Serate estive e finger food: ricette originali da gustare in compagnia

In estate i finger food rappresentano una delle opzioni migliori per chi ama il buon cibo e la convivialità, ma senza per questo appesantirsi a causa di un pasto eccessivamente calorico.

Finger food
Finger food

Ci sono tantissime ricette originali che ognuno di noi può gustare in compagnia, rallegrando sia lo stomaco sia lo spirito. Ricette che scopriremo insieme proprio oggi, elencando alcune delle idee più gustose e originali, perfette per una serata estiva.

Idee originali per un pasto estivo in compagnia

Ci sono alcune ricette must che tornano puntualmente di moda ogni estate, come la pasta fredda e l’insalata di riso.

Ma se si parla di finger food, ecco alcune opzioni molto interessanti come gli spiedini di verdure e di frutta, ottimi da servire non solo come antipasto ma anche come piatto principale.

A seguire, come non considerare la caprese, da realizzare in versione finger food in pochi e semplici step: una volta acquistata della mozzarella fresca, basterà unirla al pomodoro e impiattarla in modo creativo.

Si potrebbe ricorrere, ad esempio, a delle barchette di carta, su cui poggiare entrambi gli ingredienti, così da poterli gustare in modo originale ma pur sempre comodo.

In alternativa ecco le pizzette alla caprese, un altro finger food gustosissimo e perfetto per un pasto estivo. Naturalmente la lista delle opzioni non termina qui, e include anche altri piatti come le mini quiche, insieme alle crostatine salate con vari ripieni.

Si prosegue citando anche il sushi vegetariano, ancora una volta particolarmente indicato come antipasto, insieme ai chupitos di melone, ai gamberi al cocco, ai ghiaccioli salati e alle polpette di zucchine.

Come servire i finger food e consigli di stile

In tanti sanno già che, anche quando si parla di cibo, non conta soltanto la sostanza, ma l’occhio vuole la sua parte. Ecco che l’impiattare assume un ruolo fondamentale anche quando si servono i finger food, per un’estate all’insegna del buon gusto (in tutti i sensi).

Finger Food estate
Finger Food estate

Uno dei consigli principali è il seguente: servire i finger food nei bicchierini, come avviene ad esempio con la già citata caprese, oppure optare per altre soluzioni come i finger food al cucchiaino o i lollipop finger food.

Per chi sceglie le tradizioni, ecco i finger food nei piatti piccoli, o in alternativa il servizio su un grande piatto centrale, con i classici stuzzicadenti. Infine, tra le altre opzioni particolari ed originali a cui ricorrere, indicate per stupire gli ospiti, vi sono i finger food serviti all’interno dei coni, insieme ai rotolini.

L’importante è disporre queste piccole creazioni culinarie su una tavola ben allestita; qui, infatti, si consiglia di dedicarle la giusta attenzione, apparecchiandola con gusto e stile, ma senza esagerare con le decorazioni e optando per la praticità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: