Musica sulle Bocche 2024: B.U.M. Beautiful Universal Music ad Alghero, 16 agosto
Il Festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” ha dedicato in questa ventiquattresima edizione cinque giornate alle anteprime: il 4 agosto a Chiaramonti con i Syncopated City, il 5 agosto a Martis con i Sunshine, il 6 agosto a Valledoria con un doppio appuntamento, lo scrittore Giancarlo de Cataldo ed il chitarrista Marcello Peghin, il 7 agosto a Valledoria con Mogol, Angelo Valori e Medit Voices, ed il 14 agosto con il concerto all’alba di Pasquale Mirra a Porto Torres.
Con la data del 16 agosto ad Alghero si entra nel vivo del festival con la prima assoluta del progetto B.U.M. Beautiful Universal Music formato da Hind Ennaira (voce), Bindhumalini Narayanaswamy (voce), Pablo La Porta (percussioni, voce e loops), Pasquale Mirra (vibrafono), Fabio Giachino (pianoforte), Marco Frattini (Batteria e percussioni) ed infine Enzo Favata (strumenti a fiato).
Ogni anno “Musica sulle Bocche” è caratterizzato da una selezione di artisti nazionali ed internazionali che si alternano sul palco in modo armonioso e creativo con l’aggiunta di location particolari quali spiagge, castelli, foci, moli di piccoli porti, ruderi, chiese e cortili storici.
L’ideatore e direttore artistico, Enzo Favata, è sempre stato attento alla rivalutazione del territorio della Sardegna mostrando al mondo le sue bellezze paesaggistiche e mettendo in relazione i musicisti sardi con quelli internazionali.
“Musica sulle Bocche” non è solo da intendersi, dunque, come un festival musicale ma anche come un momento di creazione artistica in connubio alla bellezza ed all’amicizia fra popoli diversi.
Il 16 agosto l’esclusivo palcoscenico della serata sarà il complesso Lo Quartet di Alghero, una struttura architettonica che ha subito svariate trasformazioni nel corso dei secoli. La ricostruzione storica ha messo in luce la presenza nell’area del cimitero medioevale di San Michele, divenuto poi dal 1589 la sede del Collegio Gesuitico. Nel 1773 i Gesuiti lasciarono Alghero ed il complesso divenne una Caserma dei Carabinieri, Lo Quartet, infatti, significa proprio caserma. Oggi l’edificio è sede della Fondazione Alghero e della Biblioteca di San Michele.
Dalle ore 21:30 la prima assoluta dei B.U.M. Beautiful Universal Music, progetto fondato dal sassofonista Enzo Favata, rappresenterà un incontro tra Mediterraneo, India, America Latina e Marocco.
Un impatto ipnotico tra vocalità inconsuete, percussioni e strumenti a fiato, il progetto B.U.M. Beautiful Universal Music abbraccia stili e generazioni musicali diversi che trascineranno il pubblico in vorticosi ritmi al di là del tempo e dello spazio.
L’ingresso per il concerto del 16 agosto 2024 vede il costo di 20 euro per il biglietto intero e di 15 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.
Il festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” è sostenuto da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.
Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata
Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri
Produzione & tecnica: Alessandra Azzena
Location & allestimenti: Davide Tudeddu
Audio & luci: Giacomo Sanna
Social media: Nuria Favata
Video & social multimedia: Federico Pisanu
Grafica: Tony Demuro
Ufficio Stampa Italia: Elisabetta Castiglioni
Ufficio Stampa internazionale: Pietro Porcella
Info
Vendita biglietti su CiaoTickets