Le antologie di Tomarchio Editore: presentazione a Piedimonte Etneo, 8 maggio 2025

CONDIVIDI... CUM GRANO SALIS

Sarà una giornata all’insegna della poesia e della prosa quella di giovedì 8 maggio 2025, alle ore 18:00, a Piedimonte Etneo in provincia di Catania, sito ai piedi dell’Etna così come la sua denominazione fa intendere.

Presentazione Antologie Piedimonte Etneo 8 maggio 2025
Presentazione Antologie Piedimonte Etneo 8 maggio 2025

Le antologie di Tomarchio Editore coprono ormai una parte rilevante della casa editrice, pensate non solo per dare la possibilità di connessione tra autori ed autrici ma organizzate in modo tale da caratterizzare il territorio, infatti sono svariati i progetti antologici che presentano versi e racconti di una data regione ed in un contesto più ampio la nazione.

L’evento, patrocinato dal Comune di Piedimonte Etneo, si terrà al Museo della Musica, in via Oratorio; sarà presente il vice sindaco Enrichetta Pollicina, il consigliere con delega alla cultura Salvo Russo, il consigliere Ivana Pollicina, il presidente del consiglio Felice Belfiore, l’editore Rosario Tomarchio ed alcuni autori ed autrici delle antologie.

Si proporranno ai lettori le ultime antologie pubblicate dalla casa editrice, da settembre 2024 a marzo 2025: “Versi e Racconti di Lombardia” (prima edizione), “Poetesse e Scrittrici d’Italia” (prima edizione), “Poeti e Scrittori d’Italia” (prima edizione), “Musa Sarda” (prima edizione), “Conversazioni poetiche” (terza edizione).

Versi e Racconti di Lombardia è stato pubblicato nel settembre del 2024 e si presenta come un viaggio alla scoperta di poesie e brevi prose scritte da undici fra autori e autrici che, in armonico confronto, condividono la passione per la scrittura e l’interesse verso il ragionamento sul comportamento umano.

Questa prima edizione dell’antologia conta al suo interno tredici raccolte: Racconti al femminile di Francesca Santucci; Brevi, verosimili e false storielle di Gian Carlo Storti; Carmina di Giuseppe Terranova; Milaneide di Marcello Sgarbi; Un canto fra le onde di Marco Leonardi; Il demone di Marley di Maurizio Fierro; Viceversa di Miriam Ballerini; Undici anni di auguri per Pasqua di Oswaldo Codiga; La bottega del fabbro di Oswaldo Codiga; Riflessioni di Paolo Chioda; Se… un giorno di Roberta Sgrò; Percorsi di Teresa Stringa; I colori del vuoto di Teresa Stringa.

La copertina dell’antologia celebra il pittore lombardo Ugo Stringa (1923 – 2006) con il dipinto “Villa storica del cremasco”; la quarta di copertina è stata affidata all’illustratrice Simona Trunzo. La prefazione è stata curata da Teresa Stringa.

“Poetesse e Scrittrici d’Italia” e “Poeti e Scrittori d’Italia” rappresentano, invece, un progetto gemello che vuole proporre ai lettori una selezione di 12 autrici e di 12 autori senza limiti regionali. L’antologia al femminile è stata pubblicata nell’ottobre 2024 mentre quella al maschile nel novembre 2024, è in corso la selezione per la seconda edizione delle due antologie e se ne ipotizza la pubblicazione a fine 2025.

Nello specificoPoetesse e Scrittrici d’Italia presenta dodici autrici di varie regioni italiane che, differenziandosi per stile e contenuto, invitano ad entrare in mondi altri nei quali la parola si tinge di èthos e pàthos; contando al suo interno tredici raccolteTra sogno e realtà di Beatrice Benet, SS 80 di Carina Spurio, La Saga di Solange di Daniela Balestra, Modi d’esser donna di Francesca Santucci, Velati ricordi di Gabriella Mantovani, Tutti abbiamo una storia di Giovanna Fracassi, Il coraggio di cambiare di Manuela Orrù, Gocce di sole sulla neve di Maricà, Ancora è possibile di Maricà, Galassie dentro di Marina Minet, Emozioni in gocce di Teresa Stringa, Fiori e colori di Teresa Viola e Quello che non si dice di Tiziana Topa.

