Iª edizione di “Belgioioso Medievale”: manifestazione dedicata ai Visconti ed al Medioevo, 3 giugno 2023, Belgioioso

Il 3 giugno 2023 nell’antica Belgioioso vedrà la luce la prima edizione di “Belgioioso Medievale”, un evento organizzato dalla Città di Belgioioso in collaborazione con l’Ordine del Guado di Sigerico, che farà rivivere ai partecipanti l’emozione di una giornata al tempo dei Visconti.

Belgioioso Medievale
Belgioioso Medievale

Rivivere le atmosfere di un’epoca passata offre ai visitatori l’opportunità di scoprire le tradizioni e la cultura del comune di Belgioioso e del suo meraviglioso Castello che fu, probabilmente, fondato da Galeazzo II nella seconda metà del secolo XIV in un’estesa proprietà dei Visconti nel territorio ove in seguito sorse il paese di Belgioioso. Il nome “Zoioso” fu forse attribuito al castello per l’amenità del luogo e per la felicità che un tempo doveva recare il soggiorno in quella terra. Il duca Gian Galeazzo II vi soggiornò ripetutamente; tanto cara gli era la dimora a Belgioioso che, con una sua lettera del 22 dicembre 1393, proibì la caccia ai cervi e a qualsiasi altra selvaggina fino a Bereguardo-Vigevano e Abbiategrasso.

La festa medievale animerà il Castello, Piazza Vittorio Veneto e le vie principali della città. L’evento inizierà con un grande corteo storico, accompagnato dalle esibizioni degli Sbandieratori della Torre di Primaluna. Nel piazzale antistante la Chiesa di San Michele Arcangelo, giullari, danzatori, musici e giocolieri si esibiranno per intrattenere i partecipanti durante tutta la giornata.

Belgioioso Medievale si propone come una di queste occasioni speciali: una festa medievale che vorremmo fosse inserita tra le più belle e interessanti della Lombardia; un valido strumento per la promozione culturale e turistica del nostro territorio e per la valorizzazione della memoria storica di questo specifico periodo.

Nell’area di fronte al Castello saranno presenti numerosi banchi storici che riproporranno arti e mestieri tipici del periodo, e prenderà vita un torneo di scherma storica che vedrà competere numerosi cavalieri provenienti da tutta Italia.

Nel giardino di Villa Trespi saranno organizzati un torneo di tiro con l’arco (su iscrizione) e uno spettacolo equestre.

In Via Dozio, un mercato storico darà la possibilità di toccare con mano, e acquistare, manufatti e prodotti che rievocano l’epoca viscontea.

In piazza libertà sarà allestito un grande campo di armigeri con numerose tende e padiglioni storici, accanto al quale i falconieri de La Fenice permetteranno ai visitatori di familiarizzare con i loro rapaci e assistere a un’avvincente esibizione di volo.

“Il Medioevo mi ha affascinato perché aveva il potere quasi magico di rendermi spaesato, di strapparmi dai problemi e dalle mediocrità del presente e al tempo stesso di rendermelo più vivido e chiaro.” – Jacques Le Goff

Nei cortili del Castello, grazie alla preziosa collaborazione con Aerel e Spazio Gioco, verrà predisposta una grande area dedicata a bambini, adulti e ragazzi, con numerosi giochi storici, da tavolo e di ruolo a tema medievale.

Nelle sale del Castello prenderà vita una mostra con le opere realizzate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Belgioioso nell’ambito di un concorso artistico a tema. I vincitori, unitamente a quelli dei tornei di scherma e tiro con l’arco verranno premiati alle 19:00 in Piazza Vittorio Veneto.

Via Garibaldi vedrà invece la presenza di una grande area ristoro con prelibatezze di vario genere.

Belgioioso Medievale
Belgioioso Medievale

La giornata si concluderà alle 21:00 con un grande spettacolo in cui si esibiranno tutti gli artisti presenti alla manifestazione, e includerà uno scenografico show di giocoleria con il fuoco.

“Il Medioevo è il periodo che, iniziando mentre l’Impero Romano si dissolve, fondendo la cultura latina con quella dei popoli che hanno gradatamente invaso l’impero, con il cristianesimo come collante, dà vita a quella che chiamiamo oggi Europa, con le sue nazioni, le lingue che ancora parliamo e le istituzioni che, sia pure attraverso cambiamenti e rivoluzioni, sono ancora le nostre.” Umberto Eco

 

Apertura ufficiale alle 9:30 – Chiusura alle 22:00

Ingresso libero

 

Info

Leggi il programma completo della manifestazione Belgioioso Medievale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d