.” ‒ “Spire”

È disponibile in prevendita sino al 20 luglio 2025 la silloge poetica intitolata Un battito d’ali tutt’intorno al cuore della poetessa, scrittrice e saggista vicentina Giovanna Fracassi.
Rupe Mutevole Edizioni, casa editrice ideata e curata da Maria Cristina Del Torchio, rinnova l’entusiasmo e l’attenzione per la poetica della Nostra che, per l’occasione, ha pensato di proporre la prevendita pre-ferie estive proprio per dare la possibilità agli affezionati lettori di poter ricevere una copia de Un battito d’ali tutt’intorno al cuore.
Lucia Olime ha curato la prefazione della silloge nel dettaglio dando un’impronta precisa dello stile poetico di Giovanna Fracassi, confermandone la ricerca di abisso e di vetta che viene percorsa all’unisono nella via di percezione sensoriale e sapienziale dell’autrice.
“Dove va la sera/ la mia vita/ se nel vento tiepido/ si sciolgono grumi/ come nodi,/ nel fondo dell’anima/ si bruciano le attese/ e si sbriciolano i sogni/ sui gradini solitari/ e/ quanto sa di fumo acre/ questo dolore che si espande,/ come un respiro/ e trascina il cuore nell’abisso,/ fra i cocci taglienti/ dei cristalli più puri scagliati contro/ il nero indifferente della notte,/ quando il rumore/ dimentica gli occhi/ spalancati nel vuoto.” ‒ “Fumo”
Circa 230 pagine di poesie nelle quali sono presenti poesie inedite ed edite in un nuovo amalgama di discorso che vuole donare al lettore emozioni intesi e paesaggi dell’oltre.
Così come scrive l’autrice nei Ringraziamenti finali de Un battito d’ali tutt’intorno al cuore:
“In questa silloge sono presenti molte mie poesie inedite, altre sono riproposte e già pubblicate in precedenti raccolte, sono state quindi scritte in periodi diversi della mia vita e sono il frutto degli incontri, delle amicizie, degli amori e degli scambi di emozioni, degli studi e delle letture a cui mi sono dedicata e che custoditi nel mio animo, hanno trovato voce ed espressione nei miei componimenti. Per quanto riguarda il fronte squisitamente editoriale vi sono figure importantissime senza le quali questo mio libro non avrebbe visto la luce. Innanzitutto la mia editor Maria Cristina del Torchio che ringrazio per aver creduto in questo mio progetto, per la gentilezza, la comprensione, la pazienza, la disponibilità con cui mi ha seguito e per il suo imprescindibile supporto professionale e umano per quanto riguarda non solo tutte le numerose fasi attraverso cui una pubblicazione viene realizzata, ma anche quelle che costituiscono il “viaggio” del libro nel mondo dell’editoria. Un grazie speciale all’artista Umberto Verdirosi che mi ha concesso di utilizzare l’immagine del suo bellissimo quadro ‘Amore e Psiche omaggio al Canova’ per la copertina. A tutti coloro che mi hanno amata e apprezzata, a tutti coloro che ancora mi amano e mi apprezzano e mi sostengono e che elencare qui non mi è possibile, vanno i miei più sentiti ringraziamenti. Come sempre ringrazio i miei genitori, che sempre mi sono accanto nei ricordi, per avermi donato una vita ricca di stimoli, di libri, di quadri, di musica e soprattutto di affetto. A loro devo in gran parte l’essere la donna che sono. Un immenso grazie a mio marito e ai miei figli: sono loro il nutrimento quotidiano della mia vita e della mia scrittura.”
Estratto dalla prefazione di Lucia Olime:
“La silloge Un battito d’ali tutt’intorno al cuore si presenta come un articolato e intenso percorso poetico che attraversa l’anima, ne scandaglia gli abissi e ne accarezza le vette, restituendo una visione del mondo intrisa di lirismo, malinconia, amore e consapevolezza esistenziale. In essa la parola poetica si fa corpo vivo, respiro sottile che accompagna l’interiorità e la trasfigura in immagini, suoni, e vibrazioni emotive di rara profondità.
Un battito d’ali tutt’intorno al cuore non è solo il titolo di questa raccolta: è anche la metafora perfetta della scrittura di Giovanna Fracassi. La sua poesia si posa sul lettore come un battito d’ali: lieve ma capace di muovere l’aria più profonda. In ogni componimento si avverte un’intimità trattenuta e insieme universale, un tempo sospeso che accoglie e accompagna le emozioni più autentiche.
[…]
La poetessa scava nella parola fino a trovarne la radice viva, il senso profondo che risuona come preghiera laica. Ma è soprattutto nella tensione interiore e spirituale che Giovanna Fracassi dialoga idealmente con Alda Merini: come la poetessa dei Navigli, anche lei esplora i territori dell’amore, della ferita, della passione, della follia poetica come forma alta di comprensione dell’essere. La parola è carne, è tremore, è visione. Non c’è distacco nella sua poesia ma immersione. Non c’è paura del dolore ma desiderio di attraversarlo per comprenderlo.”
***
“Anima di fuoco/ fuori dal mondo/ pura assenza/ eppure amor profondo// senza me senza altro/ in fuga sulle linee dell’infinito/ nel delirio dell’angoscia/ o nella febbre della volontà.// Anima senza quiete/ nella felicità inattesa/ pausa tra duri duelli/ struscio rasente i muri// invisibile all’indifferenza/ o alla curiosità della moltitudine,/ sono fuori dai giochi/ né all’inizio né al centro// presenza intermittente/ imprevista o fugace/ nella separazione che distingue/ mio malgrado oppure no./ Nel segreto così come nel mistero/ negli spazi interstiziali del mio sé/ o in quelli del mondo intero/ vi è l’atto puro di libertà// in cui tacere o parlare/ avvicinarsi o allontanarsi/ rivelarsi o celarsi/ e finalmente dare, forgiare, amare.// Nell’orgia di colori/ in cui si confondono le maschere/ posso imparare a morire/ istante dopo istante.// Nel coraggio della verità/ ad ogni parola la mia dissoluzione/ percezione di un istante/ nella contrazione di questo mio infinito// e nella creazione/ riconosco la mia scomparsa,/ in mille zampilli di luce./ Ed è vita eterna.” ‒ “Vita eterna”
Written by Alessia Mocci
Info
Prenota una copia del libro in prevendita nel sito della casa editrice
Recensioni ed interviste su e di Giovanna Fracassi