La copertina dell’antologia è un’opera del 1968 di Ugo Stringa intitolata “Sole spento”. La prefazione è stata curata da Alessia Mocci.

Poeti e Scrittori d’Italia conta al suo interno tredici raccolteProfumo d’essenza di Fabio Soricone; Scacco matto di Franco Carta; Vita di Franco Carta; Nello spiraglio di luce di Franco Maccioni; La Giusi, l’ITIS e la mostra di quadri di Gian Carlo Storti; Dal cuore di Italo Cappai; Sinestesie identitarie di Jonny Souto; Ripostiglio di Marcello Sgarbi; Cuore di pietra di Marco Leonardi; Un mondo da buttare di Oswaldo Codiga; Intervalli di Paolo Chioda; Ubriaco di poesie, presento me stesso di Rosario Tomarchio; Tuscia di Samuel Fernando Pezzolato.

La copertina dell’antologia è un’opera del 1960 di Ugo Stringa intitolata “La fucina del fabbro”. La prefazione è stata curata da Alessia Mocci.

Musa Sarda”, edita a febbraio 2025, vede, al suo interno, tredici fra poeti e poetesse che vivono in Sardegna. Le raccolte poetiche presenti nell’antologia “Musa Sarda” sono così denominate: Di vento e di vele di Alessandra Sorcinelli; Punti deboli di Altea; Poesie del cuore di Antonio Atzei; Sulla soglia del buio di Dennys Cambarau; Anima della mia terra di Elisa Fonnesu; Mani d’amore di Francesca Petrucci; Sogno o realtà di Gabriella Zedda; Il filo del tempo di Gisella Putzu; Voci dell’anima di Giuseppe Secci; La Sirena è Donna di Laura Deriu; Donna è amore di Marco Ambu; Fiori di mirto di Maria Rita Farris e Sottile come un filo di vento di Veronica Scano. Nella copertina è presente un’opera di Gianni Argiolas; la prefazione è stata curata da Alessandra Sorcinelli e l’introduzione da Alessia Mocci. È in corso d’opera la selezione per la seconda edizione dell’antologia.

La terza edizione de “Conversazioni poetiche” è stata pubblicata a fine marzo; la prima edizione risale al 2022 e la seconda edizione è del 2023. Il progetto di dialogo poetico in questa antologia vede un’alternanza di voci ed un’ampia gamma di temi. Sono tredici le raccolte presenti e sono così intitolate: Vita di Annalisa Atzeni; L’azzardo di Fabio Soricone; 25 novembre di Franco Carta; Frammenti di un mosaico di Gabriella Mantovani; Pensieri di Ilse Atzori; In Libertade di Italo Cappai; Metamorfosi della solitudine di Marcello Comitini; Dell’amore e del cammino di Marco Leonardi; Punto e a capo di Maricà; Vita… pensieri… di Oswaldo Codiga; Il vento della solitudine di Rosario Tomarchio; Evidenze di Teresa Stringa; L’atmosfera giusta di Teresa Viola. L’introduzione è stata curata da Alessia Mocci e la prefazione da Giovanna Fracassi.

Nel corso del 2025 sono stati pubblicati altri due libri: Le vie del vento” di Fabio Soricone e la seconda edizione de Oltre il muro Gaza ‒ Beyond the Wall Gaza” di Beatrice Benet e Shadi AlQarra. I due volumi saranno oggetto di una presentazione futura a Piedimonte Etneo.

Sono svariati i progetti della casa editrice, ad esempio, è di prossima uscita il nuovo libro di Antonietta Fragnito, un romanzo di Francesco Auteri e la quarta edizione dell’antologia Versi di Sardegna. In attivo si stanno selezionando autori ed autrici per le antologie: seconda edizione de Versi e Racconti di Sicilia e quarta edizione de “Conversazioni poetiche”.

Si ricorda che l’appuntamento per la presentazione delle cinque antologie è fissato per l’8 maggio 2025 presso il Museo della Musica di Piedimonte Etneo. Non è necessaria la prenotazione.

 

Written by Alessia Mocci

 

Info

Sito casa editrice Tomarchio Editore

Acquista Versi e Racconti di Lombardia

Acquista Musa Sarda

Acquista Poetesse e Scrittrici d’Italia

Acquista Poeti e Scrittori d’Italia

Acquista Conversazioni Poetiche

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *