Musica sulle Bocche 2024: gli eventi dell’ultima giornata a Castelsardo, 20 agosto
Ultima giornata nel caratteristico borgo medioevale Castelsardo per uno dei festival più longevi ed avanguardistici della Sardegna “Musica sulle Bocche”, ideato e diretto dal sassofonista Enzo Favata.
Giunto alla ventiquattresima edizione il festival internazionale di musica jazz “Musica sulle Bocche” presenta quest’anno una kermesse d’eccezione, dal 4 al 25 agosto, con concerti di artisti sardi, nazionali ed internazionali ed eventi collaterali, quali workshop e presentazione di libri. Una direzione del festival che, con occhio attento, ha scelto location inusuali per presentare una Sardegna inedita non solo ai propri ospiti musicisti ma anche al pubblico. Chiaramonti, Martis, Valledoria, Porto Torres, Alghero, Castelsardo, Ploaghe, Isola Asinara, Tergu e Bulzi sono i comuni che hanno accolto la proposta artistica di Enzo Favata.
Dal 17 al 20 agosto “Musica sulle Bocche” proporrà a Castelsardo svariati eventi al giorno, dalla mattina alla sera, portando nel borgo una festa continua con suoni di altre culture mirabilmente in unione ed amicizia con il ritmo sardo.
La giornata del 20 agosto prenderà avvio all’alba, esattamente alle 6:00, presso il molo sopraflutto del porto di Castelsardo con il duo Guerzoncellos composto da padre e figlio, Tiziano ed Enrico Guerzoni. Il duo originario di Bologna grazie alla maestria nell’uso del violoncello accompagneranno i presenti in un’alba indimenticabile tra influenze barocche, jazz, rock, improvvisazioni e folk tradizionale.
Dalle 11:00, presso la Sala XI Interno, si potrà assistere ad un omaggio al compianto Paolo Vinaccia, batterista italo norvegese venuto a mancare nel 2019. Lo spettacolo, intitolato Paolo Vinaccia Legacy, è stato commissionato da uno dei festival più antichi d’Europa, il Molde Jazz Festival, e vedrà sul palco il compositore e drammaturgo Audun Aschim alle chitarre, Daniele di Bonaventra al bandeneon e come special guest Enzo Favata con gli strumenti a fiato, ci sarà spazio anche per la voce di Vinaccia grazie ad una registrazione realizzata nel 2019.
Segue una lunga pausa che permetterà qualche ora nella graziosa spiaggia della cittadina fortificata oppure il relax di un lungo pranzo a base di prodotti tipici sardi in uno dei ristorantini affacciati sul Golfo dell’Asinara; è consigliabile visitare le viuzze del borgo dal basso verso l’alto del castello per assaporare a pieno il panorama.
Dalle 20:00 la scena si sposterà nella Terrazza Panoramica Sala XI con il progetto musicale Emiliano D’Auria Quartetto che presenta First Rain, album del pianista di Ascoli Piceno Emiliano D’Auria. Dodici nuovi brani usciti per Losen Records, etichetta norvegese, registrati nel 2023 nell’isola di Giske. Sul palco saranno presenti Luca Aquino alla tromba e flicorno, Manuel Trabucco al sax, Dario Miranda al contrabbasso, Ermanno Baron alla batteria ed ovviamente Emiliano D’Auria al piano.
Alle 22:00 un cambio di location porterà il palco in Piazza Santa Maria con l’attesissimo live de Atlantico. Venticinque anni fa uscì l’album ormai cult “Atlantico” di Enzo Favata, edito nel 1999 dal Manifesto, un successo indiscusso di oltre 50.000 copie vendute con alle spalle un tour di oltre 350 concerti in cinque anni. Ora, dopo ben diciotto anni, il sassofonista è riuscito a riunire questa storica band che ripercorrerà le ricche atmosfere suggestive che affascinarono gli spettatori di tutto il mondo. La band è composta da Daniele Bonaventura al bandoneon, Marcello Peghin alla chitarra 10 corde, Salvatore Maltana al contrabbasso, U.T. Gandhi alla batteria ed ovviamente Enzo Favata al sassofono soprano, clarinetto basso e flauto andino.
Chiude la giornata alle ore 23:00 presso le Scalette del Centro Storico il DJ set dell’islandese Hilmar Arnasøn e della sarda Dj Lauretta (Laura Pilia) che trascineranno il pubblico in balli sperimentali dall’afro alla latin passando per l’house music e soulful.
Da non dimenticare l’ultima puntata del seminario di Musica carnatica della pluripremiata cantante indiana Bindhumalini Narayanaswamy che, dal 18 al 20 agosto, si terrà presso i locali della Biblioteca Comunale (via Guglielmo Marconi 24) dalle 10:00 alle 12:00.
L’ingresso per il concerto all’alba del duo Guerzoncellos è libero.
L’ingresso per il concerto di Paolo Vinaccia Legacy vede il costo di 10 euro per il biglietto intero e di 6 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.
L’ingresso per il concerto di Emiliano D’Auria Quartetto vede il costo di 15 euro per il biglietto intero e di 10 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.
L’ingresso per il concerto di Atlantico vede il costo di 20 euro per il biglietto intero e di 15 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.
L’ingresso per il DJ set è libero.
Per info sul seminario di Musica carnatica clicca QUI.
Il festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” è sostenuto da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.
Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata
Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri
Produzione & tecnica: Alessandra Azzena
Location & allestimenti: Davide Tudeddu
Audio & luci: Giacomo Sanna
Social media: Nuria Favata
Video & social multimedia: Federico Pisanu
Grafica: Tony Demuro
Ufficio Stampa Italia: Elisabetta Castiglioni
Ufficio Stampa internazionale: Pietro Porcella
Info
Prevendita biglietti Musica sulle Bocche 2024 su Ciaotickets